STORIA SOCIALE DEL GIOCO E DEL TEMPO LIBERO

Alfia Silvia D'AGATA STORIA SOCIALE DEL GIOCO E DEL TEMPO LIBERO

4412500047
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
AppelloData
III APPELLO D'AGATA12/02/2025 - 08:30
III APPELLO D'AGATA12/02/2025 - 08:30
Obiettivi
IL CORSO INTENDE AFFRONTARE IN UNA PROSPETTIVA STORICA IL TEMA DELLA DEFINIZIONE CONCETTUALE DI “TEMPO LIBERO” E DELLA PRATICA DELLE ATTIVITÀ A ESSO PROPRIE PER LE EPOCHE ANTERIORI A QUELLA CONTEMPORANEA, COLLOCARE NELLA SPECIFICITÀ DI OGNI DETERMINATO
CONTESTO STORICO (L’ANTICHITÀ CLASSICA, IL MEDIOEVO E L’ETÀ MODERNA)L E SINGOLE PRATICHE LUDICHE, COMPRESE QUELLE DI NATURA FISICO-ATLETICA E AGONISTICA AL TEMPO NON ANCORA
DEFINITE CON IL TERMINE CONTEMPORANEO DI “SPORT”, RICOSTRUIRE I CONCRETI MODI DI SVOLGIMENTO, LA FUNZIONE SOCIALE, LA RAPPRESENTAZIONE CULTURALE E IL RUOLO SVOLTO NEI DIVERSI SISTEMI EDUCATIVI.
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE SOLO LE CONOSCENZE NORMALMENTE PREVISTE DAI PROGRAMMI DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE.
Contenuti
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, QUESTO INSEGNAMENTO MIRA A CONDURRE GLI STUDENTI A UNA RIFLESSIONE CRITICA SULLE TIPOLOGIE DI GIOCO E DI ATTIVITA’ RICREATIVE PRATICATE NELLA SOCIETA’ PREINDUSTRIALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE PER GLI AMBIENTI ARISTOCRATICI E CORTIGIANI. L’OBIETTIVO È INDAGARE SULL’ORGANIZZAZIONE QUOTIDIANA DELLA VITA DI CORTE, RICCA DI ATTIVITÀ LUDICHE, SPORTIVE E RICREATIVE, COLLEGATE ALLA FORMAZIONE DELLE ÉLITES NEL CONTESTO DELLA POLITICA E DELLA SOCIETÀ MODERNA.


I CONTENUTI PRINCIPALI DELLE LEZIONI SARANNO:

- LA NASCITA DELLA SOCIETÀ DI CORTE.
- LA CORTE DA LUIGI XIII A LUIGI XVI.
- LA GIORNATA DEL RE.
- I PIACERI E I GIOCHI A CORTE.
- LA CACCIA E LE ATTIVITÀ SPORTIVE.
- IL LAVORO E LE GIORNATE DEI “GENERICI”.
- LA MODA E LA CUCINA.
- LA VITA QUOTIDIANA DEL CORTIGIANO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI, SUPPORTATE DALL’USO DI STRUMENTI MASS-MEDIALI, DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI, BREVI LETTURE DI BRANI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE È VOLTA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI IN TERMINI DI CONOSCENZE, PADRONANZA LINGUISTICA, CAPACITÀ CRITICHE ED ARGOMENTATIVE. ESSA CONSISTE IN UN ESAME ORALE COSTITUITO DA DOMANDE SUGLI ARGOMENTI ANALIZZATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E REPERIBILI NEI TESTI INDICATI, TESE A VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI, LA CAPACITÀ DI DISCUTERNE CONSAPEVOLMENTE ORIENTANDOSI CORRETTAMENTE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, L’ESPOSIZIONE CHIARA E PERTINENTE, L’ABILITÀ DI ARGOMENTARE CON PADRONANZA DEI TEMI E DEL LESSICO APPROPRIATO, LA COMPRENSIONE DI CONCETTI E DI COLLEGAMENTI TRA FATTORI ED EVENTI.
Testi
L. SCALISI, POTERE E SENTIMENTO. STRATEGIE MATRIMONIALI NEL RINASCIMENTO ITALIANO, EDIZIONI DI STORIA E LETTERATURA, ROMA, 2023.

J. LEVRON, LA VITA QUOTIDIANA A VERSAILLES NEI SECOLI XVII E XVIII, RIZZOLI, MILANO, 2017, (SOLO PP. 9-209).

Altre Informazioni
LA FREQUENZA È FORTEMENTE RACCOMANDATA.

PER INFORMAZIONI: ADAGATA@UNISA.IT

HOMEPAGE DOCENTE: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/064467/HOME
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]