ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Armando PAPA ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

0212400001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E COMMERCIO
2023/2024



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI DISPORRANNO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, TEORICHE E PRATICHE, NECESSARIE A INTERPRETARE E GUIDARE I PROCESSI STRATEGICI E OPERATIVI ALLA BASE DEL FUNZIONAMENTO E DELLO SVILUPPO DELLE IMPRESE. SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI COGLIERE LE INTERCONNESSIONI SISTEMICHE FRA IMPRESA, OPERATORI DEL MICRO-AMBIENTE E SOGGETTI DEL MACRO-AMBIENTE. INOLTRE, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE ALLE DINAMICHE IMPRENDITORIALI LE PRINCIPALI TECNICHE OPERATIVE PER LA PROGRAMMAZIONE, LA GESTIONE E IL CONTROLLO DELLE OPERAZIONI AZIENDALI.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
L’IMPRESA E IL SUO RUOLO ECONOMICO E SOCIALE. I RAPPORTI TRA L’IMPRESA E L’AMBIENTE SOCIO-ECONOMICO. I PROTAGONISTI NELLA VITA DELL’IMPRESA: LA TEORIA DEGLI «STAKEHOLDER». LE FINALITÀ IMPRENDITORIALI: UNA SINTESI TEORICA. L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE. COME COMPETERE: LE STRATEGIE COMPETITIVE. COME CRESCERE: I PERCORSI DI SVILUPPO AZIENDALE. IL PROCESSO DI DIREZIONE E I PROBLEMI ORGANIZZATIVI. IL COORDINAMENTO DELLA GESTIONE MEDIANTE IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE. IL SISTEMA DI CONTROLLO DIREZIONALE. LA FUNZIONE DI CONDUZIONE DEL PERSONALE E L’ESERCIZIO DELLA «LEADERSHIP». IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE E I PROCESSI DI «KNOWLEDGE MANAGEMENT». LE FUNZIONI DI BASE E IL MARKETING. IL PROCESSO DI PRODUZIONE E L’IMPIANTO. LA GESTIONE DELLA FINANZA: INVESTIMENTI E FINANZIAMENTI. IL PROCESSO LOGISTICO E GLI APPROVVIGIONAMENTI. IL PROCESSO DI INNOVAZIONE DEL PRODOTTO. I PROBLEMI AMMINISTRATIVI: GESTIONE DEL PERSONALE E CONTABILITÀ. LE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE E DI CONTROLLO DELLA GESTIONE. LE TECNICHE PER LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA AZIENDALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. CASI DI STUDIO. TESTIMONIANZE AZIENDALI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME DI PROFITTO SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE, IL CUI PUNTEGGIO FINALE E' ESPRESSO IN TRENTESIMI. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN 30 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA CON 3 OPZIONI DI RISPOSTA (UNA SOLA CORRETTA). IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA (ALMENO 18/30) E' PROPEDEUTICO ALL'ACCESSO ALLA PROVA ORALE. PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA LO STUDENTE AVRA' A DISPOSIZIONE UN'ORA DI TEMPO (O ALTRA INDICAZIONE TEMPORALE CASO PER CASO): GLI STRUMENTI DI SUPPORTO AMMESSI SONO UNICAMENTE PENNA E CALCOLATRICE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO A PARTIRE DALL'ANALISI RAGIONATA DELLE RISPOSTE ALLA PROVA SCRITTA. LA VALUTAZIONE GLOBALE TRA ESITO DELLA PROVA SCRITTA ED ESITO DELLA PROVA ORALE CONDURRÀ AL VOTO FINALE (ESPRESSO IN TRENTESIMI).
Testi
SCIARELLI, S. (2022). LA GESTIONE DELL'IMPRESA. PADOVA: CEDAM. IN ALTERNATIVA: FONTANA, F., & CAROLI, M. (2017). ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (5/ED.). MILANO: MCGRAW-HILL. IN INGLESE: BODDY, D. (2013). MANAGEMENT: AN INTRODUCTION. NEW YORK, NY: PEARSON.
Altre Informazioni
NESSUNO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]