Armando PAPA | INTERNATIONAL MARKETING FOR SMES
Armando PAPA INTERNATIONAL MARKETING FOR SMES
cod. 0222210021
INTERNATIONAL MARKETING FOR SMES
0222210021 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ECONOMIA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO GLI STUDENTI DISPORRANNO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, TEORICHE E PRATICHE, NECESSARIE A INTERPRETARE E GUIDARE I PROCESSI D'INTERNAZIONALIZZAZIONE. SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI COGLIERE LE INTERCONNESSIONI FRA L’AZIONE DEGLI ATTORI LOCALI NELLO SVILUPPO GLOBALE. AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE IL BAGAGLIO CULTURALE COSI' APPRESO ALLE DINAMICHE IMPRENDITORIALI PER IL GOVERNO E LA GESTIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO SUI MERCATI INTERNAZIONALI. SARANNO IN GRADO, INFINE, DI DISTINGUERE, PROGETTARE E IMPLEMENTARE SOLUZIONI COMMERCIALI SIA D'INTERNAZIONALIZZAZIONE SIA DI GLOBALIZZAZIONE. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO. |
Contenuti | |
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LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELL’IMPRESA. L’IMPRESA E LE STRATEGIE INTERNAZIONALI. L’ATTRATTIVITÀ DEI PAESI. L’ACCESSIBILITÀ DEI PAESI. L’ESPORTAZIONE. L’INSEDIAMENTO PRODUTTIVO ALL’ESTERO. GLI ACCORDI DI COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE. IL POSIZIONAMENTO DELL’OFFERTA. LA POLITICA DEL PRODOTTO. LA POLITICA DEI PREZZI. LA POLITICA DI COMUNICAZIONE. ELEMENTI DI TECNICA DELLE NEGOZIAZIONI CON LA CLIENTELA ESTERA. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI. CASI DI STUDIO. TESTIMONIANZE AZIENDALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME DI PROFITTO SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE, IL CUI PUNTEGGIO FINALE E' ESPRESSO IN TRENTESIMI. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN 30 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA CON 3 OPZIONI DI RISPOSTA (UNA SOLA CORRETTA). IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA (ALMENO 18/30) E' PROPEDEUTICO ALL'ACCESSO ALLA PROVA ORALE. PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA LO STUDENTE AVRA' A DISPOSIZIONE UN'ORA DI TEMPO (O ALTRA INDICAZIONE TEMPORALE CASO PER CASO): GLI STRUMENTI DI SUPPORTO AMMESSI SONO UNICAMENTE PENNA E CALCOLATRICE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO A PARTIRE DALL'ANALISI RAGIONATA DELLE RISPOSTE ALLA PROVA SCRITTA. LA VALUTAZIONE GLOBALE TRA ESITO DELLA PROVA SCRITTA ED ESITO DELLA PROVA ORALE CONDURRÀ AL VOTO FINALE (ESPRESSO IN TRENTESIMI). |
Testi | |
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BERTOLI, G., & VALDANI, E. (2023). MARKETING INTERNAZIONALE. MILANO: EGEA. IN ALTERNATIVA: ANCARANI, F., & SCARPI, D. (2016). MARKETING INTERNAZIONALE. NUOVI MERCATI PER LE ECCELLENZE GLOBALI. MILANO: PEARSON. IN INGLESE: ALBAUM, G., DUERR, E., & JOSIASSEN, A. (2016). INTERNATIONAL MARKETING AND EXPORT MANAGEMENT (8/ED.). NEW YORK, NY: PEARSON. |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]