WINE BUSINESS

Armando PAPA WINE BUSINESS

0212400037
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E COMMERCIO
2023/2024



ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO DI RIFERIMENTO UTILE A COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE STRATEGICHE E OPERATIVE DELLE IMPRESE VITIVINICOLE, INDICANDO ALLO STESSO TEMPO ALCUNI POSSIBILI PERCORSI E STRUMENTI DI RISPOSTA ALL'ATTUALE E FUTURO QUADRO COMPETITIVO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - GLI STUDENTI, AL TERMINE DEL CORSO, SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI AZIENDE VITIVINICOLE, INDIVIDUANDO GLI STRUMENTI DI GOVERNO E GESTIONE PIÙ IDONEI ALLA SPECIFICHE REALTÀ.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORMULARE IN AUTONOMIA ANALISI E VALUTAZIONI SULLE SCELTE STRATEGICHE E OPERATIVE DELLE IMPRESE VITIVINICOLE.
ABILITÀ COMUNICATIVE - GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMUNICARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA I RISULTATI DELLE SINGOLE ATTIVITÀ (TRAMITE ANALISI, CONTROLLO E REPORTING) CON DIRIGENTI, SUPERIORI E COLLEGHI. LA COMUNICAZIONE ESTERNA, INVECE, RIGUARDERA' I PRINCIPALI STRUMENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONE NEL WINE BUSINESS (PUBBLICHE RELAZIONI, INTERNET E COSÌ VIA).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - GLI STUDENTI, IMPIEGANDO METODOLOGIE E TECNICHE APPRESE, SARANNO IN GRADO DI DEFINIRE SOLUZIONI STRATEGICHE E OPERATIVE IN MERITO A PROBLEMI SPECIFICI DELLE IMPRESE VITIVINICOLE.
Prerequisiti
NON E' RICHIESTO ALCUN PREREQUISITO (PROPEDEUTICITA').
Contenuti
- INQUADRAMENTO DEL COMPARTO VITIVINICOLO.
- L'ECONOMIA DEL VINO IN ITALIA.
- L'ECONOMIA DEL VINO ALL'ESTERO: VECCHIO MONDO E NUOVO MONDO.
- STRATEGIE D'IMPRESA NEL COMPARTO VITIVINICOLO.
- IL MARKETING DEL VINO (ANALITICO, STRATEGICO E OPERATIVO).
- IL RUOLO DEL TERROIR NEL MARKETING DEL VINO.
- IL TURISMO DEL VINO IN ITALIA E ALL'ESTERO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. CASI DI STUDIO. TESTIMONIANZE AZIENDALI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME DI PROFITTO SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE, IL CUI PUNTEGGIO FINALE È ESPRESSO IN TRENTESIMI. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN 30 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA CON 3 OPZIONI DI RISPOSTA (UNA SOLA CORRETTA). IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA (ALMENO 18/30) È PROPEDEUTICO ALL'ACCESSO ALLA PROVA ORALE. PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA LO STUDENTE AVRÀ A DISPOSIZIONE UN'ORA DI TEMPO (O ALTRA INDICAZIONE TEMPORALE CASO PER CASO): GLI STRUMENTI DI SUPPORTO AMMESSI SONO UNICAMENTE PENNA E CALCOLATRICE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO A PARTIRE DALL'ANALISI RAGIONATA DELLE RISPOSTE ALLA PROVA SCRITTA. LA VALUTAZIONE GLOBALE TRA ESITO DELLA PROVA SCRITTA ED ESITO DELLA PROVA ORALE CONDURRÀ AL VOTO FINALE (ESPRESSO IN TRENTESIMI).
Testi
DISPENSE MESSE A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE. IN ALTERNATIVA: COTARELLA, R., CIMINO, S., & TINARELLI, J. (2019), STRATEGIA DI MERCATO E GESTIONE DELL'IMPRESA VITIVINICOLA. EDAGRICOLE. IN INGLESE: CHARTERS, S., & GALLO, J. (2014). WINE BUSINESS MANAGEMENT. PEARSON.
Altre Informazioni
NESSUNA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]