ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Armando PAPA ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

0212400001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E COMMERCIO
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI DISPORRANNO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, TEORICHE E PRATICHE, NECESSARIE A INTERPRETARE E GUIDARE I PROCESSI STRATEGICI E OPERATIVI ALLA BASE DEL FUNZIONAMENTO E DELLO SVILUPPO DELLE IMPRESE. SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI COGLIERE LE INTERCONNESSIONI SISTEMICHE FRA IMPRESA, OPERATORI DEL MICRO-AMBIENTE E SOGGETTI DEL MACRO-AMBIENTE. INOLTRE, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE ALLE DINAMICHE IMPRENDITORIALI LE PRINCIPALI TECNICHE OPERATIVE PER LA PROGRAMMAZIONE, LA GESTIONE E IL CONTROLLO DELLE OPERAZIONI AZIENDALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L’IMPRESA E IL SUO RUOLO ECONOMICO E SOCIALE. I RAPPORTI TRA L’IMPRESA E L’AMBIENTE SOCIO-ECONOMICO. I PROTAGONISTI NELLA VITA DELL’IMPRESA: LA TEORIA DEGLI «STAKEHOLDER». LE FINALITÀ IMPRENDITORIALI: UNA SINTESI TEORICA. L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE. COME COMPETERE: LE STRATEGIE COMPETITIVE. COME CRESCERE: I PERCORSI DI SVILUPPO AZIENDALE. IL PROCESSO DI DIREZIONE E I PROBLEMI ORGANIZZATIVI. IL COORDINAMENTO DELLA GESTIONE MEDIANTE IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE. IL SISTEMA DI CONTROLLO DIREZIONALE. LA FUNZIONE DI CONDUZIONE DEL PERSONALE E L’ESERCIZIO DELLA «LEADERSHIP». IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE E I PROCESSI DI «KNOWLEDGE MANAGEMENT». LE FUNZIONI DI BASE E IL MARKETING. IL PROCESSO DI PRODUZIONE E L’IMPIANTO. LA GESTIONE DELLA FINANZA: INVESTIMENTI E FINANZIAMENTI. IL PROCESSO LOGISTICO E GLI APPROVVIGIONAMENTI. IL PROCESSO DI INNOVAZIONE DEL PRODOTTO. I PROBLEMI AMMINISTRATIVI: GESTIONE DEL PERSONALE E CONTABILITÀ. LE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE E DI CONTROLLO DELLA GESTIONE. LE TECNICHE PER LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA AZIENDALE.
Metodi Didattici
IL CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE È IMMAGINATO PER ESSERE FORTEMENTE INNOVATIVO ED INTERATTIVO. LA VALUTAZIONE DEGLI ALLIEVI NON SCATURISCE DALLA SOLA “PERFORMANCE” IN SEDE DI ESAME MA ANCHE E SOPRATTUTTO DA ATTIVITÀ INTRA-CORSUALI ED INTERATTIVE PER LE QUALI VERRANNO ASSEGNATI BONUS PUNTI BONUS IN VISTA DELL’ESAME.
ATTIVITA’ DI WORKGROUP/BUSINESS GAME
GLI ALLIEVI VENGONO VALUTATI NELLA STESURA DI UN PROJECT WORK DI GRUPPO BASATO SUL SET UP DI UNA BUSINESS IDEA. VIENE VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE (PUBLIC SPEAKING) NONCHÉ LA PRESENTAZIONE DELL’IDEA (SLIDE, PROTOTIPI, WEB TOOLS, ETC.).
CASE ANALYSIS AGLI STUDENTI È DESTINATA UN’OFFERTA DI CASE HISTORY E CASE ANALYSIS INERENTE GLI ARGOMENTI DEL CORSO GENERALMENTE TRATTI DA ESPERIENZA DI IMPRESE CHE HANNO RICONVERTITO O INNOVATO TECNOLOGICAMENTE I PROPRI MODELLI DI BUSINESS.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA D’ESAME È ESCLUSIVAMENTE IN FORMA ORALE

MODALITA’ FREQUENTANTE: (PROJECT WORK + PRESENTAZIONE ORALE)
UN ELEVATOR PITCH CHE GLI STUDENTI SVILUPPERANNO IN TEAM DI 5/6 PERSONE E CHE INVIERANNO A NOI PER LA VALUTAZIONE TRA LA PRIMA E LA SECONDA SETTIMANA DI MAGGIO.

MODALITA’ NON FREQUENTANTE: PROVA ORALE
SI CONSIDERA «NON FREQUENTANTE» CHI NON HA PARTECIPATO AL PW.
LO STUDENTE SARÀ VALUTATO CON PROVA ORALE TENENDO CONTO DELL'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E DI VALUTAZIONE, CAPACITÀ DI SINTESI, QUALITÀ DELL’ORGANIZZAZIONE DEL DISCORSO, CAPACITÀ DI COLLEGAMENTI CRITICI, COMPETENZE E CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE.

LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO A PARTIRE. LA VALUTAZIONE GLOBALE TRA ESITO DEL PROJECT WORK E DELLA PROVA ORALE CONDURRÀ AL VOTO FINALE (ESPRESSO IN TRENTESIMI).
Testi
SCIARELLI, S. (2022). LA GESTIONE DELL'IMPRESA. PADOVA: CEDAM. IN ALTERNATIVA: FONTANA, F., & CAROLI, M. (2017). ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (5/ED.). MILANO: MCGRAW-HILL. IN INGLESE: BODDY, D. (2013). MANAGEMENT: AN INTRODUCTION. NEW YORK, NY: PEARSON.

COSTITUISCONO MATERIALE INTEGRATIVO LE SLIDE ED IL MATERIALE INTEGRATIVO CHE SI RENDERÀ DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA. ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO (ES. CAPITOLI DI LIBRI, SAGGI, CASI) È DA CONSIDERARSI PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA D’ESAME, ANCHE PER EVENTUALI STUDENTI NON FREQUENTANTI. ANALOGAMENTE, SARANNO DA CONSIDERARSI PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA D’ESAME I CASI CHE SARANNO ANALIZZATI DURANTE LE LEZIONI.
Altre Informazioni
SI RACCOMANDANO AGLI STUDENTI LA FREQUENZA DELLE LEZIONI CHE AVVERRANNO SECONDO IL CALENDARIO IN MODALITÀ PRESENZIALE, NEI GIORNI MARTEDI E MERCOLEDI E GIOVEDI.
LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E LO STUDIO CONTINUO, TUTTE CONDIZIONI NECESSARIE PER L’EFFICACE COMPRENSIONE E LA GRADUALE ASSIMILAZIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI. LA CORRELAZIONE POSITIVA RISCONTRATA NEGLI ANNI TRA TALI CONDIZIONI E VOTO D’ESAME SUPPORTA LA RACCOMANDAZIONE FORMULATA.
SI PRECISA INOLTRE CHE LA PROFICUA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI E L’EFFICACE APPRENDIMENTO PRESUPPONGONO UNA VALIDA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DI DELL’ECONOMIA E GESTIONE D’IMPRESA.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-07]