INTERNATIONAL MARKETING

Armando PAPA INTERNATIONAL MARKETING

0222200066
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
AppelloData
PAPA09/12/2024 - 10:00
PAPA09/12/2024 - 10:00
Obiettivi
AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO GLI STUDENTI DISPORRANNO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, TEORICHE E PRATICHE, NECESSARIE A INTERPRETARE E GUIDARE I PROCESSI D'INTERNAZIONALIZZAZIONE. SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI COGLIERE LE INTERCONNESSIONI FRA L’AZIONE DEGLI ATTORI LOCALI NELLO SVILUPPO GLOBALE. AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE IL BAGAGLIO CULTURALE COSI' APPRESO ALLE DINAMICHE IMPRENDITORIALI PER IL GOVERNO E LA GESTIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO SUI MERCATI INTERNAZIONALI. SARANNO IN GRADO, INFINE, DI DISTINGUERE, PROGETTARE E IMPLEMENTARE SOLUZIONI COMMERCIALI SIA D'INTERNAZIONALIZZAZIONE SIA DI GLOBALIZZAZIONE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELL’IMPRESA. L’IMPRESA E LE STRATEGIE INTERNAZIONALI. L’ATTRATTIVITÀ DEI PAESI. L’ACCESSIBILITÀ DEI PAESI. L’ESPORTAZIONE. L’INSEDIAMENTO PRODUTTIVO ALL’ESTERO. GLI ACCORDI DI COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE. IL POSIZIONAMENTO DELL’OFFERTA. LA POLITICA DEL PRODOTTO. LA POLITICA DEI PREZZI. LA POLITICA DI COMUNICAZIONE. ELEMENTI DI TECNICA DELLE NEGOZIAZIONI CON LA CLIENTELA ESTERA.
Metodi Didattici
IL CORSO DI INTERNATIONAL MARKETING FOR SMES È IMMAGINATO PER ESSERE FORTEMENTE INNOVATIVO ED INTERATTIVO. LA VALUTAZIONE DEGLI ALLIEVI NON SCATURISCE DALLA SOLA “PERFORMANCE” IN SEDE DI ESAME MA ANCHE E SOPRATTUTTO DA ATTIVITÀ INTRA-CORSUALI ED INTERATTIVE PER LE QUALI VERRANNO ASSEGNATI BONUS PUNTI BONUS IN VISTA DELL’ESAME.
ATTIVITA’ DI WORKGROUP/BUSINESS GAME
GLI ALLIEVI VENGONO VALUTATI NELLA STESURA DI UN PROJECT WORK DI GRUPPO BASATO SUL SET UP DI UNA BUSINESS IDEA. VIENE VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE (PUBLIC SPEAKING) NONCHÉ LA PRESENTAZIONE DELL’IDEA (SLIDE, PROTOTIPI, WEB TOOLS, ETC.).
CASE ANALYSIS AGLI STUDENTI È DESTINATA UN’OFFERTA DI CASE HISTORY E CASE ANALYSIS INERENTE GLI ARGOMENTI DEL CORSO GENERALMENTE TRATTI DA ESPERIENZA DI IMPRESE CHE HANNO RICONVERTITO O INNOVATO TECNOLOGICAMENTE I PROPRI MODELLI DI BUSINESS.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA D’ESAME È ESCLUSIVAMENTE IN FORMA ORALE

MODALITA’ FREQUENTANTE: (PROJECT WORK + PRESENTAZIONE ORALE)
UN ELEVATOR PITCH CHE GLI STUDENTI SVILUPPERANNO IN TEAM DI 5/6 PERSONE E CHE INVIERANNO A NOI PER LA VALUTAZIONE TRA LA PRIMA E LA SECONDA SETTIMANA DI MAGGIO.

MODALITA’ NON FREQUENTANTE: PROVA ORALE
SI CONSIDERA «NON FREQUENTANTE» CHI NON HA PARTECIPATO AL PW.
LO STUDENTE SARÀ VALUTATO CON PROVA ORALE TENENDO CONTO DELL'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E DI VALUTAZIONE, CAPACITÀ DI SINTESI, QUALITÀ DELL’ORGANIZZAZIONE DEL DISCORSO, CAPACITÀ DI COLLEGAMENTI CRITICI, COMPETENZE E CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE.

LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO A PARTIRE. LA VALUTAZIONE GLOBALE TRA ESITO DEL PROJECT WORK E DELLA PROVA ORALE CONDURRÀ AL VOTO FINALE (ESPRESSO IN TRENTESIMI).
Testi
BERTOLI, G., & VALDANI, E. (2023). MARKETING INTERNAZIONALE. MILANO: EGEA. IN ALTERNATIVA: ANCARANI, F., & SCARPI, D. (2016). MARKETING INTERNAZIONALE. NUOVI MERCATI PER LE ECCELLENZE GLOBALI. MILANO: PEARSON. IN INGLESE: ALBAUM, G., DUERR, E., & JOSIASSEN, A. (2016). INTERNATIONAL MARKETING AND EXPORT MANAGEMENT (8/ED.). NEW YORK, NY: PEARSON.

COSTITUISCONO MATERIALE INTEGRATIVO LE SLIDE ED IL MATERIALE INTEGRATIVO CHE SI RENDERÀ DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA. ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO (ES. CAPITOLI DI LIBRI, SAGGI, CASI) È DA CONSIDERARSI PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA D’ESAME, ANCHE PER EVENTUALI STUDENTI NON FREQUENTANTI. ANALOGAMENTE, SARANNO DA CONSIDERARSI PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA D’ESAME I CASI CHE SARANNO ANALIZZATI DURANTE LE LEZIONI.
Altre Informazioni
SI RACCOMANDANO AGLI STUDENTI LA FREQUENZA DELLE LEZIONI CHE AVVERRANNO SECONDO IL CALENDARIO IN MODALITÀ PRESENZIALE, NEI GIORNI MARTEDI E MERCOLEDI E GIOVEDI.
LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E LO STUDIO CONTINUO, TUTTE CONDIZIONI NECESSARIE PER L’EFFICACE COMPRENSIONE E LA GRADUALE ASSIMILAZIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI. LA CORRELAZIONE POSITIVA RISCONTRATA NEGLI ANNI TRA TALI CONDIZIONI E VOTO D’ESAME SUPPORTA LA RACCOMANDAZIONE FORMULATA.
SI PRECISA INOLTRE CHE LA PROFICUA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI E L’EFFICACE APPRENDIMENTO PRESUPPONGONO UNA VALIDA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DI DELL’ECONOMIA E GESTIONE D’IMPRESA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]