Claudia LINTNER | STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO
Claudia LINTNER STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO
cod. 0312300026
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO
0312300026 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
SOCIOLOGIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 9 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
ST DEL PENS SOC MATR DISPARI | 08/01/2025 - 10:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
ST DEL PENS SOC MATR DISPARI | 22/01/2025 - 10:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
ST DEL PENS SOC MATR DISPARI | 12/02/2025 - 10:30 | SESSIONE ORDINARIA |
Obiettivi | |
---|---|
IL MODULO SI PROPONE DI FARE ACQUISIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA CRITICA DEI PRINCIPALI AUTORI E AUTRICI CLASSICI DEL PENSIERO SOCIOLOGICO E DEI LORO APPROCCI INTERPRETATIVI FINALIZZATI ALLA SPIEGAZIONE DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE. IL MODULO INTENDE, INOLTRE, FORNIRE AGLI STUDENTI LE CATEGORIE ANALITICHE PER L’ANALISI E LA COMPRENSIONE DEI FENOMENI SOCIALI CHE CARATTERIZZANO LA VITA QUOTIDIANA. AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE AVRANNO SVILUPPATO UN'AMPIA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE (POSITIVISMO, MARXISMO, STRUTTURALISMO E POST STRUTTURALISMO, POSTCOLONIALISMO, FEMMINISMO ECC.) E DEI CONCETTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO. VERRANNO, QUINDI, AFFRONTATE LE PRINCIPALI SCUOLE SOCIOLOGICHE E IL CONTESTO STORICO E SOCIALE IN CUI QUESTE SONO SVILUPPATE, E COME I CONCETTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA SOCIOLOGIA INTERPRETANO LE SOCIETÀ CONTEMPORANEE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI FORNIRE GLI STRUMENTI PER: -ESAMINARE CRITICAMENTE LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE DALLE ORIGINI DELLA DISCIPLINA AI NOSTRI GIORNI; -APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ALLE QUESTIONI RELATIVE ALLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE E AL MUTAMENTO SOCIALE; -INDIVIDUARE LA RELAZIONE TRA LE TENDENZE E I MODELLI SOCIALI, POLITICI E CULTURALI NELL’ETÀ CONTEMPORANEA E L'EMERGERE DELLE PROSPETTIVE SOCIOLOGICHE; -ELABORARE UN PROPRIO PUNTO DI VISTA CRITICO SULLE TEORIE SOCIOLOGICHE; -ELABORARE UN PROPRIO PUNTO DI VISTA CRITICO SUI FENOMENI SOCIALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA E DEL PENSIERO FILOSOFICO |
Contenuti | |
---|---|
ATTRAVERSO QUESTO INSEGNAMENTO GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SVILUPPERANNO UN'AMPIA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE, DALLE ORIGINI – COMTE, SPENCER, MARX – AGLI SVILUPPI CONTEMPORANEI – GIDDENS, BOURDIEU, IL FEMMINISMO. VERRANNO, QUINDI, AFFRONTATE LE PRINCIPALI SCUOLE SOCIOLOGICHE E IL CONTESTO IN CUI SI SONO SVILUPPATE E COME I CONCETTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA SOCIOLOGIA INTERPRETANO LE SOCIETÀ CONTEMPORANEE. PIÙ PRECISAMENTE VERRANNO AFFRONTATI I SEGUENTI STUDIOSI E SCUOLE SOCIOLOGICHE: IL POSITIVISMO KARL MARX ÉMILE DURKHEIM GEORG SIMMEL MAX WEBER LE ORIGINI DELLA SOCIOLOGIA AMERICANA E LA SCUOLA DI CHICAGO LA SOCIOLOGIA IN ITALIA AGLI INIZI DEL XX SECOLO: PARETO, MOSCA E GRAMSCI LA SCUOLA DI FRANCOFORTE: HORKEIMER, ADORNO, BENJAMIN LA SOCIOLOGIA AMERICANA NEGLI ANNI DELLO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO VITA QUOTIDIANA E COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ NELLA SOCIOLOGIA AMERICANA VERSO LA SOCIOLOGIA CONTEMPORANEA: GIDDENS, BOURDIEU, I CULTURAL STUDIES E I POSTCOLONIAL STUDIES |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI E SEMINARI. L’INSEGNAMENTO DI STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO PREVEDE UN TOTALE DI 60 ORE DI DIDATTICA IN AULA. LA PRESENTAZIONE DEGLI AUTORI E DEI TEMI AFFRONTATI SARÀ SEGUITA DA PRESENTAZIONI DA PARTE DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE E DALLA DISCUSSIONE IN CLASSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
UN ESAME ORALE DURANTE IL QUALE VERRANNO APPROFONDITE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, LA CAPACITÀ DI METTERLE IN COLLEGAMENTO E DI VALUTARLE CRITICAMENTE. NELLO SPECIFICO LO STUDENTE E LE STUDENTESSA CHE VOGLIANO AMBIRE AL MASSIMO DEI VOTI DOVRANNO DIMOSTRARE - ELEVATI LIVELLI DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE CRITICA DEI CONCETTI E DELLE PROSPETTIVE TEORICHE NELL’AMBITO DELLA STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO PROPOSTE NON SOLO NELLE LEZIONI E MA ANCHE NEI TESTI DI RIFERIMENTO; - ORIGINALITA’ DI PENSIEROLLE TEORIE SOCIOLOGICHE - CAPACITÀ DI COSTRUIRE COLLEGAMENTI TRA LE VARIE TEORIE E TRA LE TEORIE E I CONTESTI STORICO-SOCIALI DA CUI PROVENGONO - CAPACITA’ DI AUTONOMIA DI GIUDIZIO E IL SENSO CRITICO NELL’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEGLI APPROCCI TEORICI STUDIATI; - LA CAPACITÀ DI IMPIEGARE, COMPARARE E VALUTARE DIFFERENTI APPROCCI TEORICI E COLLOCARLI ALL’INTERNO DEL DIBATTITO SOCIOLOGICO; - LA CAPACITÀ DI PRESENTARE LE CATEGORIE E GLI APPROCCI STUDIATI IN MODO CHIARO E CON PROPRIETA’ DI LINGUAGGIO. |
Testi | |
---|---|
JEDLOWSKI P (2023) IL MONDO IN QUESTIONE INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO. ROMA: CAROCCI |
Altre Informazioni | |
---|---|
LO STUDIO DEI TESTI DI RIFERIMENTO E' OBBLIGATORIO PER PASSARE L'ESAME |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]