STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO

Claudia LINTNER STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO

0312300026
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE


AppelloData
ST DEL PENS SOC MATR DISPARI08/01/2025 - 10:30
ST DEL PENS SOC MATR DISPARI22/01/2025 - 10:30
ST DEL PENS SOC MATR DISPARI12/02/2025 - 10:30
Obiettivi
IL MODULO SI PROPONE DI FARE ACQUISIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA CRITICA DEI PRINCIPALI AUTORI E AUTRICI CLASSICI DEL PENSIERO SOCIOLOGICO E DEI LORO APPROCCI INTERPRETATIVI FINALIZZATI ALLA SPIEGAZIONE DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE. IL MODULO INTENDE, INOLTRE, FORNIRE AGLI STUDENTI LE CATEGORIE ANALITICHE PER L’ANALISI E LA COMPRENSIONE DEI FENOMENI SOCIALI CHE CARATTERIZZANO LA VITA QUOTIDIANA.
AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE AVRANNO SVILUPPATO UN'AMPIA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE (POSITIVISMO, MARXISMO, STRUTTURALISMO E POST STRUTTURALISMO, POSTCOLONIALISMO, FEMMINISMO ECC.) E DEI CONCETTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO.
VERRANNO, QUINDI, AFFRONTATE LE PRINCIPALI SCUOLE SOCIOLOGICHE E IL CONTESTO STORICO E SOCIALE IN CUI QUESTE SONO SVILUPPATE, E COME I CONCETTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA SOCIOLOGIA INTERPRETANO LE SOCIETÀ CONTEMPORANEE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI FORNIRE GLI STRUMENTI PER:
-ESAMINARE CRITICAMENTE LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE DALLE ORIGINI DELLA DISCIPLINA AI NOSTRI GIORNI;
-APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ALLE QUESTIONI RELATIVE ALLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE E AL MUTAMENTO SOCIALE;
-INDIVIDUARE LA RELAZIONE TRA LE TENDENZE E I MODELLI SOCIALI, POLITICI E CULTURALI NELL’ETÀ CONTEMPORANEA E L'EMERGERE DELLE PROSPETTIVE SOCIOLOGICHE;
-ELABORARE UN PROPRIO PUNTO DI VISTA CRITICO SULLE TEORIE SOCIOLOGICHE;
-ELABORARE UN PROPRIO PUNTO DI VISTA CRITICO SUI FENOMENI SOCIALI.
Prerequisiti
UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA E DEL PENSIERO FILOSOFICO
Contenuti
ATTRAVERSO QUESTO INSEGNAMENTO GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SVILUPPERANNO UN'AMPIA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE, DALLE ORIGINI – COMTE, SPENCER, MARX – AGLI SVILUPPI CONTEMPORANEI – GIDDENS, BOURDIEU, IL FEMMINISMO. VERRANNO, QUINDI, AFFRONTATE LE PRINCIPALI SCUOLE SOCIOLOGICHE E IL CONTESTO IN CUI SI SONO SVILUPPATE E COME I CONCETTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA SOCIOLOGIA INTERPRETANO LE SOCIETÀ CONTEMPORANEE.
PIÙ PRECISAMENTE VERRANNO AFFRONTATI I SEGUENTI STUDIOSI E SCUOLE SOCIOLOGICHE:
IL POSITIVISMO
KARL MARX
ÉMILE DURKHEIM
GEORG SIMMEL
MAX WEBER
LE ORIGINI DELLA SOCIOLOGIA AMERICANA E LA SCUOLA DI CHICAGO
LA SOCIOLOGIA IN ITALIA AGLI INIZI DEL XX SECOLO: PARETO, MOSCA E GRAMSCI
LA SCUOLA DI FRANCOFORTE: HORKEIMER, ADORNO, BENJAMIN
LA SOCIOLOGIA AMERICANA NEGLI ANNI DELLO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO
VITA QUOTIDIANA E COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ NELLA SOCIOLOGIA AMERICANA
VERSO LA SOCIOLOGIA CONTEMPORANEA: GIDDENS, BOURDIEU, I CULTURAL STUDIES E I POSTCOLONIAL STUDIES
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E SEMINARI.
L’INSEGNAMENTO DI STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO PREVEDE UN TOTALE DI 60 ORE DI DIDATTICA IN AULA.
LA PRESENTAZIONE DEGLI AUTORI E DEI TEMI AFFRONTATI SARÀ SEGUITA DA PRESENTAZIONI DA PARTE DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE E DALLA DISCUSSIONE IN CLASSE.
Verifica dell'apprendimento
UN ESAME ORALE DURANTE IL QUALE VERRANNO APPROFONDITE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, LA CAPACITÀ DI METTERLE IN COLLEGAMENTO E DI VALUTARLE CRITICAMENTE.
NELLO SPECIFICO LO STUDENTE E LE STUDENTESSA CHE VOGLIANO AMBIRE AL MASSIMO DEI VOTI DOVRANNO DIMOSTRARE
- ELEVATI LIVELLI DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE CRITICA DEI CONCETTI E DELLE PROSPETTIVE TEORICHE NELL’AMBITO DELLA STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO PROPOSTE NON SOLO NELLE LEZIONI E MA ANCHE NEI TESTI DI RIFERIMENTO;
- ORIGINALITA’ DI PENSIEROLLE TEORIE SOCIOLOGICHE
- CAPACITÀ DI COSTRUIRE COLLEGAMENTI TRA LE VARIE TEORIE E TRA LE TEORIE E I CONTESTI STORICO-SOCIALI DA CUI PROVENGONO
- CAPACITA’ DI AUTONOMIA DI GIUDIZIO E IL SENSO CRITICO NELL’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEGLI APPROCCI TEORICI STUDIATI;
- LA CAPACITÀ DI IMPIEGARE, COMPARARE E VALUTARE DIFFERENTI APPROCCI TEORICI E COLLOCARLI ALL’INTERNO DEL DIBATTITO SOCIOLOGICO;
- LA CAPACITÀ DI PRESENTARE LE CATEGORIE E GLI APPROCCI STUDIATI IN MODO CHIARO E CON PROPRIETA’ DI LINGUAGGIO.
Testi
JEDLOWSKI P (2023) IL MONDO IN QUESTIONE
INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO. ROMA: CAROCCI
Altre Informazioni
LO STUDIO DEI TESTI DI RIFERIMENTO E' OBBLIGATORIO PER PASSARE L'ESAME
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]