TECNICHE E STRUMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE

Claudia LINTNER TECNICHE E STRUMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE

0312900006
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO DEL CORSO È DI FORNIRE ELEMENTI CONOSCITIVI E DI ANALISI DEL PROCESSO DI AIUTO E LE CONOSCENZE DI BASE PER INTERVENIRE IN MODO CONSAPEVOLE E SECONDO IL PROCEDIMENTO METODOLOGICO DEL SERVIZIO SOCIALE.

Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscerà i principali strumenti del servizio sociale con connessione alla pratica professionale
- avrà sviluppato un pensiero critico, riflessivo, autonomo e maturo circa l'identità e l'agire professionale, con riferimento al codice deontologico
- conoscerà le basi per intervenire in modo consapevole e secondo il procedimento metodologico del servizio sociale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di:
- fare collegamenti fra concetti teorici-metodologici e fra i contenuti dei diversi testi e dei materiali didattici
- utilizzare le tecniche e gli strumenti professionali specifici dell'assistente sociale
- elaborare e realizzare progetti rivolti all'aiuto alla persona, al gruppo e alla comunità

Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di:
- individuare gli elementi rilevanti delle questioni trattate e riflettere criticamente anche in merito alla dimensione soggettiva.
- avere una maggiore conoscenza di se stesso in riferimento agli aspetti relazionali ed emotivi della relazione di aiuto
- individuare e utilizzare gli strumenti professionali per intervenire nei contesti organizzativi e professionali del servizio sociale
- raccogliere e interpretare i dati nell'ambito sociale utili a determinare giudizi autonomi

Abilità communicative
Lo studente sarà in grado di:
- utilizzare un linguaggio professionale
- strutturare un setting di colloquio per l'analisi della domanda e la valutazione dei bisogni
-individuare modalità comunicative adeguate ad ogni specifica situazione operativa
- saper utilizzare la documentazione professionale come strumento nella comunicazione istituzionale
- strutturare l'accoglienza della persona, della famiglia e di gruppi nei servizi

Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di:
- utilizzare gli strumenti professionali specifici dell'assistente sociale
- è in grado di giustificare le proprie scelte professionali
- fare collegamenti fra concetti teorici-metodologici e fra i contenuti dei diversi testi e dei materiali didattici
Prerequisiti
nessuno
Contenuti
IL CORSO PROMUOVE L'APPRENDIMENTO DELLA METODOLOGIA DI SERVIZIO SOCIALE E UNA PRIMA CONOSCENZA DEI MODELLI TEORICI E DEI STRUMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE. SPAZIO È DEDICATO AL PROCESSO METODOLOGICO. LA SECONDA PARTE DEL CORSO SI CONCENTRA SUL SERVIZIO SOCIALE IN COMUNITÀ E IN PARTICOLARE SUGLI STRUMENTI PROFESSIONALI.

DURANTE L'INSEGNAMENTO VIENE STIMOLATO IL DIBATTITO, PROMOSSA LA RIFLESSIVITÀ E L'APPRENDIMENTO CRITICO PER FAVORIRE LA MATURAZIONE DEL FUTURO PROFESSIONISTA DELL'AIUTO NEL RISPETTO DEI RIFERIMENTI ETICO-VALORIALI DELLA PROFESSIONE E DI UN APPROCCIO CONSAPEVOLE ALLA COMPLESSITÀ.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, LAVORO DI GRUPPO
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE IN FORMA ORALE, CON RIFERIMENTO ALLE CONOSCENZE ACQUISITE, ALLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE, ALL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ALL’ABILITÀ COMUNICATIVA ED ALLA CAPACITÀ DI NUOVO APPRENDIMENTO DA ESSE DERIVANTI.
Testi

ALLEGRI, E.; PALMIERI, P.; ZUCCA, F. (2017). IL COLLOQUIO NEL SERVIZIO SOCIALE. CAROCCI FABER.
FARGION, S. (2019). IL METODO DEL SERVIZIO SOCIALE. CAROCCI FABER.
ALLEGRI, E. (2015). IL SERVIZIO SOCIALE DI COMUNITÀ. CAROCCI FABER.
Altre Informazioni
nessuna
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]