Claudia LINTNER | STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO
Claudia LINTNER STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO
cod. TP12300002
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO
TP12300002 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
SOCIOLOGIA | |
2025/2026 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2025 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO: A) LA CONOSCENZA DELLE PIÙ IMPORTANTI CATEGORIE SOCIOLOGICHE DELLA TRADIZIONE CLASSICA; B) LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE AI FENOMENI SOCIALI; C) LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE CATEGORIE; D) PARLARE DEI CONCETTI A LIVELLO PUBBLICO SPECIALIZZATO E NON; E) LA CAPACITÀ DI MIGLIORARE LE CONOSCENZE NEGLI STUDI AVANZATI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO E CAPACITÀ COMUNICATIVA NELL'USO DELLE TEORIE SOCIALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
LIVELLO BASE DI FILOSOFIA E STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTRODUCE ALLA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA RIFLESSIONE SOCIOLOGICA ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE FORMULAZIONI TEORICHE E DELLA COSTRUZIONE CONCETTUALE, E ATTRAVERSO LA NECESSARIA ACQUISIZIONE DELLA CONOSCENZA DELL'AMBIENTE SOCIALE E INTELLETTUALE IN CUI ESSE SONO NATE E SI SONO SVILUPPATE. IL CORSO INTRODUCE LO STUDENTE ALLE ORIGINI STORICHE E SOCIALI IN CUI SI INSERISCONO GLI INTERESSI, LE IDEE E GLI INVESTIMENTI INTELLETTUALI DEI FONDATORI SOCIALI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI SOCIOLOGI CLASSICI. IN PARTICOLARE LE TEORIE: STRUTTURALISMO, FUNZIONALISMO, CONFLITTO, TEORIA CRITICA, FENOMENOLOGIA, INTERAZIONISMO SIMBOLICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO DELLA STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO PREVEDE UN TOTALE DI 56 ORE DI DIDATTICA IN AULA. NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DEI TEMI A CONFRONTO SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI ESEMPLIFICAZIONI E CASI DI STUDIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE PER ACCERTARE: - I LIVELLI DI CONOSCENZA E DI APPRENDIMENTO DEI CONCETTI E DELLE PROSPETTIVE TEORICHE E METODOLOGICHE; - LA CAPACITÀ, LA DESCRIZIONE E L'INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI CULTURALI TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA; - IL LIVELLO DI AUTONOMIA E IL SENSO CRITICO NELL'UTILIZZO DEGLI STUDI E DEGLI APPROCCI TEORICI; - LA CAPACITÀ DI IMPIEGARE E CONFRONTARE DIVERSI APPROCCI TEORICI; - LA CAPACITÀ DI PRESENTARE CATEGORIE E APPROCCI PROGETTATI IN MODO CHIARO |
Testi | |
---|---|
CRESPI F. E CERULO M., 2022, IL PENSIERO SOCIOLOGICO. SECONDA EDIZIONE, IL MULINO, BOLOGNA. UN TESTO A SCELTA TRA: - OGBURN W. F., 2006, , TECNOLOGIA E MUTAMENTO SOCIALE, ARMANDO EDITORE, ROMA. - SIMMEL G., 1996, (A CURA E CON INTRODUZIONE IORIO G.), IL POVERO, ARMANDO EDITORE, ROMA. - SOMBART W., 2012, (A CURA E CON INTRODUZIONE IORIO G.), TECNICA E CULTURA, KURUMUNY, CALIMERA (LE). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-08]