Nicola MONTAGNA | CRIMINE E SORVEGLIANZA NELLA SOCIETA' DIGITALE
Nicola MONTAGNA CRIMINE E SORVEGLIANZA NELLA SOCIETA' DIGITALE
cod. 0322900113
CRIMINE E SORVEGLIANZA NELLA SOCIETA' DIGITALE
0322900113 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SPS/12 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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CRIM E SORV NELLA SOC DIG | 08/01/2025 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
CRIM E SORV NELLA SOC DIG | 22/01/2025 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
CRIM E SORV NELLA SOC DIG | 12/02/2025 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA |
Obiettivi | |
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ATTRAVERSO LE TEORIE E LE PROSPETTIVE CRIMINOLOGICHE CONTEMPORANEE, L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI PER LA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE VARIE TIPOLOGIE DI CRIMINALITÀ DIGITALE, DEL LORO IMPATTO SULLA SOCIETÀ E DELLE FORME DI PROTEZIONE E SORVEGLIANZA. IL MODULO ESPLORERÀ IL LEGAME TRA CRIMINI ABILITATI E DIPENDENTI DALLE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE, NONCHÉ TRE TIPOLOGIE DI CRIMINI DIGITALI: CRIMINI DIGITALI PERSONALI, CRIMINI DIGITALI POLITICI E CRIMINI DIGITALI ECONOMICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LA CRIMINALITÀ INFORMATICA STA DIVENTANDO SEMPRE PIÙ SOFISTICATA E DIFFUSA, IN QUANTO UN NUMERO CRESCENTE DI REATI VIENE COMMESSO ONLINE O HA UN LEGAME CON IL CYBERSPAZIO, INTERNET O I SOCIAL MEDIA. CON QUESTO TERMINE SI INDICANO UNA SERIE DI CRIMINI LEGATI ALLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE L’INFORMATICA E MUOVERSI TRA GLI SPAZI CHE LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI OFFRONO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI PER: -ESAMINARE CRITICAMENTE COME GLI SVILUPPI DELLA TECNOLOGIA DELL'INFORMAZIONE POSSANO CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPORTAMENTI CRIMINALI; -APPLICARE CRITICAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELL’ANALISI DEI REATI LEGATI ALLE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE; E DI INFORMAZIONE NELLE DISCUSSIONI E NEI SAGGI ONLINE; -VALUTARE L’IMPATTO DELLA CRIMINALITÀ INFORMATICA SULLA SOCIETÀ GLOBALIZZATA; -INDIVIDUARE E ANALIZZARE GLI ELEMENTI DELLA REALTÀ DIGITALE CHE CONTRIBUISCONO A CAMBIARE LA NATURA DEI REATI, DELLE ATTIVITÀ DI POLIZIA E DELLA SICUREZZA INFORMATICA. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE E CRIMINOLOGICHE |
Contenuti | |
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IL MODULO AFFRONTA DIVERSE TIPOLOGIE DI CRIMINALITÀ E DEVIANZA CHE VENGONO COMMESSE ONLINE O HA UN LEGAME CON IL CYBERSPAZIO. TRA QUESTE POSSIAMO CONSIDERARE: -LA CRIMINALITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA, SPESSO LEGATE AI CRIMINI DEI COLLETTI BIANCHI O ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, COME LE FRODI E I FURTI DI IDENTITÀ, LE VIOLAZIONI DEI DATI, IL RICICLAGGIO DEL DENARO SPORCO ATTRAVERSO I MERCATI FINANZIARI; -I CRIMINI NEI CONFRONTI DELLA PERSONA COME QUELLI A SFONDO SESSUALE, L’INCITAMENTO ALL'ODIO ONLINE, IL BULLISMO, LO STALKING E LE MOLESTIE, IL DARK WEB; -LA CRIMINALITÀ INFORMATICA DI TIPO POLITICO TRA CUI IL TERRORISMO INFORMATICO, LA GUERRA IBRIDA, LE FAKE NEWS/ DEEP FAKE E LE INTERFERENZE POLITICHE NELLE ELEZIONI. QUESTO INSEGNAMENTO CREERÀ LE BASI TEORICHE PER COMPRENDERE QUESTE DIVERSE AREE DELLA CRIMINALITÀ INFORMATICA ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE TEORIE CRIMINOLOGICHE IN RELAZIONE AI VARI TIPI DI CRIMINI INFORMATICI E LE FORME DI PROTEZIONE E SORVEGLIANZA DIGITALE. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI E SEMINARI. L’INSEGNAMENTO PREVEDE UN TOTALE DI 40 ORE DI DIDATTICA IN AULA. LA PRESENTAZIONE DEGLI AUTORI E DEI TEMI AFFRONTATI SARÀ SEGUITA DA PRESENTAZIONI DA PARTE DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE E DALLA DISCUSSIONE IN CLASSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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UN ESAME ORALE DURANTE IL QUALE VERRANNO APPROFONDITE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, LA CAPACITÀ DI METTERLE IN COLLEGAMENTO E DI VALUTARLE CRITICAMENTE. NELLO SPECIFICO LO STUDENTE E LE STUDENTESSA CHE VOGLIANO AMBIRE AL MASSIMO DEI VOTI DOVRANNO DIMOSTRARE - ELEVATI LIVELLI DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE CRITICA DEI CONCETTI E DELLE PROSPETTIVE TEORICHE NELL’AMBITO DELLA CRIMINOLOGIA PROPOSTE NON SOLO NELLE LEZIONI E MA ANCHE NEI TESTI DI RIFERIMENTO; - ORIGINALITA’ DI PENSIERO, OSSERVAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI CRIMINALI NELLA SFERA DIGITALE - CAPACITA’ DI AUTONOMIA DI GIUDIZIO E IL SENSO CRITICO NELL’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEGLI APPROCCI CRIMINOLOGICI STUDIATI; - LA CAPACITÀ DI IMPIEGARE, COMPARARE E VALUTARE DIFFERENTI APPROCCI TEORICI; - LA CAPACITÀ DI PRESENTARE LE CATEGORIE E GLI APPROCCI STUDIATI IN MODO CHIARO E CON PROPRIETA’ DI LINGUAGGIO. |
Testi | |
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TIM OWEN AND JESSICA MARSHALL (EDS) (2021) RETHINKING CYBERCRIME: CRITICAL DEBATES, PALGRAVE MACMILLAN |
Altre Informazioni | |
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LO STUDIO DEI TESTI DI RIFERIMENTO E' OBBLIGATORIO PER PASSARE L'ESAME |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]