FILOLOGIA DIGITALE

Cristina DUSIO FILOLOGIA DIGITALE

4322100142
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2024/2025

CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO RISERVATO AI F.C.09/01/2025 - 10:00
APPELLO RISERVATO AI F.C.09/01/2025 - 10:00
APPELLO STUDENTI CON 92 CFU09/01/2025 - 10:00
APPELLO STUDENTI CON 92 CFU09/01/2025 - 10:00
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 10:00
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO04/02/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO04/02/2025 - 10:00
Obiettivi
Il corso si propone di fornire agli studenti i metodi e gli strumenti critici per affrontare un’analisi delle problematiche relative alla digitalizzazione delle diverse tipologie testuali presenti in rete con una particolare attenzione al problema delle fakes news.
Lo studente disporrà di conoscenza e capacità di comprensione in merito
ai più diffusi applicativi informatici per la digitalizzazione di documenti in ambito letterario e comunicativo;
ai protocolli nazionali e internazionali utilizzati nella codifica dei testi in born digital o convertiti da analogico a digitale;
agli aspetti teorici dell’analisi ecdotica sulle varie tipologie testuali presenti nel web;
alle diverse caratteristiche delle fakes news;
agli strumenti informatici e alle metodologie per l’utilizzo di banche dati.
Lo studente sarà in grado di
discernere e valutare le diverse tipologie testuali presenti in rete;
raccogliere, analizzare e ricostruire le fonti delle varie tipologie di fakes news;
gestire e aggiornare banche dati;
progettare un’edizione born digital;
partecipare a progetti operativi anche in una prospettiva multidisciplinare e interdisciplinare
Lo studente sarà in grado di
elaborare o applicare approcci di analisi e studio originali nell’ambito dell’umanistica digitale in modo da contribuire a far avanzare lo stato della ricerca nel settore della filologia digitale
Lo studente sarà in grado di
intervenire in modo appropriato e consapevole nei vari contesti inerenti i settori dell’umanistica digitale in maniera adeguata ai propri obiettivi e alle esigenze dei destinatari.
Lo studente sarà in grado di
applicare le competenze metodologiche acquisite nell’ambito della filologia digitale in diversi ambiti culturali;
sviluppare attitudine all’elaborazione critica e alla ricerca nei settori dell’umanistica digitale.
Prerequisiti
LA DISCIPLINA PREVEDE UNA CONOSCENZA, SEPPUR DI BASE, DEI FONDAMENTI DI ECDOTICA QUINDI PER ACCEDERE AL CORSO LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI FILOLOGIA ROMANZA (AVANZATO) O UN ALTRO ESAME DI FILOLOGIA CHE RISPONDA AI REQUISITI RICHIESTI.
Contenuti
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI AFFINARE LE COMPETENZE CRITICHE DEL DISCENTE NELLA VALUTAZIONE DEI PRODOTTI CULTURALI MAGGIORMENTE UTILIZZATI IN CAMPO UMANISTICO CHE RIENTRANO NEL VASTO PANORAMA DELLE DIGITAL HUMANITIES: DAL RICONOSCIMENTO DELLE FAKES NEWS E DEI FALSI TESTI LETTERARI, ALLA STRUTTURAZIONE DI UN’EDIZIONE CRITICA DIGITALE, ALL’UTILIZZO DI DATA BASE. L’ACQUISIZIONE DI NUOVE COMPETENZE IN CAMPO DIGITALE PERMETTERÀ ALLO STUDENTE, NON SOLO DI CONOSCERE I SOFTWARE PIÙ UTILIZZATI IN OGNI CAMPO DI INDAGINE, MA ANCHE APPRENDERE LE FASI DI PROGETTAZIONE PER CREARE UN PRODOTTO CULTURALE DI QUALITÀ.
Metodi Didattici
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA MA È FORTEMENTE RACCOMANDATA PERCHÉ, IN TUTTE LE SUE FASI, IL CORSO PREVEDE UN’ALTERNANZA TEORICA E PRATICA: ALL’APPRENDIMENTO DEI PRINCIPI BASILARI DELL’ECDOTICA, DEI LINGUAGGI DI CODIFICA, DELLA SINTASSI XML E DELLE LINEE GUIDA TEI SEGUIRÀ UNA PARTE APPLICATIVA IN CUI GLI STUDENTI DOVRANNO METTERE IN PRATICA LE COMPETENZE ACQUISITE. NELLA SECONDA FASE INERENTE L’UTILIZZO DI DATA BASE, COME GALLROM. PER QUESTO MOTIVO IL PROGRAMMA DI ESAME PREVEDE UNA DIFFERENZA TRA STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI. GLI STUDENTI FREQUENTANTI SARANNO QUELLI CHE SEGUIRANNO ALMENO L’80% DELLE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI LA PROVA ORALE È COMPRENSIVA DELL’ESPOSIZIONE DI UNO O PIÙ ELABORATI TECNICI PREPARATI DURANTE LE ESERCITAZIONI LABORATORIALI PREVISTE DURANTE IL CORSO, PRODOTTI DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO. NEL SUO INSIEME L’ESAME FINALE CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO E DI APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE FILOLOGICHE E INFORMATICHE PREVISTE DAL CORSO. E DI AVANZARE CONGETTURE O ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI LA PROVA ORALE VERTERA’ SULLA COMPRENSIONE DEI TESTI IN PROGRAMMA E SULLA CONOSCENZA, ANCHE SOLO TEORICA, DEI SOFTWARE PIU’ UTILIZZATI PER LA CREAZIONE DI EDIZIONI CRITICHE DIGITALI.
Testi
PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI
- P. ITALIA, EDITING DUEMILA, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2020.
- T. MANCINELLI - E. PIERAZZO, CHE COS’È UN’EDIZIONE SCIENTIFICA DIGITALE, ROMA, CAROCCI, 2020.
IL CORSO PREVEDE ESERCITAZIONI SU ALCUNI ARGOMENTI TRATTATI IN CLASSE.

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI

I NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO AL PROGRAMMA DEI FREQUENTANTI I TESTI:

I NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO AL PROGRAMMA DEI FREQUENTANTI I TESTI:

- M. ZACCARELLO, "TESTO, TEORIA, EDIZIONE. COME CAMBIA LA FILOLGIA NEL CONTESTO DIGITALE", CRITICA DEL TESTO (2019), PP. 186-201.
- L. LEONARDI, “FILOLOGIA DIGITALE NEL MEDIOEVO ITALIANO”, GRISELDAONLINE, 2, 2021 (ONLINE).
- F. CIOTTI, DIGITAL HUMANITIES, ROMA, CAROCCI, 2023, CAP. 3 E 5.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]