LETTERATURA RUSSA II

Mikhail VELIZHEV LETTERATURA RUSSA II

4312200032
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO22/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO22/01/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO05/02/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO05/02/2025 - 09:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE. L’OBIETTIVO FORMATIVO DELL’INSEGNAMENTO È INTRODURRE I PRINCIPALI MOMENTI DELLA LETTERATURA RUSSA DEL XIX SECOLO ATTRAVERSO L’ESAME DEI SUOI MAGGIORI ESPONENTI E DELLE PRINCIPALI CORRENTI LETTERARIE NEL CONTESTO DELL'EVOLUZIONE DEL PENSIERO EUROPEO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ I MOMENTI PIÙ RILEVANTI DELL'EVOLUZIONE LETTERARIA RUSSA FRA L’INIZIO E LA FINE DEL XIX SECOLO E I SUOI PRINCIPALI RAPPRESENTANTI;
-ACQUISIRÀ CONOSCENZE SUI CONTESTI STORICI, GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO;
-COMPRENDERÀ LE STRETTE INTERRELAZIONI TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA, CULTURALE E LETTERARIA DELLO SPAZIO RUSSO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ELABORARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI NELL’ANALISI DEI CARATTERI STORICI E CULTURALI CHE COSTITUISCONO LA SPECIFICITÀ DELLO SPAZIO RUSSO;
-ESAMINARE CON COMPETENZA IL REPERTORIO DELLE FONTI LETTERARIE RELATIVE ALLA CULTURA LETTERARIA RUSSA DEL XIX SECOLO;
-VALUTARE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA LE TEMATICHE AFFRONTATE NEL QUADRO PIÙ GENERALE DEI RAPPORTI CULTURALI TRA LA RUSSIA E L’EUROPA;
-FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE I TESTI LETTERARI RELATIVI AL PERIODO STUDIATO;
-COLLOCARE E CONSIDERARE I FENOMENI LETTERARI IN RELAZIONE AL CONTESTO CULTURALE DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE CRITICAMENTE LE FONTI, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE;
-FORMULARE IPOTESI INTERPRETATIVE AUTONOME SUL TESTO LETTERARIO;
-PORLO A CONFRONTO CON ALTRI TESTI.
ABILITÀ COMUNICATIVE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMI MOLTEPLICI MOSTRANDO UNA BUONA CONOSCENZA DELLE QUESTIONI RELATIVE ALLA STORIA DELLA LETTERATURA RUSSA;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE ATTRAVERSO I TESTI LA PROPRIA CAPACITÀ DI ANALISI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DEI DATI;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL'ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA LETTERATURA ITALIANA ED EUROPEA
Contenuti
IL CORSO AVRÀ LA SEGUENTE STRUTTURA DI MASSIMA:
1.LA SOCIETÀ E LA CULTURA RUSSA NEGLI ANNI 1840 (2 ORE)
2.IL PRIMO DOSTOEVSKIJ: LA BIOGRAFIA E IL CONTESTO LETTERARIO (2 ORE)
3.DOSTOEVSKIJ E GOGOL’: “POVERA GENTE” (2 ORE)
4.“IL SOSIA” DI DOSTOEVSKIJ: L’ANALISI DEL TESTO (2 ORE)
5.IL GIOVANE TOLSTOJ: LA POETICA DEI SUOI DIARI (2 ORE)
6.“LA STORIA DELLA GIORNATA DI IERI” DI TOLSTOJ: L’ANALISI DEL TESTO (2 ORE)
7.I ROMANZI DI IVAN TURGENEV: “PADRI E FIGLI” (4 ORE)
8.I ROMANZI DI IVAN GONAROV: “OBLOMOV” (2 ORE)
9.LA SOCIETÀ E LA CULTURA RUSSA NEGLI ANNI 1860 (2 ORE)
10.DOSTOEVSKIJ NEGLI ANNI 1860: “MEMORIE DAL SOTTOSUOLO” (2 ORE)
11.DOSTOEVSKIJ NEGLI ANNI 1860: “DELITTO E CASTIGO” (4 ORE)
12.DOSTOEVSKIJ NEGLI ANNI 1860: “L’IDIOTA” (4 ORE)
13.TOLSTOJ NEGLI ANNI 1860: “GUERRA E PACE” (6 ORE)
14.TOLSTOJ NEGLI ANNI 1870: “ANNA KARENINA” (4 ORE)
15.TOLSTOJ NEGLI ANNI 1880: “LA SONATA A KREUTZER” (2 ORE)
16.TOLSTOJ NEGLI ANNI 1880: “CHOLSTOMER” (2 ORE)
17.DOSTOEVSKIJ NEGLI ANNI 1870: “I DEMONI” (2 ORE)
18.DOSTOEVSKIJ NEGLI ANNI 1870: “I FRATELLI KARAMAZOV” (8 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI.
IL CORSO SI COMPONE DI 54 ORE OBBLIGATORIE DI LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE, VOLTO AD ACCERTARE LE CONOSCENZE STORICHE E LETTERARIE DELLO STUDENTE RELATIVE AL PERIODO PRESO IN ESAME E LE SUE CAPACITÀ DI SINTESI E RIELABORAZIONE PERSONALE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE. RISPETTO AI TESTI LETTERARI IN PROGRAMMA LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI CONOSCERE I TRATTI DISTINTIVI DELLE OPERE DI GONAROV, DOSTOEVSKIJ, TOLSTOJ E TURGENEV, LE LORO LINEE TEMATICHE E LE PARTICOLARITÀ STILISTICHE E, PIÙ IN GENERALE, IL CONTESTO STORICO-LETTERARIO DI RIFERIMENTO. L’ESAME È DIVISO IN DUE PARTI: A) GLI STUDENTI DEVONO RICONOSCERE UNA CITAZIONE (CIOÈ INDICARE L’AUTORE E L’OPERA NONCHÉ DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DEL CONTESTO LETTERARIO LEGATO ALLA CITAZIONE); B) GLI STUDENTI DEVONO RISPONDERE ALLE DOMANDE SU UNA DELLE OPERE DALL’ELENCO DEI TESTI OBBLIGATORI.

I TESTI D’ESAME (OBBLIGATORIO):
1. UN ROMANZO A SCELTA
IVAN TURGENEV, “PADRI E FIGLI”
IVAN GONAROV, “OBLOMOV”
3. UN ROMANZO A SCELTA
FEDOR DOSTOEVSKIJ: “DELITTO E CASTIGO”, “IDIOTA”, “DEMONI”, “FRATELLI KARAMAZOV”
LEV TOLSTOJ: “GUERRA E PACE”, “ANNA KARENINA”
Testi
LA BIBLIOGRAFIA
FEDOR DOSTOEVSKIJ, DELITTO E CASTIGO, L’IDIOTA, I DEMONI E I FRATELLI KARAMAZOV (IN EDIZIONE GARZANTI, EINAUDI O MONDADORI, ULTIMA EDIZIONE)
LEV TOLSTOJ, ANNA KARENINA, GUERRA E PACE (IN EDIZIONE EINAUDI O GARZANTI, ULTIMA EDIZIONE)
IVAN TURGENEV, PADRI E FIGLI (IN EDIZIONE EINAUDI O GARZANTI)
IVAN GONAROV, OBLOMOV (IN EDIZIONE EINAUDI O GARZANTI)

IL MANUALE
G. CARPI, STORIA DELLA LETTERATURA RUSSA, VOL. I: DA PIETRO IL GRANDE ALLA RIVOLUZIONE D’OTTOBRE, ROMA, CAROCCI EDITORE, 2010.

LETTURE CRITICHE
M. BACHTIN, DOSTOEVSKIJ. POETICA E STILISTICA, TORINO, EINAUDI, 1968.
W. BENJAMIN, IL NARRATORE. CONSIDERAZIONI SULL’OPERA DI NICOLA LESKOV, IN ID., ANGELUS NOVUS, TORINO, EINAUDI, 1995, PP. 247-274.
I. BERLIN, PADRI E FIGLI. TURGENEV E IL DILEMMA LIBERALE, IN IL RICCIO E LA VOLPE E ALTRI SAGGI, MILANO, ADELPHI, 1ED. 1986, PP. 417-481.
M. DI SALVO, DELITTO E CASTIGO, IN IL ROMANZO, II: LE FORME, A CURA DI F. MORETTI, TORINO, EINAUDI, 2002.
M.C. GHIDINI, DOSTOEVSKIJ, SALERNO, SALERNO EDITRICE, 2017.
F. MALCOVATI, INTRODUZIONE A DOSTOEVSKIJ, BARI, LATERZA, 1992.
D.P. MIRSKIJ, STORIA DELLA LETTERATURA RUSSA, MILANO, GARZANTI, 1998.
V. SKLOVSKIJ, MATERIALI E LEGGI DI TRASFORMAZIONE STILISTICA. SAGGIO SU “GUERRA E PACE”, PRATICHE, PARMA, 1978.
V. SKLOVSKIJ, L’ARTE COME PROCEDIMENTO, IN I FORMALISTI RUSSI, A CURA DI TZ. TODOROV, TORINO, EINAUDI, 1968, PP. 73-94.
STORIA DELLA CIVILTÀ LETTERARIA RUSSA, A CURA DI M. COLUCCI E R. PICCHIO, TORINO, UTET, 1997, VOL. 1.
Altre Informazioni
NO
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]