Mikhail VELIZHEV | LETTERATURA RUSSA II
Mikhail VELIZHEV LETTERATURA RUSSA II
cod. 4312200032
LETTERATURA RUSSA II
4312200032 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/21 | 9 | 54 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 22/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 22/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE. L’OBIETTIVO FORMATIVO DELL’INSEGNAMENTO È INTRODURRE I PRINCIPALI MOMENTI DELLA LETTERATURA RUSSA DEL XIX SECOLO ATTRAVERSO L’ESAME DEI SUOI MAGGIORI ESPONENTI E DELLE PRINCIPALI CORRENTI LETTERARIE NEL CONTESTO DELL'EVOLUZIONE DEL PENSIERO EUROPEO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I MOMENTI PIÙ RILEVANTI DELL'EVOLUZIONE LETTERARIA RUSSA FRA L’INIZIO E LA FINE DEL XIX SECOLO E I SUOI PRINCIPALI RAPPRESENTANTI; -ACQUISIRÀ CONOSCENZE SUI CONTESTI STORICI, GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO; -COMPRENDERÀ LE STRETTE INTERRELAZIONI TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA, CULTURALE E LETTERARIA DELLO SPAZIO RUSSO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ELABORARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI NELL’ANALISI DEI CARATTERI STORICI E CULTURALI CHE COSTITUISCONO LA SPECIFICITÀ DELLO SPAZIO RUSSO; -ESAMINARE CON COMPETENZA IL REPERTORIO DELLE FONTI LETTERARIE RELATIVE ALLA CULTURA LETTERARIA RUSSA DEL XIX SECOLO; -VALUTARE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA LE TEMATICHE AFFRONTATE NEL QUADRO PIÙ GENERALE DEI RAPPORTI CULTURALI TRA LA RUSSIA E L’EUROPA; -FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE I TESTI LETTERARI RELATIVI AL PERIODO STUDIATO; -COLLOCARE E CONSIDERARE I FENOMENI LETTERARI IN RELAZIONE AL CONTESTO CULTURALE DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE CRITICAMENTE LE FONTI, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE; -FORMULARE IPOTESI INTERPRETATIVE AUTONOME SUL TESTO LETTERARIO; -PORLO A CONFRONTO CON ALTRI TESTI. ABILITÀ COMUNICATIVE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMI MOLTEPLICI MOSTRANDO UNA BUONA CONOSCENZA DELLE QUESTIONI RELATIVE ALLA STORIA DELLA LETTERATURA RUSSA; -RAPPRESENTARE E COMUNICARE ATTRAVERSO I TESTI LA PROPRIA CAPACITÀ DI ANALISI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DEI DATI; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL'ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA LETTERATURA ITALIANA ED EUROPEA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO AVRÀ LA SEGUENTE STRUTTURA DI MASSIMA: 1.LA SOCIETÀ E LA CULTURA RUSSA NEGLI ANNI 1840 (2 ORE) 2.IL PRIMO DOSTOEVSKIJ: LA BIOGRAFIA E IL CONTESTO LETTERARIO (2 ORE) 3.DOSTOEVSKIJ E GOGOL’: “POVERA GENTE” (2 ORE) 4.“IL SOSIA” DI DOSTOEVSKIJ: L’ANALISI DEL TESTO (2 ORE) 5.IL GIOVANE TOLSTOJ: LA POETICA DEI SUOI DIARI (2 ORE) 6.“LA STORIA DELLA GIORNATA DI IERI” DI TOLSTOJ: L’ANALISI DEL TESTO (2 ORE) 7.I ROMANZI DI IVAN TURGENEV: “PADRI E FIGLI” (4 ORE) 8.I ROMANZI DI IVAN GONAROV: “OBLOMOV” (2 ORE) 9.LA SOCIETÀ E LA CULTURA RUSSA NEGLI ANNI 1860 (2 ORE) 10.DOSTOEVSKIJ NEGLI ANNI 1860: “MEMORIE DAL SOTTOSUOLO” (2 ORE) 11.DOSTOEVSKIJ NEGLI ANNI 1860: “DELITTO E CASTIGO” (4 ORE) 12.DOSTOEVSKIJ NEGLI ANNI 1860: “L’IDIOTA” (4 ORE) 13.TOLSTOJ NEGLI ANNI 1860: “GUERRA E PACE” (6 ORE) 14.TOLSTOJ NEGLI ANNI 1870: “ANNA KARENINA” (4 ORE) 15.TOLSTOJ NEGLI ANNI 1880: “LA SONATA A KREUTZER” (2 ORE) 16.TOLSTOJ NEGLI ANNI 1880: “CHOLSTOMER” (2 ORE) 17.DOSTOEVSKIJ NEGLI ANNI 1870: “I DEMONI” (2 ORE) 18.DOSTOEVSKIJ NEGLI ANNI 1870: “I FRATELLI KARAMAZOV” (8 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, ESERCITAZIONI. IL CORSO SI COMPONE DI 54 ORE OBBLIGATORIE DI LEZIONI FRONTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE, VOLTO AD ACCERTARE LE CONOSCENZE STORICHE E LETTERARIE DELLO STUDENTE RELATIVE AL PERIODO PRESO IN ESAME E LE SUE CAPACITÀ DI SINTESI E RIELABORAZIONE PERSONALE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE. RISPETTO AI TESTI LETTERARI IN PROGRAMMA LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI CONOSCERE I TRATTI DISTINTIVI DELLE OPERE DI GONAROV, DOSTOEVSKIJ, TOLSTOJ E TURGENEV, LE LORO LINEE TEMATICHE E LE PARTICOLARITÀ STILISTICHE E, PIÙ IN GENERALE, IL CONTESTO STORICO-LETTERARIO DI RIFERIMENTO. L’ESAME È DIVISO IN DUE PARTI: A) GLI STUDENTI DEVONO RICONOSCERE UNA CITAZIONE (CIOÈ INDICARE L’AUTORE E L’OPERA NONCHÉ DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DEL CONTESTO LETTERARIO LEGATO ALLA CITAZIONE); B) GLI STUDENTI DEVONO RISPONDERE ALLE DOMANDE SU UNA DELLE OPERE DALL’ELENCO DEI TESTI OBBLIGATORI. I TESTI D’ESAME (OBBLIGATORIO): 1. UN ROMANZO A SCELTA IVAN TURGENEV, “PADRI E FIGLI” IVAN GONAROV, “OBLOMOV” 3. UN ROMANZO A SCELTA FEDOR DOSTOEVSKIJ: “DELITTO E CASTIGO”, “IDIOTA”, “DEMONI”, “FRATELLI KARAMAZOV” LEV TOLSTOJ: “GUERRA E PACE”, “ANNA KARENINA” |
Testi | |
---|---|
LA BIBLIOGRAFIA FEDOR DOSTOEVSKIJ, DELITTO E CASTIGO, L’IDIOTA, I DEMONI E I FRATELLI KARAMAZOV (IN EDIZIONE GARZANTI, EINAUDI O MONDADORI, ULTIMA EDIZIONE) LEV TOLSTOJ, ANNA KARENINA, GUERRA E PACE (IN EDIZIONE EINAUDI O GARZANTI, ULTIMA EDIZIONE) IVAN TURGENEV, PADRI E FIGLI (IN EDIZIONE EINAUDI O GARZANTI) IVAN GONAROV, OBLOMOV (IN EDIZIONE EINAUDI O GARZANTI) IL MANUALE G. CARPI, STORIA DELLA LETTERATURA RUSSA, VOL. I: DA PIETRO IL GRANDE ALLA RIVOLUZIONE D’OTTOBRE, ROMA, CAROCCI EDITORE, 2010. LETTURE CRITICHE M. BACHTIN, DOSTOEVSKIJ. POETICA E STILISTICA, TORINO, EINAUDI, 1968. W. BENJAMIN, IL NARRATORE. CONSIDERAZIONI SULL’OPERA DI NICOLA LESKOV, IN ID., ANGELUS NOVUS, TORINO, EINAUDI, 1995, PP. 247-274. I. BERLIN, PADRI E FIGLI. TURGENEV E IL DILEMMA LIBERALE, IN IL RICCIO E LA VOLPE E ALTRI SAGGI, MILANO, ADELPHI, 1ED. 1986, PP. 417-481. M. DI SALVO, DELITTO E CASTIGO, IN IL ROMANZO, II: LE FORME, A CURA DI F. MORETTI, TORINO, EINAUDI, 2002. M.C. GHIDINI, DOSTOEVSKIJ, SALERNO, SALERNO EDITRICE, 2017. F. MALCOVATI, INTRODUZIONE A DOSTOEVSKIJ, BARI, LATERZA, 1992. D.P. MIRSKIJ, STORIA DELLA LETTERATURA RUSSA, MILANO, GARZANTI, 1998. V. SKLOVSKIJ, MATERIALI E LEGGI DI TRASFORMAZIONE STILISTICA. SAGGIO SU “GUERRA E PACE”, PRATICHE, PARMA, 1978. V. SKLOVSKIJ, L’ARTE COME PROCEDIMENTO, IN I FORMALISTI RUSSI, A CURA DI TZ. TODOROV, TORINO, EINAUDI, 1968, PP. 73-94. STORIA DELLA CIVILTÀ LETTERARIA RUSSA, A CURA DI M. COLUCCI E R. PICCHIO, TORINO, UTET, 1997, VOL. 1. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]