LETTERATURA RUSSA V

Mikhail VELIZHEV LETTERATURA RUSSA V

4322100120
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 09:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE. L'OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È APPROFONDIRE ULTERIORMENTE LA CONOSCENZA DI MOMENTI RILEVANTI DELLA STORIA CULTURALE RUSSA ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA STORIA DEL VERSO, DEL LINGUAGGIO POETICO E DI QUELLO DELLA PROSA. CI SI CONCENTRERÀ SULL’ANALISI DI ALCUNE OPERE DELLE MAGGIORI PERSONALITÀ ARTISTICHE DEI VARI PERIODI, DAL “SECOLO D’ORO” AI GIORNI NOSTRI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE
-CONOSCERÀ I MOMENTI PIÙ RILEVANTI DELL'EVOLUZIONE LETTERARIA DEL VERSO RUSSO E DELLA PROSA RUSSA FRA LA FINE DEL XVIII E L’EPOCA MODERNA I SUOI PRINCIPALI RAPPRESENTANTI;
-COMPRENDERÀ LE STRETTE INTERRELAZIONI TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA, CULTURALE E LETTERARIA DELLO SPAZIO RUSSO;
-APPROFONDIRÀ I RAPPORTI STORICI E CULTURALI TRA LA RUSSIA E L’EUROPA IN ETÀ MODERNA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-ELABORARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI NELL’ANALISI DEI CARATTERI CULTURALI CHE COSTITUISCONO LA SPECIFICITÀ DELLO SPAZIO RUSSO;
-ESAMINARE CON COMPETENZA IL REPERTORIO DELLE FONTI LETTERARIE RELATIVE ALLA TRADIZIONE RUSSA DEL XVIII-INIZIO DEL XXI SECOLO;
-VALUTARE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA LE TEMATICHE AFFRONTATE NEL QUADRO PIÙ GENERALE DEI RAPPORTI CULTURALI TRA LA RUSSIA E L’EUROPA;
-FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE I TESTI LETTERARI;
-COLLOCARE E CONSIDERARE I FENOMENI LETTERARI IN RELAZIONE AL CONTESTO CULTURALE DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SELEZIONARE E USARE CRITICAMENTE LE FONTI, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE;
-STABILIRE CONNESSIONI SIGNIFICATIVE TRA I TESTI E I FENOMENI CULTURALI APPARTENENTI ALLA DISCIPLINA;
-STABILIRE CONFRONTI CON ALTRI AMBITI CULTURALI.
ABILITÀ COMUNICATIVE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMI MOLTEPLICI MOSTRANDO UNA BUONA CONOSCENZA DELLE QUESTIONI RELATIVE ALLA STORIA DELLA LETTERATURA RUSSA;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE ATTRAVERSO I TESTI LA PROPRIA CAPACITÀ DI ANALISI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DEI DATI;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO POSSEDERE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA, LETTERATURA E CULTURA RUSSA, UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO E SICURE COMPETENZE DI CRITICA LETTERARIA DOPO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA RUSSA IV.
Contenuti
IL CORSO AVRÀ LA SEGUENTE STRUTTURA DI MASSIMA:
1. STUDIARE LA LETTERATURA E LA POLITICA: GLI ASPETTI METODOLOGICI (2 ORE)
2. IL SONDERWEG RUSSO NEL XIX SECOLO: LA LETTERATURA COME FONTE D’ISPIRAZIONE POLITICA (6 ORE)
3. IL REPUBBLICANESIMO RUSSO: È DAVVERO MAI ESISTITO? LA LETTERATURA E LE DOTTRINE POLITICHE (4 ORE)
4. LEGGERE E PUNIRE: LA LETTERATURA RUSSA E I MECCANISMI DELLA REPRESSIONE POLITICA NELLA RUSSIA IMPERIALE (IL CASO AADAEV) (6 ORE)
5. L’UTOPISMO RELIGIOSO E LA LETTERATURA RUSSA NEL XIX SECOLO: IL CASO DI NIKOLAJ GOGOL’ (6 ORE)
6. “GUERRA” E “PACE”: LA GUERRA RUSSO-TURCA DEL 1878-1879 NELLE INTERPRETAZIONI DI TOLSTOJ E DOSTOEVSKIJ (6 ORE).
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI.
IL CORSO SI COMPONE DI 30 ORE OBBLIGATORIE DI LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI: ESAME FINALE ORALE.
MODALITÀ DELLA PROVA D’ESAME. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE, VOLTO AD ACCERTARE LE CONOSCENZE STORICHE E LETTERARIE DELLO STUDENTE RELATIVE AL PERIODO PRESO IN ESAME E LE SUE CAPACITÀ DI SINTESI E RIELABORAZIONE PERSONALE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE. RISPETTO AI TESTI IN PROGRAMMA LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI CONOSCERE I TRATTI DISTINTIVI DELLE OPERE DI KARAMZIN, AADAEV, GOGOL’, GERZEN, TOLSTOJ E DOSTOEVSKIJ, LE LORO LINEE TEMATICHE E LE PARTICOLARITÀ STILISTICHE E, PIÙ IN GENERALE, IL CONTESTO STORICO-LETTERARIO DI RIFERIMENTO. L’ESAME È DIVISO IN DUE PARTI: A) GLI STUDENTI DEVONO RICONOSCERE UNA CITAZIONE (CIOÈ INDICARE L’AUTORE E L’OPERA NONCHÉ DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DEL CONTESTO LETTERARIO LEGATO ALLA CITAZIONE); B) GLI STUDENTI DEVONO RISPONDERE ALLE DOMANDE SU UNA DELLE OPERE DALL’ELENCO DEI TESTI OBBLIGATORI.
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI (OBBLIGATORIO):
1. NIKOLAJ KARAMZIN, MEMORIA SULLA RUSSIA ANTICA E MODERNA (FRAMMENTI)
2 PETR AADAEV, LA PRIMA “LETTERA FILOSOFICA”
3. NIKOLAJ GOGOL’, “BRANI SCELTI DALLA CORRISPONDENZA CON GLI AMICI”
4. LEV TOLSTOJ, “PATRIOTTISMO E GOVERNO”, “GUERRA E RIVOLUZIONE”
5. FEDOR DOSTOEVSKIJ, “DIARIO DI UNO SCRITTORE” (FRAMMENTI).
Testi
INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE:
PETR AADAEV, PRIMA LETTERA FILOSOFICA E APOLOGIA DI UN PAZZO, MILANO, ASPIS EDIZIONI, 2019.
FEDOR DOSTOEVSKIJ, DIARIO DI UNO SCRITTORE, MILANO, BOMPIANI, 2007.
NIKOLAJ GOGOL’, BRANI SCELTI DALLA CORRISPONDENZA CON GLI AMICI, FIRENZE, GIUNTI EDITORE, 1998
NIKOLAJ KARAMZIN, ZAPISKA O DREVNEJ I NOVOJ ROSSII, MOSKVA, MGU, 1991.
LEV TOLSTOJ, GUERRA E RIVOLUZIONE, MILANO, FELTRINELLI, 2015.
LEV TOLSTOJ, PATRIOTTISMO E GOVERNO, MARCO, 1991.

LETTURE CRITICHE:
ISAIAH BERLIN, IL RICCIO E LA VOLPE E ALTRI SAGGI, MILANO, ADELPHI, 1986.
ISAIAH BERLIN, TOLSTOJ E LA STORIA, MILANO, LERICI, 1959.
PIER CESARE BORI, L’ALTRO TOLSTOJ, BOLOGNA, IL MULINO, 1995.
FAUSTO MALCOVATI, INTRODUZIONE A DOSTOEVSKIJ, BARI, EDITORE LATERZA, 1995.
RICHARD PIPES, IL CONSERVATORISMO RUSSO E I SUOI CRITICI. SAGGIO DI CULTURA POLITICA, SOVERIA MANNELLI, RUBBETTINO, 2009.
QUENTIN SKINNER, DELL’INTERPRETAZIONE, BOLOGNA, IL MULINO, 2001.
GEORGE STEINER, TOLSTOJ O DOSTOEVSKIJ, MILANO, GARZANTI, 2005.
VENTURI, HERZEN, BAKUNIN, ERNYŠEVSKIJ. TORINO
FRANCO VENTURI, IL POPULISMO RUSSO, MILANO, UDINE, MIMESIS, 2021.
Altre Informazioni
Nessuna
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]