LINGUA FRANCESE

Maria Angela Giovanna Rivela LINGUA FRANCESE

0212900011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL TURISMO
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI ATTESI:
Il corso di Lingua Francese prevede il conseguimento e/o il potenziamento, delle funzioni comunicative e delle corrispondenti strutture morfo-sintattiche idonee a raggiungere un saper-fare, in termini di competenze orali e scritte, relativo l’ambito settoriale turistico. Le competenze linguistiche in uscita dovranno attestarsi su un livello B1/B2 (CEFR).

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI declinati secondo i Descrittori di Dublino:
•Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
Essere capaci di applicare le proprie conoscenze , capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.
•Autonomia di giudizio (DD3):
Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi;
•Abilità Comunicative (DD4):
Saper comunicare con i propri pari e con la società in generale nelle materie di loro competenza;
Saper comunicare progetti e il senso del proprio agire.
Saper commentare, dialogare, negoziare e argomentare.
Saper redigere testi scritti, di vario genere.
•Capacità di apprendimento (DD5) :
Aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti certificati. Il corso è aperto a tutti coloro che hanno una conoscenza base (Livello A1) della lingua francese.
Contenuti
PROGRAMMA DEL CORSO:
•Le tourisme
•Les différentes formes de tourisme
•Marketing et promotion touristique
•Les transports
•Les hébergements

CONTENUTI DEL CORSO:
Il corso prevede :
1)analisi di documenti autentici o didattizzati e attività su funzioni comunicative generali ed inerenti il settore turistico( prendre contact; accueillir; renseigner; promouvoir un site; réserver, vendre, annuler un produit touristique; le courriel);
2)riflessione linguistica sulle strutture morfo-sintattiche (genre, nombre et place du nom et de l’adjectif; adjectifs et pronoms possessifs, démonstratifs et personnels simples et doubles; pronoms relatifs; l’interrogation, la négation, la comparaison; indicatif présent, passé composé, imparfait; futur; conditionnel; subjonctif présent; quelques emplois des modes et des temps; gallicismes; forme passive connecteurs spatio-temporels) ;
3)descrizione dei :
a)principali tipi di turismo e delle categorie professionali
b)marketing e promozione turistica
c)trasporti
d)alloggio
Il corso di approfondimento prevede, inoltre, attività sulla presentazione di luoghi di interesse e monumenti, al fine di avviare gli studenti alla realizzazione di una presentazione turistica personale da esporre in sede di esame.
Metodi Didattici
I metodi didattici proposti saranno prevalentemente quelli della didattica integrata con lezioni partecipate e attività cooperative per stimolare la motivazione, il confronto e la partecipazione attiva; le lezioni frontali riguarderanno prevalentemente le fasi di sistematizzazione e riflessione metalinguistica.
Verifica dell'apprendimento
L’insegnamento prevede prove di valutazione sia scritta che orale.
L’esame è strutturato in due parti:
- PARTE A : prova scritta di comprensione orale tramite test a risposta multipla o risposta aperta (Compréhension d’un dialogue, d’une situation) finalizzata all’accertamento delle competenze orali sviluppate durante le lezioni e due prove scritta in lingua francese( compréhension écrite , exercices de grammaire et production écrite: demande de stage, reservations,..) finalizzate all’accertamento delle competenze sviluppate attraverso le esercitazioni linguistiche.

- PARTE B :una prova orale in lingua francese (Production orale: création d’un Circuit touristique, gérer des situations) finalizzate all’accertamento delle competenze orali sviluppate attraverso le esercitazioni linguistiche.
Sono previste prove intermedie di contrôle continu durante il corso.

Le due prove convergono in un unico voto finale espresso in trentesimi. Ogni prova deve essere superata con voto minimo 18/30.
L’esito della parte A determina l’accesso alla prova orale(Parte B)
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
- Capacità comunicativa
- Conoscenza degli argomenti trattati
- Capacità di organizzare e rielaborare le conoscenze
- Correttezza linguistica e fonetica
- Adeguatezza lessicale

Testi
-Anna Maria Crimi : Itinéraires Plus , manuel de français pour les professions touristiques » ELI, 2023.
Materiale fornito dal docente.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-07-30]