Luigi TINELLA | PSICOLOGIA DELLA MOTIVAZIONE E TEST E MISURAZIONE IN PSICOLOGIA
Luigi TINELLA PSICOLOGIA DELLA MOTIVAZIONE E TEST E MISURAZIONE IN PSICOLOGIA
4422500023 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PSICOLOGIA DELLA MOTIVAZIONE | |||||
M-PSI/01 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
TEST E MISURAZIONE IN PSICOLOGIA | |||||
M-PSI/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN 2 MODULI, DENOMINATI “PSICOLOGIA DELLA MOTIVAZIONE” (MODULO 1) E “TEST E MISURAZIONE IN PSICOLOGIA” (MODULO 2), DA 6 CFU CIASCUNO (36 ORE + 36 ORE) MODULO 1 IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE VOLTE ALLA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI MODELLI TEORICI DELLA MOTIVAZIONE UMANA PARTICOLARMENTE RILEVANTI NEI CONTESTI EDUCATIVI, SPORTIVI E DI PROMOZIONE DELLA SALUTE. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE, UTILIZZARE E GIUDICARE IN MANIERA CRITICA LE PRINCIPALI TEORIE DI RIFERIMENTO, LE CONOSCENZE AGGIORNATE DEGLI STUDI SCIENTIFICI CONCERNENTI LE RELAZIONI TRA MOTIVAZIONE E STUDIO, MOTIVAZIONE E SALUTE, MOTIVAZIONE E SPORT, RICONOSCENDONE VANTAGGI E SVANTAGGI CONTESTO-SPECIFICI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE E COMPRENDERE I PRINCIPALI MODELLI TEORICI DI RIFERIMENTO PER LO STUDIO DELLA MOTIVAZIONE UMANA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PRINCIPALI TEORIE MOTIVAZIONALI PARTICOLARMENTE RILEVANTI NEI CONTESTI FORMATIVI, SPORTIVI E DI PROMOZIONE DELLA SALUTE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI VALUTARE CRITICAMENTE L’APPLICAZIONE DELLE TEORIE MOTIVAZIONALI NEI CONTESTI EDUCATIVI, SPORTIVI E DI PROMOZIONE DELLA SALUTE. ABILITA COMUNICATIVE: LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI ESPORRE CON CHIAREZZA TEORIE, PROCESSI E IMPLICAZIONI RELATIVE ALLA MOTIVAZIONE UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO SPECIALISTICO DEL SETTORE. CAPACITA DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI APPROFONDIRE IN MANIERA AUTONOMA LE PRINCIPALI QUESTIONI TEORICHE-APPLICATIVE CHE RIGUARDANO LA MOTIVAZIONE NEI CONTESTI EDUCATIVI, SPORTIVI E DI PROMOZIONE DELLA SALUTE. MODULO 2 L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE TEORICHE E COMPETENZE TECNICHE SULLE TEORIE E I MODELLI PSICOMETRICI ALLA BASE DEI TEST E DELLA MISURAZIONE IN AMBITO PSICOLOGICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI CONTESTI EDUCATIVI, SPORTIVI E DI PROMOZIONE DELLA SALUTE. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE/LA STUDENTESSA ACQUISIRÀ LE CONOSCENZE NECESSARIE PER VALUTARE LE PROPRIETÀ PSICOMETRICHE DI UN TEST PSICOLOGICO E LE COMPETENZE TECNICHE DI SOMMINISTRAZIONE, SCORING ED INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI DELLE PRINCIPALI MISURE NEI CONTESTI EDUCATIVI, SPORTIVI E DI PROMOZIONE DELLA SALUTE. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE E MODELLI PSICOMETRICI ALLA BASE DELLE MISURE IN AMBITO PSICOLOGICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SOMMINISTRAZIONE, SCORING ED INTERPRETAZIONE DI SPECIFICI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NEI CONTESTI EDUCATIVI, SPORTIVI E DI PROMOZIONE DELLA SALUTE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI VALUTARE CRITICAMENTE L’ADEGUATEZZA DELLE CARATTERISTICHE PSICOMETRICHE DI TEST PSICOLOGICI IN AMBITO EDUCATIVO, SPORTIVO E DI PROMOZIONE DELLA SALUTE. ABILITA COMUNICATIVE: LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI ESPORRE CON CHIAREZZA TEORIE, METODOLOGIE E PROCESSI CHE RIGUARDANO IL TESTING E LA MISURAZIONE IN PSICOLOGIA UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO SPECIALISTICO DEL SETTORE. CAPACITA DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI APPROFONDIRE IN MANIERA AUTONOMA APETTI TECNICI RELATIVI ALL’UTILIZZO DI SOFTWARE SPECIFICI PER L’ANALISI DEI DATI E QUESTIONI TEORICO-APPLICATIVE INERENTI I TEST PSICOLOGICI IN AMBITO EDUCATIVO, SPORTIVO E DI PROMOZIONE DELLA SALUTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
MODULO 1 CONOSCENZA DEI PROCESSI PSICOLOGICI DI BASE. CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE (COMPRENSIONE DI TESTI SCIENTIFICI IN LINGUA INGLESE). MODULO 2 CONOSCENZA DEI PROCESSI PSICOLOGICI DI BASE. CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE (COMPRENSIONE DI TESTI SCIENTIFICI IN LINGUA INGLESE). |
Contenuti | |
---|---|
MODULO 1 L’INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELLA MOTIVAZIONE APPROFONDIRÀ I SEGUENTI CONTENUTI: -LA MOTIVAZIONE: DEFINIZIONI E CLASSIFICAZIONI (2 ORE LEZIONE + 2 ORE ATTIVITÀ PRATICA INDIVIDUALE/DI GRUPPO); -LA MOTIVAZIONE TRA BIOLOGIA E CULTURA (4 ORE LEZIONE); -LE PRINCIPALI TEORIE SULLA MOTIVAZIONE UMANA (6 ORE LEZIONE + 6 ORE ATTIVITÀ PRATICA INDIVIDUALE/DI GRUPPO); -IMPLICAZIONI PRATICHE DELLE TEORIE MOTIVAZIONALI IN AMBITO EDUCATIVO, SPORTIVO, DI PROMOZIONE DELLA SALUTE (10 ORE LEZIONE + 6 ORE ATTIVITÀ PRATICA INDIVIDUALE/DI GRUPPO) I CONTENUTI SARANNO APPROFONDITI ATTRAVERSO L’ANALISI DI STUDI CONDOTTI NEI CONTESTI EDUCATIVI, SPORTIVI, DI PROMOZIONE DELLA SALUTE. MODULO 2 1. ELEMENTI DI PSICOMETRIA (3 ORE LEZIONE + 1 ORA ATTIVITÀ PRATICA INDIVIDUALE/DI GRUPPO): •LA MISURA •LE VARIABILI •INDICI DI TENDENZA CENTRALE, DI POSIZIONE, DI VARIABILITÀ E DISPERSIONE •LA STANDARDIZZAZIONE DELLE MISURE •DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITÀ •ESERCITAZIONI 2. METODI E TECNICHE DI RICERCA IN PSICOLOGIA (3 ORE LEZIONE + 1 ORA ATTIVITÀ PRATICA INDIVIDUALE/DI GRUPPO): •DISEGNI DI RICERCA •LA VERIFICA DELLE IPOTESI •ANALISI DELLA VARIANZA •IL TEST CHI-QUADRATO •CORRELAZIONE E REGRESSIONE •ESERCITAZIONI 3. I TEST PSICOLOGICI (8 ORE LEZIONE + 4 ORE ATTIVITÀ PRATICA INDIVIDUALE/DI GRUPPO): •ATTENDIBILITÀ E VALIDITÀ DI UNA MISURA •INTERPRETAZIONE DEI PUNTEGGI •CLASSIFICAZIONE E CARATTERISTICHE DEI TEST PSICOLOGICI •I TEST DI PERSONALITÀ 4. I TEST COGNITIVI (12 ORE LEZIONE + 4 ORE ATTIVITÀ PRATICA INDIVIDUALE/DI GRUPPO): •LA VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO COGNITIVO GLOBALE •LA VALUTAZIONE DELL’ATTENZIONE E DELLE FUNZIONI ESECUTIVE •LA VALUTAZIONE DELLA MEMORIA •LA VALUTAZIONE DELLE ABILITÀ VISUOSPAZIALI E PRASSICHE •LA VALUTAZIONE DEL LINGUAGGIO •ESERCITAZIONI |
Metodi Didattici | |
---|---|
MODULO 1 L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE E ATTIVITÀ PRATICHE INDIVIDUALI O DI GRUPPO IN AULA. LE LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE ALTERNERANNO ESPOSIZIONI E SPIEGAZIONI DELLA DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO IN AULA. LE ESPOSIZIONI POTRANNO ESSERE SUPPORTATE DA SLIDES (ES. POWERPOINT). LE ATTIVITÀ INDIVIDUALI O DI GRUPPO IN AULA CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE DI RIFLETTERE, LAVORARE E CONFRONTARSI SU CONCETTI E TEORIE PRESENTATE NEL CORSO DELLE LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE. MODULO 2 L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE E ATTIVITÀ PRATICHE INDIVIDUALI O DI GRUPPO IN AULA. LE LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE ALTERNERANNO ESPOSIZIONI E SPIEGAZIONI DEL DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO IN AULA. LE ESPOSIZIONI POTRANNO ESSERE SUPPORTATE DA SLIDES (ES. POWERPOINT). LE ATTIVITÀ INDIVIDUALI O DI GRUPPO IN AULA CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE DI RIFLETTERE, LAVORARE E CONFRONTARSI SU TECNICHE BASICHE DI ANALISI DEI DATI, ATTRAVERSO SOFTWARE DEDICATI (SPSS, JASP, R, JAMOVI), E SIMULATE DI SOMMINISTRAZIONE, SCORING ED INTERPRETAZIONE DEI PRINCIPALI TEST COGNITIVI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
MODULO 1 LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE MOTIVAZIONALI E DELLA LORO APPLICAZIONE NEI CONTESTI EDUCATIVI, SPORTIVI, DI PROMOZIONE DELLA SALUTE. LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO VERRÀ REALIZZATA ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE VOLTO A VALUTARE L’ACQUISIZIONE DELLE PRINCIPALI CONOSCENZE DEL CORSO, LA PADRONANZA DEI CONTENUTI, LA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO DEL DOMINIO DI RIFERIMENTO. MODULO 2 LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE E COMPETENZE TECNICHE SULLE TEORIE E I MODELLI PSICOMETRICI ALLA BASE DEI TEST E DELLE MISURE IN AMBITO PSICOLOGICO. LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO VERRÀ REALIZZATA ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE VOLTO A VALUTARE L’ACQUISIZIONE DELLE PRINCIPALI CONOSCENZE DEL CORSO, LA PADRONANZA DEI CONTENUTI, LA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO DEL DOMINIO DI RIFERIMENTO. |
Testi | |
---|---|
MODULO 1 -MOÈ, A. (2020). LA MOTIVAZIONE: TEORIE E PROCESSI. NUOVA EDIZIONE. IL MULINO, BOLOGNA. -MATERIALE DIDATTICO (ARTICOLI DI RICERCA, PRESENTAZIONI E DISPENSE) FORNITO DALLA DOCENTE A LEZIONE/TRAMITE LA PAGINA DOCENTE. LA DOCENTE SI RISERVA DI CONSIGLIARE ULTERIORI TESTI E APPROFONDIMENTI AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE CHE NE FACCIANO RICHIESTA. MODULO 2 -CHIORRI, C. (2020). FONDAMENTI DI PSICOMETRIA (III EDIZIONE). MCGRAW-HILL EDUCATION, MILANO [CAPITOLO 1]. -DI NUOVO, S. (2008). MISURARE LA MENTE. I TEST COGNITIVI E DI PERSONALITÀ. LATERZA, ROMA. -MATERIALE DIDATTICO (ARTICOLI, PRESENTAZIONI E DISPENSE) FORNITO DAL DOCENTE A LEZIONE/TRAMITE LA PAGINA DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
MODULO 1 LA DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, NONCHÉ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/032803/HOME. È NECESSARIO CONTATTARE LA DOCENTE CON ANTICIPO PER CONCORDARE UN APPUNTAMENTO PER IL RICEVIMENTO, ALL’INDIRIZZO: LGIRELLI@UNISA.IT. MODULO 2 IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. È NECESSARIO CONTATTARE IL DOCENTE PER CONCORDARE UN APPUNTAMENTO PER IL RICEVIMENTO, ALL’INDIRIZZO: LTINELLA@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]