STORIA COSTITUZIONALE

Sonia SCOGNAMIGLIO STORIA COSTITUZIONALE

1212100122
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2024/2025



CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI UNA BASE DI COMPRENSIONE CRITICA DELLE VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI DELLE PRINCIPALI ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE EUROPEE E DEI PRINCIPALI PAESI DELL’AREA OCCIDENTALE IN CONFRONTO CON LE DIFFICOLTÀ ORGANIZZATIVE ITALIANE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ POSTA ALLE STRUTTURE PRE-COMPRENSIVE DALLE QUALI ORIGINANO TUTTI I CONCETTI GIUSPOLITICI (AD ESEMPIO: LEGISLAZIONE; GIURISDIZIONE; SOVRANITÀ; LIMITI ALL’ESERCIZIO DEL POTERE; LIBERTÀ…) E AGLI EFFETTI SOCIOCULTURALI E ISTITUZIONALI DEI FENOMENI GIURIDICI, POLITICI E SOCIO-ISTITUZIONALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI CONOSCERE I FENOMENI STORICO-COSTITUZIONALI UTILI ALLA COMPRENSIONE DELLE CONDIZIONI ATTUALI DEGLI STATI EUROPEI OCCIDENTALI. AGLI STUDENTI SARANNO FORNITI GLI STRUMENTI UTILI PER CONOSCERE E COMPRENDERE LE PRINCIPALI LINEE DI SVILUPPO DEL PENSIERO E DELLE PRATICHE COSTITUZIONALI DELL’OCCIDENTE MODERNO E CONTEMPORANEO, ANCHE ATTRAVERSO ASPETTI COMPARATIVI CHE INVESTANO TANTO IL PIANO GIURIDICO QUANTO I PIANI ANTROPOLOGICO E PSICO-SOCIOANALITICO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE RAPPRESENTAZIONI SOCIALI E AI PROCESSI DI CIVILIZZAZIONE STATUALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L’ESPOSIZIONE, LA LETTURA E L’ANALISI DEI DOCUMENTI CHE SI PRESENTERANNO DURANTE IL CORSO CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI CONOSCERE I PRINCIPALI FENOMENI COSTITUZIONALI AFFRONTATI PER POTER COMPRENDERE GLI EVENTI CONTEMPORANEI CON MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CRITICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
L’INSEGNAMENTO VUOLE AIUTARE GLI STUDENTI NEL PROCESSO DI FORMAZIONE DELLA LORO COSCIENZA CRITICA DI CITTADINI DI UNO STATO DEMOCRATICO A PARTIRE DALLO STUDIO DEL COSTITUZIONALISMO E DELLA CIVILIZZAZIONE STATUALE NELLO SVILUPPO EVOLUTIVO TRA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME E SOCIETÀ CONTEMPORANEE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO, EFFICACE E COERENTE I TEMI DI STORIA COSTITUZIONALE E DI STATUALITÀ APPRESI DURANTE IL CORSO CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI SARANNO FACILITATE DALLA PROIEZIONE DI SLIDE E DI DOCUMENTI INFORMATICI ALLO SCOPO DI FISSARE ANCHE VISIVAMENTE E CON MAGGIORE IMMEDIATEZZA GLI ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO. ULTERIORI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SARANNO FORNITI AGLI STUDENTI PER UN APPRENDIMENTO PIÙ SICURO E UTILE PER IL PROPRIO PERCORSO DI STUDI.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO PREVISTO.
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE D’INTRODURRE LO STUDENTE AL PENSIERO E ALLE ESPERIENZE COSTITUZIONALI PIÙ SIGNIFICATIVE NONCHÉ ALLA STORIA DEI PROCESSI DI COSTITUZIONALIZZAZIONE NEI PRINCIPALI PAESI OCCIDENTALI, IN UN ARCO TEMPORALE DI LUNGO PERIODO CHE MUOVE DAL BASSO MEDIOEVO, PASSA ATTRAVERSO LA RIVOLUZIONE DELLA MENTE REALIZZATASI TRA RINASCIMENTO E ILLUMINISMO, LE DUE GRANDI RIVOLUZIONI MODERNE (AMERICANA E FRANCESE) E ARRIVA FINO AI SUOI SVILUPPI PIÙ RECENTI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN UNA SERIE DI LEZIONE FRONTALI CON L’USO DI DIVERSE TECNOLOGIE AUDIOVISUALI CHE RICHIEDONO LA PARTECIPAZIONE COSTANTE E ATTIVA DEGLI STUDENTI CHE SARANNO SPESSO STIMOLATI A INTERVENIRE DURANTE LE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE FINALE. LA PROVA VERIFICA IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE RELATIVAMENTE ALLO SVILUPPO DEL COSTITUZIONALISMO ANTICO, MODERNO E CONTEMPORANEO.
Testi
FRANCESCO DI DONATO, DALLA VERITÀ PERVERSA ALLA MENZOGNA VIRTUOSA. LA LOTTA DEL DIRITTO MODERNO VERSO LA DEMOCRAZIA GIURIDICA. UNA RIFLESSIONE DI TEORIA DELLA STORIA, EURILINK UNIVERSITY PRESS, ROMA 2021.
Altre Informazioni
ULTERIORI SAGGI DI APPROFONDIMENTO POTRANNO ESSERE INDICATI DURANTE LE LEZIONI IN CONSIDERAZIONE DELLE ESIGENZE DIDATTICHE DEGLI STUDENTI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-16]