Sonia SCOGNAMIGLIO | STORIA DELLE ISTITUZIONI
Sonia SCOGNAMIGLIO STORIA DELLE ISTITUZIONI
cod. 1212100123
STORIA DELLE ISTITUZIONI
1212100123 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/03 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
STORIA DELLE ISTITUZIONI | 11/12/2024 - 12:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
STORIA DELLE ISTITUZIONI | 11/12/2024 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
STORIA DELLE ISTITUZIONI | 22/01/2025 - 12:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
STORIA DELLE ISTITUZIONI | 22/01/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
STORIA DELLE ISTITUZIONI | 11/02/2025 - 12:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
STORIA DELLE ISTITUZIONI | 11/02/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI UNA BASE DI COMPRENSIONE CRITICA DELLE DIFFICOLTÀ, STORICHE E ATTUALI, DELLA VITA POLITICO-ISTITUZIONALE ITALIANA ASSIEME A UN VENTAGLIO COMPARATIVO DELLE PRINCIPALI ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE DELL’EUROPA E DEI PRINCIPALI PAESI DELL’AREA OCCIDENTALE. L’INSEGNAMENTO PRENDE IN ESAME: LA VICENDA E LE PRINCIPALI TAPPE EVOLUTIVE DELLE ISTITUZIONI EUROPEE DAL MEDIOEVO ALL`ETÀ CONTEMPORANEA (DIRITTO, MENTALITÀ, RAPPRESENTAZIONI SOCIALI); LE DIFFICOLTÀ ITALIANE ALL`INGRESSO PIENO NELLA MODERNITÀ EUROPEO-OCCIDENTALE (CAUSE, STRUTTURE CULTURALI, SVILUPPI SOCIO-ECONOMICI); IL CONCETTO DI ‘ISTITUZIONE’ – DIFFERENZE TRA ‘ISTITUZIONI’ E ‘ISTITUTI’ –; LA DIFFICOLTÀ DI ARMONIZZARE VALORI GIURIDICI, VALORI ECONOMICI E VALORI MORALI IN PERENNE METAMORFOSI; EFFICIENZA DELL’APPARATO ISTITUZIONALE (MODELLO FRANCESE) ED EFFICIENZA DEL MERCATO (MODELLO ANGLOSASSONE); LA CIVILISATION ÉTATIQUE E LA ECONOMIC CIVILIZATION COME DUE VOLTI DEL PROCESSO DI CIVILIZZAZIONE OCCIDENTALE; LE DIFFICOLTÀ DEL CASO ITALIANO; I RITARDI STRUTTURALI DEL MEZZOGIORNO ITALIANO E LE LORO CAUSE. CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: GLI ARGOMENTI PRINCIPALI CHE GLI STUDENTI CONOSCERANNO E COMPRENDERANNO SONO I SEGUENTI: LO STATO: UN’IDEA, UNA LOGICA; LA CIVILIZZAZIONE STATUALE; DALLA MAGIA AL PATTO SOCIALE; LA NASCITA DELLO STATO IN FRANCIA, IN INGHILTERRA E NEL REGNO DI SICILIA DI FEDERICO II; LO STATO SPAGNOLO NEL REGNO DI NAPOLI COME ESEMPIO DI SVILUPPO ANTIMODERNO DELLE ISTITUZIONI; I GIURECONSULTI E GLI “ARCANA JURIS” IN FRANCIA E NEL MEZZOGIORNO; L’ETÀ DELLE RIVOLUZIONI; L’EVOLUZIONE ISTITUZIONALE IN ETÀ MODERNA; DEMOCRAZIA, STATUALITÀ E SPIRITO DELLE ISTITUZIONI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’ESPOSIZIONE, LA LETTURA E L’ANALISI DEI DOCUMENTI CHE SI PRESENTERANNO DURANTE IL CORSO CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI COMPRENDERE I PRINCIPALI FENOMENI STORICO-ISTITUZIONALI TRATTATI E DI OSSERVARE GLI EVENTI CONTEMPORANEI CON MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CRITICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO SCOPO FONDAMENTALE DELL’INSEGNAMENTO È DI FORNIRE AGLI STUDENTI I MEZZI NECESSARI PER MATURARE UN’ADEGUATA CAPACITÀ CRITICA E UN’AUTONOMIA DI GIUDIZIO RIGUARDO ALLE TEMATICHE ANALIZZATE E AI FENOMENI ISTITUZIONALI, POLITICI E CULTURALI DELL’ATTUALITÀ. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO, EFFICACE E COERENTE I TEMI DI STORIA ISTITUZIONALE E DI CIVILIZZAZIONE STATUALE STUDIATE E APPRESE DURANTE IL CORSO CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI SARANNO FACILITATE DALLA PROIEZIONE DI SLIDE E DI DOCUMENTI INFORMATICI ALLO SCOPO DI FISSARE ANCHE VISIVAMENTE E CON MAGGIORE IMMEDIATEZZA GLI ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO. ULTERIORI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SARANNO FORNITI AGLI STUDENTI PER UN APPRENDIMENTO PIÙ SICURO E UTILE PER IL PROPRIO PERCORSO DI STUDI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON È RICHIESTO NESSUN PREREQUISITO |
Contenuti | |
---|---|
GLI ARGOMENTI PRINCIPALI CHE GLI STUDENTI CONOSCERANNO E COMPRENDERANNO SONO I SEGUENTI: LO STATO: UN’IDEA, UNA LOGICA; LA CIVILIZZAZIONE STATUALE; DALLA MAGIA AL PATTO SOCIALE; LA NASCITA DELLO STATO IN FRANCIA, IN INGHILTERRA E NEL REGNO DI SICILIA DI FEDERICO II; LO STATO SPAGNOLO NEL REGNO DI NAPOLI COME ESEMPIO DI SVILUPPO ANTIMODERNO DELLE ISTITUZIONI; I GIURECONSULTI E GLI “ARCANA JURIS” IN FRANCIA E NEL MEZZOGIORNO; L’ETÀ DELLE RIVOLUZIONI; L’EVOLUZIONE ISTITUZIONALE IN ETÀ MODERNA; DEMOCRAZIA, STATUALITÀ E SPIRITO DELLE ISTITUZIONI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI E SEMINARI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA ORALE FINALE. LA PROVA VERIFICA IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE RELATIVAMENTE ALLO SVILUPPO DEL COSTITUZIONALISMO ANTICO, MODERNO E CONTEMPORANEO. |
Testi | |
---|---|
FRANCESCO DI DONATO, 9871. STATUALITÀ, CIVILTÀ, LIBERTÀ. SCRITTI DI STORIA COSTITUZIONALE, ABRÉGÉ PER IL CORSO UNIVERSITARIO, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI 2020. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]