BLOCKCHAINS

Carlo MAZZOCCA BLOCKCHAINS

0622700129
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA INFORMATICA
2024/2025



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
216LABORATORIO
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA FORNIRE AGLI STUDENTI UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLE DISTRIBUTED LEDGER TECHNOLOGY, CON UN PARTICOLARE ATTENZIONE AI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO, PIATTAFORME DI SVILUPPO, APPLICAZIONI INGEGNERISTICHE IN DIVERSI SETTORI E PROBLEMATICHE DI SICUREZZA.
Prerequisiti
•FONDAMENTI DI CRITTOGRAFIA;
•BASI DI PROGRAMMAZIONE.
Contenuti
UNITÀ DIDATTICA 1: INTRODUZIONE ALLE DISTRIBUTED LEDGER TECHNOLOGY
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/4)
-1 (2 ORE LEZIONE): INTRODUZIONE AL CORSO E CONCETTI PRELIMINARI
-2 (2 ORE LEZIONE): INTRODUZIONE ALLE DISTRIBUTED LEDGER TECHNOLOGY
-3 (4 ORE LABORATORIO): INTRODUZIONE ALLE PRINCIPALI TECNOLOGIE BITCOIN, ETHEREUM, HYPERLEDGER, IOTA, E COSMOS

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
COMPRENSIONE DEI CONCETTI DI BASE SULLE DISTRIBUTED LEDGER TECHNOLOGY
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
INSTALLARE UNA BLOCKCHAIN PRIVATA

UNITÀ DIDATTICA 2: SMART CONTRACT
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/4)
-1 (2 ORE LEZIONE): INTRODUZIONE AGLI SMART CONTRACT
-2 (2 ORE LEZIONE): LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
-3 (4 ORE LABORATORIO): SVILUPPO E INSTALLAZIONE DI SMART CONTRACT

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
COMPRENSIONE DEI CONCETTI DI BASE SUGLI SMART CONTRACT
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IMPLEMENTARE E INSTALLARE UNO SMART CONTRACT

UNITÀ DIDATTICA 3: TOKEN E CRYPTOCCURENCY
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/4)
-1 (4 ORE LEZIONE): TIPOLOGIE DI TOKEN, MODELLI ECONOMICI E DECENTRALIZED AUTONOMOUS ORGANIZATION
-2 (2 ORE LABORATORIO): CREAZIONE DI UN TOKEN
-3 (2 ORE LABORATORIO): CREAZIONE DI UN TOKEN NON FUNGIBILE

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
COMPRENSIONE DEI CONCETTI DI BASE RELATIVI AI TOKEN E MODELLI ECONOMICI DI BASE
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CREARE UN TOKEN E UN NFT

UNITÀ DIDATTICA 4: SICUREZZA E PRIVACY
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/4)
-1 (2 ORE LEZIONE) VULNERABILITÀ E ATTACCHI ALLE BLOCKCHAIN
-2 (2 ORE LEZIONE) VULNERABILITÀ E MITIGAZIONI NEGLI SMART CONTRACT
-3 (4 ORE LABORATORIO) AUDITING SMART CONTRACT

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DELLE PRINCIAPLI VULNERABILITÀ E ATTACCHI A BLOCKCHAIN, SMART CONTRACT E DAO
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
INDIVIDUARE VULNERABILITÀ NEGLI SMART CONTRACT

UNITÀ DIDATTICA 5: APPLICAZIONI E CASI D’USO
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/6)
-1 (2 ORE LEZIONE): SELF-SOVEREIGN IDENTITY E TECNOLOGIE ASSOCIATE
(DID, VC, EBSI, WALLET)
-2 (2 ORE LABORATORIO): PARADIGMA SSI
-3 (2 ORE LEZIONE): PRINCIPI STORAGE DISTRIBUITO E CONFRONTO STORAGE CENTRALIZZATO
-4 (4 ORE LABORATORIO): GESTIONE DOCUMENTI TRAMITE INTERPLANETARY FILE SYSTEM

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DI ALCUNI DOMINI APPLICATIVI DELLE DISTRIBUTED LEDGER TECHNOLOGY E RELATIVE TECNOLOGIE
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
INTGERARE SSI TECHNOLOGY.
UTILIZZARE IPFS E BLOCKCHAIN PER GESTIRE DOCUMENTI

UNITÀ DIDATTICA 6: PROJECT WORK
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/0/6)
-1 (2 ORE LABORATORIO) PROJECT WORK
-2 (2 ORE LABORATORIO) PROJECT WORK
-3 (2 ORE LABORATORIO) PROJECT WORK

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO SVILUPPO DI UN’APPLICAZIONE BASATA SU DISTRIBUTED LEDGER TECHNOLOGY E TECNOLOGIE ASSOCIATE
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
REALIZZARE UN’APPLICAZIONE BASATA SU DLT E TECNOLOGIE PRESENTATE DURANTE IL CORSO

(TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 20/0/28)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE E DI LABORATORIO. LE LEZIONI DI LABORATORIO CONSENTONO AGLI STUDENTI DI CONSOLIDARE E APPLICARE LE COMPETENZE ACQUSITE NELL’INSEGNAMENTO.
PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALL’ATTIVITÀ FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRÀ AVERE FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITÀ DIDATTICA ASSISTITA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE LA REALIZZAZIONE E DISCUSSIONE DI UN PROGETTO REALIZZATO IN GRUPPO (4 PERSONE) E UNA PROVA SCRITTA.

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO È VOLTA A DIMOSTRARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE TECNOLOGIE PRESENTATE DURANTE IL CORSO PER RISOLVERE PROBLEMI PRATICI O DI SICUREZZA. GLI STUDENTI POSSONO PRESENTARE UN PROPRIO PROGETTO O SCEGLIERE TRA QUELLI PROPOSTI.

LA DISCUSSIONE DEL PROGETTO PREVEDE UNA DIMOSTRAZIONE PRATICA DEL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA REALIZZATO E LA DIFESA DELLE SCELTE PROGETTUALI RIPORTATE NELLA RELAZIONE DI PROGETTO.

LA PROVA SCRITTA MIRA A VERIFICARE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO.
Testi
LE DISPENSE/SLIDE SARANNO DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO

TESTI DI RIFERIMENTO:
DANNEN, CHRIS. INTRODUCING ETHEREUM AND SOLIDITY. VOL. 1. BERKELEY: APRESS, 2017.
NARAYANAN, ARVIND. BITCOIN AND CRYPTOCURRENCY TECHNOLOGIES: A COMPREHENSIVE INTRODUCTION. PRINCETON UNIVERSITY PRESS, 2016.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]