Research | Laboratorio Scientifico "Management della Comunicazione e della Reputazione del Food & Wine”
Laboratories
Members
METALLO GerardinoMembro | |
CUOMO Maria TeresaScientific Director | |
D'AMATO AntonioMembro | |
PAPA ArmandoMembro | |
FERRENTINO RosaMembro |
Il Laboratorio Scientifico di “Management della Comunicazione e della Reputazione del Food & Wine” (MACREF) si propone di promuovere e svolgere attività di ricerca e di osservazione del territorio, degli enti pubblici/privati che vi operino e delle dinamiche socio-economiche connesse al campo del Food & Wine, impiegando le metodologie di volta in volta più consone allo specifico tipo d’indagine da svolgere. Si configura pertanto come centro di progettazione di ricerche, fino alla raccolta, analisi, elaborazione e presentazione dei dati nei settori d’interesse summenzionati. Organizza anche seminari specialistici, scuole di alta formazione, corsi di perfezionamento e ogni altra attività scientifica, didattica e di trasferimento tecnologico in linea con i propri scopi.
Le attività del laboratorio sono riconducibili a:
- ricerca scientifica di base e applicata. Le principali aree di ricerca del laboratorio sono orientate al Management della Comunicazione e della Reputazione nel comparto del Food & Wine, con naturali interconnessioni con gli altri fenomeni collegati. Particolare interesse, a solo titolo di esempio, rivestono il campo del marketing territoriale, del turismo enogastronomico e del cross-cultural marketing.
- consulenza scientifica. Il laboratorio intende soddisfare le esigenze di supporto alle attività di gestione degli organismi pubblici e privati coinvolti nei settori d’interesse summenzionati (Food & Wine), svolgendo anche, su richiesta, un servizio di sostegno alla programmazione territoriale degli EE.LL. e di consulenza per strutture interne ed esterne all’Ateneo.
- divulgazione scientifica delle ricerche e dei risultati delle ricerche attraverso il sito internet presente sul dominio dell’Università di Salerno.
Il Laboratorio ha anche l’obiettivo di selezionare e sistematizzare i dati e le informazioni esistenti sui processi aziendali, imprenditoriali, manageriali e storico-economico-sociali quali chiavi di lettura per l’analisi, l’interpretazione e la costruzione di strategie direttamente connesse al Management della Comunicazione e della Reputazione nel comparto del Food & Wine.