Laboratorio di didattica e ricerca Digital Society, Sport & Well-being Social Research Lab - DiSoSW Social Research Lab

Laboratories

Members

DIANA PaoloResponsabile Scientifico
FERRARI GIOVANNIPAOLOCoordinatore

Descrizione

DiSoSw Lab è il Laboratorio di Ricerca Sociale sulla Società Digitale, lo Sport e il Benessere del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Filosofia e Scienze Umane (DISUFF) dell’Università di Salerno in Italia.

Come sostiene Deborah Lupton “Oggi viviamo in una società digitale. Le nuove tecnologie digitali hanno avuto una profonda influenza sulla vita quotidiana, sulle relazioni sociali, sul governo, sul commercio, sull'economia e sulla produzione e diffusione della conoscenza. I movimenti delle persone nello spazio, le loro abitudini di acquisto e la loro comunicazione online con gli altri sono ora monitorati in dettaglio dalle tecnologie digitali. Stiamo diventando sempre più soggetti di dati digitali, che ci piaccia o meno, e che lo scegliamo o meno”. La società digitale è una società dipendente dalle TIC, in cui la creazione, la distribuzione, l’uso, l’integrazione e la manipolazione dei dati stanno diventando attività sociali, economiche, politiche e culturali fondamentali e in cui ogni aspetto della nostra vita è profondamente influenzato dal processo di digitalizzazione. La società digitale sta cambiando la pratica sportiva, lo stile di vita e il modo in cui le star dello sport, i club, i tifosi, i mass media e i social media, le istituzioni interagiscono tra loro. Il nostro obiettivo è quello di analizzare le possibilità dei dati sullo sport e sul benessere e di costruire una società civile digitale che sia consapevole delle possibilità dei dati sullo sport dell’Open Government e che possa promuovere l'impegno civico.

Il nostro approccio è interdisciplinare e intersettoriale:

  • Esploriamo le sfide e le opportunità dei dati sullo sport e sul benessere nell’era digitale.
  • Studiamo e analizziamo i fenomeni sociali come la platformizzazione nello sport e nelle attività fisiche (ad esempio, l’Atleta Digitale).
  • Sosteniamo i nostri studenti nelle loro ricerche su sport, benessere e società digitale.
  • Sosteniamo le comunità locali e i policy makers attraverso l’insegnamento e la ricerca.
  • Sosteniamo gli sforzi per integrare meglio la società civile e la politica digitale.

Il DiSoSW Lab è stato istituito per condurre ricerca sociale empirica (quantitativa e qualitativa) relativa ai dati sulla società digitale, lo sport e il benessere, attraverso la raccolta e l’elaborazione di vari tipi di dati.

Il DiSoSW Lab mira a sviluppare nuove vie di ricerca, coinvolgendo principalmente metodi e tecniche innovativi e tradizionali nelle scienze sociali. In particolare, le attività del Laboratorio mirano a raccogliere, organizzare, elaborare e analizzare diversi tipi di informazioni: dati statistici e digitali, visuali (foto e video) e testuali (trascrizioni di interviste, documenti e testi digitali).

Le principali aree di ricerca del DiSoSW Lab sono:

  • a. Open e Digital Data;
  • b. Metodologia ed epistemologia dei metodi quantitativi e qualitativi; nuove frontiere della ricerca sociale (digital methods, complessità).
  • c. Sport, benessere, wellness, immigrazione, delinquenza, adolescenti, devianza giovanile.
  • d. Sociologia dello sport e del benessere.
  • e. Analisi dei social media.

Servizi di ricerca offerti:

  • Raccolta dati: i. Survey; ii. Analisi del contenuto; iii. Analisi dei dati secondari; iv. Interviste; v. Focus group; vi. Etnografia;
  • Analisi dei dati quantitativi e qualitativi;
  • Data visualization e reporting; i. Valutazione di progetti.

I destinatari reali e potenziali dei prodotti/servizi del DiSoSW Lab sono: studenti laureati, dottorandi, borsisti di ricerca, comunità locali, policy makers, enti e istituzioni pubbliche e private.

I prodotti del DiSoSW Lab sono estremamente innovativi per molteplici ragioni:

  • a. Il settore degli Open Data in Italia non è molto esplorato e non sono utilizzate adeguatamente le piattaforme open.gov e le piattaforme dell’UE. Questo mette il DiSoSW Lab in una posizione privilegiata per la ricerca e l’utilizzo di Open Data e per l’analisi delle politiche di Open Government;
  • b. L’utilizzo di digital methods (qualitativi e quantitativi) per la ricerca sociale;
  • c. Un approccio olistico alla ricerca sociale e all’utilizzo di metodi e tecniche di ricerca qualitativi, quantitativi e mixed methods, che permettono al DiSoSW Lab una grande flessibilità e polivalenza;
  • d. L’internazionalizzazione della ricerca attraverso collaborazioni con laboratori e dipartimenti di altre università dell’UE e internazionali che permettono studi comparati su medesimi temi di ricerca.

Codice ARCHIBUS: FSTEC-01P02053/54

Media

Laboratorio 01Laboratorio 02

Social

Laboratorio di didattica e ricerca Digital Society, Sport & Well-being Social Research Lab - DiSoSW Social Research Lab