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AUTOTUTELA DELL'AMMINISTRAZIONE TRIBUTARIA
Il riconoscimento dell'autotutela tributaria e' avvenuto a cura del legislatore, anzitutto con il D.P.R. 27 marzo 1992, n. 287, recante il regolamento degli uffici e del personale del Ministero delle finanze, il cui art. 68, comma 196 recitava: “salvo che sia intervenuto giudicato, gli uffici dell’amministrazione finanziaria possono procedere all’annullamento, totale o parziale, dei propri atti riconosciuti illegittimi o infondati con provvedimento motivato, comunicato al destinatario dell’atto”. In particolare, il regolamento del ’92 prevedeva espressamente la facoltà di annullare gli atti tributari che fossero affetti da vizi (senza tuttavia specificare la differenza tra illegittimità e infondatezza dell’atto), attraverso un annullamento anche solo parziale, quindi limitato a quegli aspetti della pretesa tributaria contrastanti con la legge. Sono seguiti ulteriori interventi normativi funzionali alla più chiara disciplina dell’istituto, con la soluzione di residui dubbi (ad esempio in ordine alla individuazione dell’organo amministrativo competente ad esercitare l’autotutela, alle modalità di esercizio della medesima e alla natura giuridica del relativo potere, alla tipologia di vizi che potevano condurre all’annullamento e alle forme di tutela del contribuente).Ad ovviare a tali carenze è stato il legislatore che, con la legge n. 656/1994, di conversione del decreto-legge n. 564/1994, ha inserito in tale decreto l’art. 2-quater, rubricandolo “Autotutela” e ponendo una disciplina dell’istituto destinata ad essere attuata ed integrata da successivi regolamenti demandati al Ministro delle finanze. In questo contesto alquanto complesso, la presente ricerca intende operare una ricostruzione, non solo storica, ma anche normativa dell'autotutela, cercando di offrire un quadro ordinato e per possibile adeguato dell'istituto ai principi fondamentali del procedimento amministrativo, anche di matrice europea.
Department | Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) | |
Principal Investigator | ESPOSITO Gianluca Maria | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.266,60 euro | |
Project duration | 7 November 2014 - 6 November 2016 | |
Research Team | ESPOSITO Gianluca Maria (Project Coordinator) DI LIETO Andrea (Researcher) MARENGHI Enzo Maria (Researcher) PERONGINI Sergio (Researcher) |