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ACCOUNTING EARNINGS MANAGEMENT, REAL EARNINGS MANAGEMENT E MARKET VALUATION: UN¿INDAGINE EMPIRICA SU UN CAMPIONE DI IMPRESE ITALIANE QUOTATE

Il progetto di ricerca si articola in tre fasi.La prima fase consisterà in una review ragionata della letteratura sul tema oggetto di studio. Al termine di questa prima fase si costruirà il modello empirico da utilizzare per l’analisi empirica, identificando anche quelle variabili che potrebbero influenzare autonomamente il valore di mercato. In particolare, nel modello verranno impiegate l’AEM sia il REM come proxy dell’EM. La seconda fase consisterà nell’estrazione di un campione di imprese italiane quotate. L’estrazione avverrà utilizzando le banche dati DATASTREAM e ORBIS. Successivamente, si provvederà a calcolare sia gli accounting earnings management sia i real earnings management per ciascuna impresa. Il set di dati verrà organizzato in panel e le imprese classificate in base al codice attività NACE. La terza fase consisterà nell’applicazione del modello identificato nella prima fase al panel di dati al fine di testarne la bontà e la concordanza con le assunzioni teoriche che lo sorreggono.

DepartmentDipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.478,47 euro
Project duration20 November 2017 - 20 November 2020
Proroga20 febbraio 2021
Research TeamTOMMASETTI Aurelio (Project Coordinator)
BATTISTA DANIELE (Researcher)
BISOGNO Marco (Researcher)
CITRO Francesca (Researcher)
MAIONE Gennaro (Researcher)
MATONTI Gaetano (Researcher)
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