Docenti | STORIA ROMANA
Docenti STORIA ROMANA
cod. 0312600069
STORIA ROMANA
0312600069 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/03 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE UN CORRETTO METODO DI STUDIO DELLA STORIA ROMANA, LE CONOSCENZE DI BASE DELLA DISCIPLINA, E LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE. IN PARTICOLARE: 1- (CONOSCENZE): CONOSCERE CON PIENA PADRONANZA I PRINCIPALI MOMENTI DELLA STORIA ROMANA E I CONTESTI GEOGRAFICI ARTISTICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO; COMPRENDERE IL RUOLO DELLA CIVILTÀ ROMANA (STORIA, ARTE, CULTURA) NEL QUADRO GENERALE DELLA STORIA SUCCESSIVA DELL'OCCIDENTE; ORIENTARSI NELLA STORIA ANTICA ATTRAVERSO LE FONTI NELLO STUDIO DI DETERMINATI FATTI E PROBLEMI, INQUADRANDOLI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO. 2- (ABILITÀ): CAPACITÀ DI SAPER LEGGERE UN MANUALE E DI ORIENTARSI NELLA STORIA ROMANA FRA PERIODI, PERSONAGGI, LUOGHI, EVENTI, ESPRESSIONI ARTISTICHE, CULTURE E PROBLEMATICHE; CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI DELLA DISCIPLINA E DI FARE COLLEGAMENTI CON AMBITI DISCIPLINARI AFFINI; CAPACITÀ DI EVIDENZIARE UN FATTO STORICO NEL SUO CONTESTO SPAZIO-TEMPORALE E NELLA COEVA CULTURA DELLE IMMAGINI; CAPACITÀ DI EFFETTUARE GLI OPPORTUNI COLLEGAMENTI TRA I FENOMENI UTILIZZANDO LE FONTI DISPONIBILI; CAPACITÀ DI ESPORRE QUANTO APPRESO IN FORMA CORRETTA ED ORGANICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE GENERALI MINIME, FORNITE DAI NORMALI PROGRAMMI DI STUDIO DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE, CHE CONSENTANO ALLO STUDENTE DI ORIENTARSI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO. |
Contenuti | |
---|---|
A: STORIA ROMANA DALLA FONDAZIONE A GIUSTINIANO. ARGOMENTI: LA FONDAZIONE DI ROMA – LA MONARCHIA – LA PRIMA REPUBBLICA – LA CLASSE DIRIGENTE E LE ISTITUZIONI – LA CONQUISTA DELL'ITALIA – LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO – PROBLEMI POLITICI E SOCIALI DEL II SEC. A.C. - LE GUERRE CIVILI E LA FINE DELLA REPUBBLICA – AUGUSTO E LA NASCITA DEL PRINCIPATO – DINASTIE AL POTERE NEL I SEC. D.C. - IL CRISTIANESIMO - BENESSERE E CONSENSO NEL PRINCIPATO PER ADOZIONE DEL II SEC. D.C. - I SEVERI E LA CRISI DEL III SEC. D.C. - L'ANARCHIA MILITARE – GLI IMPERATORI ILLIRICI – LA RESTAURAZIONE E DIOCLEZIANO – COSTANTINO E L'IMPERO CRISTIANO – LA TARDA ANTICHITÀ – IL MONDO ANTICO FRA V E VI SEC. D.C. - GIUSTINIANO. B: FILOSOFIA E POLITICA A ROMA NEL II SEC. A.C.: LE RIFORME DI TIBERIO GRACCO. ARGOMENTI: IL SECONDO SECOLO A.C. - LE CONQUISTE – L'ECONOMIA – LA CULTURA – LA FILOSOFIA STOICA – TIBERIO GRACCO E LE SUE RIFORME – LA LEGGE AGRARIA – LE ASSEGNAZIONI IN LUCANIA – BLOSSIO DI CUMA – STOICISMO E POLITICA A ROMA – TIBERIO E BLOSSIO – LA RIVOLTA DI ARISTONICO. C: IL LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI NELLA STORIA ROMANA. ARGOMENTI: ARTE GRECA E ARTE ROMANA – LE RAPPRESENTAZIONI DELLA TARDA REPUBBLICA – L'IMPERATORE E IL SISTEMA DELL'ARTE IMPERIALE – I RILIEVI STORICI – ARTE IMPERIALE E PROPAGANDA – LA CASA ROMANA E LE SUE IMMAGINI COME LUOGO DELLA GIOIA DI VIVERE – IMMAGINI E MONUMENTI FUNEBRI – VARIETÀ DI CULTURE ARTISTICHE NELL'IMPERO – LE IMMAGINI DELLA TARDA ANTICHITÀ. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA (12 CFU) CON LEZIONI FRONTALI, UTILIZZANDO STRUMENTI AUDIOVISIVI, CON LA PROIEZIONE DI MATERIALI DIDATTICI (TESTI GRECI E LATINI, TESTI EPIGRAFICI, CARTE STORICHE E GEOGRAFICHE, ILLUSTRAZIONI, FOTOGRAFIE DI OGGETTI E OPERE D'ARTE ANTICHE), MATERIALI CHE SARANNO RESI DISPONIBILI IN FILES PDF SULLA PAGINA WEB ISTITUZIONALE DEL DOCENTE. LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. IN SEDE D'ESAME, LO STUDENTE È TENUTO A PORTARE CON SÉ I TESTI DI STUDIO E I MATERIALI DIDATTICI UTILIZZATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE AVRÀ LUOGO IN UNO O PIÙ GIORNI SECONDO IL NUMERO DEI PRENOTATI E SEGUENDO L'ORDINE DI PRENOTAZIONE; DOPO LA CHIUSURA DELLE PRENOTAZIONI, GLI STUDENTI SONO INVITATI A VISIONARE NELLA PAGINA WEB ISTITUZIONALE DEL DOCENTE L'EVENTUALE CALENDARIO IN PIÙ GIORNI DELLA SEDUTA D'ESAME, CHE SARÀ COMUNICATO ANCHE PER E-MAIL. LA PROVA ORALE, IN FORMA DI DISCUSSIONE, È TESA A VALUTARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI RIELABORAZIONE CRITICA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. ESSA CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO (PERIODI, PERSONAGGI, LUOGHI, EVENTI, FONTI E PROBLEMATICHE), ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI RIORGANIZZAZIONE AUTONOMA E DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI. IN SEDE D'ESAME, LO STUDENTE È TENUTO A PORTARE CON SÉ I TESTI DI STUDIO E I MATERIALI DIDATTICI. IN PARTICOLARE, I CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA ORALE SARANNO: 1. CAPACITÀ DI RICONOSCERE PERSONAGGI ED EVENTI DELLA STORIA ROMANA E DI INSERIRLI IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, CRONOLOGICO, CULTURALE E GEOGRAFICO, ANCHE UTILIZZANDO UN ATLANTE STORICO. 2. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO, ORIENTANDOSI CON COMPETENZA NELLA STORIA ROMANA E UTILIZZANDO TERMINI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA. 3. CAPACITÀ DI COMMENTARE LE FONTI, EVIDENZIANDO CORRETTAMENTE QUELLE SIGNIFICATIVE, E ILLUSTRANDO LE EVENTUALI CONNESSIONI CON ALTRI AMBITI DISCIPLINARI. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. |
Testi | |
---|---|
A) S. RODA, "STORIA ROMANA. ROMA. DALLO STATO-CITTÀ ALL'IMPERO SENZA FINE", EDIZIONI EDISES, NAPOLI, 2015. B) F. LA GRECA, "TIBERIO GRACCO E BLOSSIO DI CUMA. FILOSOFIA E POLITICA A ROMA NEL SECOLO DEGLI SCIPIONI", LICOSIA EDIZIONI, OGLIASTRO CILENTO, 2016. C) P. ZANKER, "ARTE ROMANA", LATERZA, ROMA-BARI, 2012. N.B.: E' OBBLIGATORIO L'UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO DEL MONDO ANTICO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
E' OBBLIGATORIO L'UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO DEL MONDO ANTICO. DURANTE LE LEZIONI SARANNO DISTRIBUITI MATERIALI DIDATTICI (BRANI DI AUTORI GRECI E LATINI E TESTI EPIGRAFICI CON TRADUZIONE, CARTE GEOGRAFICHE, ILLUSTRAZIONI, ECC.), DISPONIBILI IN FORMATO PDF SULLA PAGINA WEB ISTITUZIONALE DEL DOCENTE. IN SEDE D'ESAME, LO STUDENTE È TENUTO A PORTARE CON SÉ I TESTI DI STUDIO E I MATERIALI DIDATTICI. LETTURE CONSIGLIATE: - N. MASTROLIA, "DALLA SOCIETÀ APERTA ALLA SOCIETÀ CHIUSA. DELLA GRANDEZZA E ROVINA DELLA CIVILTÀ ANTICA E RINASCIMENTALE E FORSE ANCHE DELLA NOSTRA", SOVERIA MANNELLI, RUBBETTINO, 2012. - A. BARZANÒ, "IL CRISTIANESIMO NELL'IMPERO ROMANO DA TIBERIO A COSTANTINO", LINDAU, TORINO, 2013. - G. BRECCIA, "I FIGLI DI MARTE. L'ARTE DELLA GUERRA NELL'ANTICA ROMA", MONDADORI, MILANO, 2013. - A. GIARDINA, F. PESANDO, “ROMA CAPUT MUNDI. UNA CITTÀ TRA DOMINIO E INTEGRAZIONE”, ELECTA, MILANO, 2012. - P. ZANKER, UN'ARTE PER L'IMPERO. FUNZIONE E INTENZIONE DELLE IMMAGINI NEL MONDO ROMANO”, ELECTA, MILANO, 2002. - L. PERELLI, “I GRACCHI”, SALERNO EDITRICE, ROMA, 1993. - M. BEARD, “SPQR. STORIA DELL'ANTICA ROMA”, MONDADORI, MILANO, 2016. - S. MASO, "FILOSOFIA A ROMA. DALLA RIFLESSIONE SUI PRINCÌPI ALL'ARTE DELLA VITA", CAROCCI, ROMA, 2012. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]