Pasquale LONGO | CHIMICA BIOINORGANICA
Pasquale LONGO CHIMICA BIOINORGANICA
cod. 0522300055
CHIMICA BIOINORGANICA
0522300055 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CHIMICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/03 | 5 | 40 | LEZIONE | |
CHIM/03 | 1 | 12 | ESERCITAZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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CHIMICA BIOINORGANICA | 23/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
CHIMICA BIOINORGANICA | 23/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
CHIMICA BIOINORGANICA | 13/02/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
CHIMICA BIOINORGANICA | 13/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE. IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DELLA CHIMICA INORGANICA AVANZATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA ESSENZIALITÀ DI METALLI PER I PROCESSI BIOLOGICI E ALL’USO DI COMPLESSI METALLICI NELLA DIAGNOSTICA E TERAPIA CLINICA, NONCHÉ DI LEGANTI OPPORTUNI PER RIMUOVERE ELEMENTI TOSSICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. IL CORSO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE AVANZATE DI CHIMICA BIO-INORGANICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’USO DI COMPOSTI METALLICI NELLA DIAGNOSTICA E NELLA TERAPIA CLINICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. IL CORSO RENDERÀ LO STUDENTE PARTICOLARMENTE INTERESSATO ALLA CHIMICA ORGANOMETALLICA GIÀ DIVERSAMENTE TRATTATA IN ALTRI CORSI DI CHIMICA INORGANICA AVANZATA AVENDO L’OPPORTUNITÀ DI SCOPRIRE UNA SERIE DI RISVOLTI APPLICATIVI SULL’USO DEI METALLI IN MEDICINA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. GLI STUDENTI SARANNO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE PROPOSTO DURANTE LE LEZIONI AD ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ANCHE ATTRAVERSO LO SVILUPPO DI UN ARGOMENTO INDICATO DAL DOCENTE E ATTRAVERSO DOMANDE E DISCUSSIONI SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO CON IL DOCENTE STESSO. ABILITÀ COMUNICATIVE. IL CORSO TENDERÀ A FAVORIRE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE CURANDO SIA GLI ASPETTI STORICI CHE LE PROSPETTIVE FUTURE PER L’USO DI COMPLESSI METALLICI NELLA CHEMIOTERAPIA E DIAGNOSTICA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA SULLA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA RECENTE IN ABITO BIOLOGICO RELATIVA AD UN PARTICOLARE METALLO SCELTO DAL DOCENTE PER CIASCUNO STUDENTE. |
Prerequisiti | |
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NESSUN PREREQUISITO RICHIESTO |
Contenuti | |
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INTRODUZIONE ALLA CHIMICA BIOINORGANICA: SCOPI E METODI. PRESENZA DEGLI ELEMENTI INORGANICI NEGLI ORGANISMI VIVENTI E LORO FUNZIONI. LEGANTI BIOLOGICI PER IONI METALLICI. LE PROTEINE COME LEGANTI. GLI ACIDI NUCLEICI E I LORO COSTITUENTI: COORDINAZIONE DEI METALLI AGLI ACIDI NUCLEICI. I GRUPPI PROSTETICI. PRINCIPI DI CHIMICA DI COORDINAZIONE CORRELATI ALLA CHIMICA BIOINORGANICA. LA TEORIA ACIDO BASE HARD-SOFT PER LA FORMAZIONE DI COMPLESSI TRA METALLI E LEGANTI BIOLOGICI. L’EFFETTO CHELANTE, VARIAZIONI DEL PKA DEI LEGANTI COORDINATI, VARIAZIONE DEI POTENZIALI REDOX DEI METALLI. TEORIA DEL CAMPO CRISTALLINO E GEOMETRIA DEI COMPLESSI CON LEGANTI BIOLOGICI. LO STATO ENTATICO. STABILIZZAZIONE DELLA STRUTTURA DELLE PROTEINE DA PARTE DI IONI METALLICI. INTERNALIZZAZIONE CELLULARE DEGLI IONI METALLICI. BIODISPONIBILITÀ. APPROVVIGIONAMENTO DEGLI IONI METALLICI: L’ESEMPIO DEL FERRO. FUNZIONE DEI METALLI ALCALINI. CONTROLLO DELLA CONCENTRAZIONE DEGLI IONI METALLICI. POMPE IONICHE E CANALI IONICI. POTENZIALE DI MEMBRANA E POTENZIALE D’AZIONE. RUOLO BIOLOGICO DI CALCIO E MAGNESIO. IL CALCIO NELLA CONTRAZIONE MUSCOLARE. LE METALLOPROTEINE E LORO FUNZIONI. RUOLO ENZIMATICO DELLE METALLOPROTEINE. LA CINETICA DI REAZIONE DEGLI ENZIMI. METALLOPROTEINE ADIBITE AL TRASPORTO DI ELETTRONI. CLUSTER FERRO-ZOLFO. PROTEINE BLU DEL RAME. RUOLO DEL MAGNESIO E DEL MANGANESE NELLA FOTOSINTESI. LA CATENA RESPIRATORIA: I CITOCROMI. CENTRI REDOX E OSSIDORIDUTTASI. CITOCROMO P-450. CENTRI REDOX DINUCLEARI. ASCORBATO OSSIDASI. IL RUOLO DEL RAME, DELLO ZINCO E DEL MANGANESE NELLE SUPEROSSIDO DISMUTASI E CATALASI. TRASPORTO E IMMAGAZZINAMENTO DI OSSIGENO: IL FERRO NELLA MIOGLOBINA E NELL’EMOGLOBINA. EMERITRINA E EMOCIANINA. IL COFATTORE FERRO-MOLIBDENO NELLA FISSAZIONE DELL’AZOTO. RUOLO BIOLOGICO DEL MOLIBDENO. NICHEL E FERRO NELLE IDROGENASI. IL RUOLO DELLO ZINCO NELL’ALCOL DEIDROGENASI, NELLE PROTEASI, NELL’ANIDRASI CARBONICA E NELLA FOSFATASI ALCALINA. COENZIMI E COBALAMMINE. COMPLESSI METALLICI IN BIOMEDICINA. COMPLESSI METALLICI NELLA DIAGNOSI E NELLA TERAPIA. CHIMICA BIOLOGICA DI COMPLESSI DEL PLATINO, DEL TITANIO, DEL RUTENIO E DELL’ORO. CENNI DI RADIODIAGNOSTICA E RADIOTERAPIA. USO DI POLIMERI SINTETICI E BIOPOLIMERI PER IL TRASPORTO DEI COMPLESSI METALLICI FARMACOLOGICAMENTE ATTIVI. I REQUISITI DEL CARRIER POLIMERICO ED EFFETTO EPR. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO DI INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE DI LEZIONI FRONTALI DA TENERSI IN AULA. SARANNO UTILIZZATI SUPPORTI DIDATTICI COSTITUITI OLTRE CHE DALLA CLASSICA LAVAGNA ANCHE DA SLIDES AVVALENDOSI DEL PROGRAMMA POWER POINT. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI FRONTALI EX CATHEDRA NON È OBBLIGATORIA MA FORTEMENTE CONSIGLIATA, ANCHE PERCHÈ PARTI DELLE LEZIONI AFFRONTERANNO PROBLEMATICHE DI STRETTA ATTUALITÀ E RECENTEMENTE TRATTATE IN LETTERATURA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA ORALE LA PROVA ORALE DOVRÀ DETERMINARE SE LO STUDENTE ABBIA ACQUISITO LA CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA BIOINORGANICA E DEI PIÙ IMPORTANTI MECCANISMI DI AZIONE DI PROCESSI BIOLOGICI CHE COINVOLGONO ELEMENTI INORGANICI. |
Testi | |
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- DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE - S.J. LIPPARD, J.M. BERG “PRINCIPLES OF BIOINORGANIC CHEMISTRY” - UNIVERSITY SCIENCE BOOKS. - W. KAIM, B. SCHWEDERSKI “BIOINORGANIC CHEMISTRY: INORGANIC ELEMENTS IN THE CHEMISTRY OF LIFE” - WILEY |
Altre Informazioni | |
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BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]