Curriculum

Curriculum Docente

Pasquale Longo è nato a Giffoni sei Casali (SA), nel 1955 e si è laureato in Chimica nel 1979 presso l'Università di Napoli. Egli è stato Tecnico Laureato presso il Dipartimento di Chimica dell' Università di Salerno dasl 1984 al 1992. Dal Novembre 1992 all'ottobre 2000 è stato Professore Associato e dal november 2000 è Professore Ordinario di Chimica Generale ed Inorganica, presso il Dipartimento di Chimica e Biologia dell'Università di Salerno. Egli ha i corsi di Chimica Generale ed Inorganica e di Chimica Bioinorganica.

La sua attività di ricerca è stata dapprima diretta verso la sintesi, la caratterizzazione e le appicazioni in catalisi di composti organometallici del gruppo 10, e poi, sin dal 1985, verso la catalisi di polimerizzazione stereospecifica di olefine e dieni. Correntemente lavora nel campo della sintesi di composti organometallici aventi attività biologica, nella sintesi di nuovi composti di rutenio attivi nelle reazioni di metatesi di olefine e nella caratterizzazione microstrutturale di materiali polimerici stereoregolari, ottenuti sia mediante poliaddizione che via Ring Opening Metathesis Polymerization.
L'attività di ricerca del prof. Longo è documentata da circa 180 articoli su riviste scientifiche internazionali con alto "impact factor" e da più di una decina di brevetti internazionali. Il suo nome è incluso nell'elenco dei TIS (Top Italian Scientist), avendo un h-index 47, e una somma di citazioni di circa 7000. Nel 2017 ha ricevuto il Premio per la ricerca dall'Università Popolare Nuova Scuola Medica Salernitana (UPNSMS) e il 2017 Albert Nelson Marquis Lifetime Achievemente Award. Nel 2017, con il progetto TNcKillers, ha vinto il secondo premio alla StartCup Basilicata.

È editor in chief of Synthesis and Catalysis: Open Access, ed è nell'editorial board di Journal of Chemistry, Applied Sciences, International journal of pharmacy and chemistry,Journal of Polymers, Macromolecules: An Indian Journal.

Dal Novembre 1992 al Maggio 1997 egli è stato coordinatore didattico del Corso di Laurea in Chimica, dal maggio 1997 al novembre 2005 è stato Presidente dell'Area Didattica di Chimica e dal novembre 2008 al dicembre 2010 è stato Direttore del Dipartimento di Chimica. Dal novembre 2000 all' ottobre 2008 è stato Preside Vicario della Facoltà di Scienze dell'Università di Salerno, è stato delegato del Rettore per il Job-Placement di Ateneo dal novembre 2013 ala novembre 2016, attualmente fa parte del comitato scientifico del Consorzio dell'Appennino Meridionale. Dal febbraio 2020 al febbraio 2023 è stato Direttore del Dipartimento di Chimica e Biologia "A. Zambelli" dell'Ateneo.