Pasquale IACCIO | STORIA DEL CINEMA
Pasquale IACCIO STORIA DEL CINEMA
cod. 0322400042
STORIA DEL CINEMA
0322400042 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2014/2015 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
GLI STUDENTI POTRANNO ACQUISIRE UNA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL CINEMA ITALIANO DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI, SIA NEL SETTORE DEI FILM DI FINZIONE SIA IN QUELLO DOCUMENTARISTICO. INOLTRE POTRANNO ACQUISIRE UNA METODOLOGIA CHE PERMETTERÀ LORO DI DECODIFICARE I TESTI FILMICI, AFFINARE LA LORO SENSIBILITÀ E IL LORO SENSO CRITICO, IMPARARE AD ANALIZZARE I GENERI E LE OPERE CINEMATOGRAFICHE, CAPIRE IL SENSO DELLA POETICA DEI VARI AUTORI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DELL’UNIVERSO CINEMATOGRAFICO, COMPRENSIONE DEL RAPPORTO CHE LE IMMAGINI IN MOVIMENTO HANNO STABILITO CON LA STORIA CONTEMPORANEA E I PRINCIPALI ASPETTI DELLA SOCIETÀ ITALIANA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ACQUISIRE UNA METODOLOGIA CHE PERMETTERÀ DI DECODIFICARE I TESTI FILMICI, AFFINARE LA SENSIBILITÀ E IL SENSO CRITICO, OPERARE UNA CORRETTA ANALISI DELLE OPERE CINEMATOGRAFICHE E LE CARATTERISTICHE DEI LORO AUTORI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI SVILUPPARE SENSO CRITICO NELL'INTERPRETAZIONE DELLE OPERE CINEMATOGRAFICHE SIA DI CARATTERE NARRATIVO CHE DI CARATTERE DOCUMENTARISTICO E DI INSERIRLE NEL CONTESTO STORICO E CULTURALE IN CUI HANNO VISTO LA LUCE. INDIVIDUARE IL RAPPORTO TRA L’UNIVERSO CINEMATOGRAFICO E GLI AVVENIMENTI STORICI. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI SINTETIZZARE, CON CHIAREZZA ESPOSITIVA, LE TEMATICHE DELLE SINGOLE OPERE, DEI GENERI CINEMATOGRAFICI E LA POETICA DEGLI VARI AUTORI. METTERE TUTTO CIÒ IN RELAZIONE CON LA STORIA CONTEMPORANEA, I MOVIMENTI CULTURALI E ARTISTICI, I FENOMENI SOCIALI DELL’ITALIA DELLA MODERNIZZAZIONE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI APPLICARE CONCRETAMENTE QUANTO APPRESO DURANTE LE LEZIONI AL FINE DI COSTRUIRE UNA PROPRIA VISIONE DELL’UNIVERSO CINEMATOGRAFICO IN RAPPORTO CON LA STORIA, LA CULTURA E LA SOCIETÀ ITALIANA NEL SUO COMPLESSO. |
Prerequisiti | |
---|---|
UNA CONOSCENZA PER GRANDI LINEE DEL CINEMA ITALIANO E STRANIERO PER L'ARCO DELLA SUA STORIA. INOLTRE UNA FAMILIARITÀ CON LA STORIA DEL NOVECENTO PER POTER COLLOCARE IN UN CONTESTO CHIARO E DEFINITO I GENERI CINEMATOGRAFICI, GLI AUTORI E LE OPERE CHE VERRANNO TRATTATE DURANTE IL CORSO |
Contenuti | |
---|---|
IL CINEMA E LE ARTI IL CINEMA È LA FORMA DI COMUNICAZIONE, E A VOLTE D’ARTE, CHE HA CARATTERIZZATO IL NOVECENTO E I PRIMI ANNI DEL NOSTRO SECOLO. FIN DALLE ORIGINI, HA AVUTO STRETTI CONTATTI CON LE ARTI ANTICHE E MODERNE RESTANDONE INFLUENZATO E A SUA VOLTA INFLUENZANDOLE E CONTAMINANDOLE. IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE QUESTA RELAZIONE ATTRAVERSO LEZIONI, PROIEZIONI DI MATERIALI AUDIOVISIVI (DI FICTION E DOCUMENTARI), ANALISI DI TESTI FILMATI O DI ALTRO GENERE, CONFRONTI CON LE ARTI VISIVE. SARÀ DATO ANCHE SPAZIO A TEMATICHE SPECIFICHE COME IL RAPPORTO TRA IL CINEMA E LA STAGIONE DELLE AVANGUARDIE STORICHE, L’INFLUENZA CHE HA AVUTO IL MONDO CLASSICO NELL''AFFERMAZIONE DEL CINEMA MUTO IN ITALIA E OLTRE OCEANO, LA RICOSTRUZIONE DI COME L’IMMAGINE DI UN’AREA GEOGRAFICA, PRESENTE NELLA PITTURA E NELLA GRAFICA DEI SECOLI PRECEDENTI, SIA ARRIVATA NEL CINEMA DELLE ORIGINI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È INCENTRATO SULLA COMBINAZIONE DI COMPONENTI DIVERSE: LA PARTE STORICO-CRITICA DELLE LEZIONI, LA PARTE VISIVA DELLE PROIEZIONI, CON RELATIVE ANALISI E COMMENTI, LO STUDIO DEI TESTI ADOTTATI, L’INCONTRO CON ALCUNI PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO INVITATI ALL’UNIVERSITÀ DI SALERNO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE CHE VERIFICHERÀ LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI, RAGGIUNTA ATTRAVERSO LO STUDIO DEI TESTI ADOTTATI E L’ANALISI DELLE OPERE CINEMATOGRAFICHE. E' POSSIBILE PER LO STUDENTE PORTARE ALL'ESAME UNA TESINA SCRITTA FACOLTATIVA DA CONCORDARE PREVENTIVAMENTE CON IL DOCENTE |
Testi | |
---|---|
1)PASQUALE IACCIO, IL DOCUMENTARIO TRA MITO STEREOTIPI E REALTÀ IN P. IACCIO (A CURA DI), L’ALBA DEL CINEMA IN CAMPANIA. DALLE ORIGINI ALLA GRANDE GUERRA (1895-1918), LIGUORI, NAPOLI 2010, PP. 3-98. 2)P. IACCIO, “SQUADRONE BIANCO”. L’AMBIGUO RAPPORTO CON LA STORIA NEI FILM DEL PERIODO FASCISTA, IN AA.VV., CINEMA A PASSO ROMANO. TRENT’ANNI DI FASCISMO SULLO SCHERMO (1934-1963), LIGUORI EDITORE, NAPOLI 2012, PP. 1-49. 3)UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI: (A) P. IACCIO-M. MENICHETTI (A CURA DI), L’ANTICO AL CINEMA, LIGUORI, NAPOLI 2009. (B) CARLO MONTARIELLO, LA “NAPOLI MILIONARIA” DI EDUARDO DE FILIPPO. DALLA REALTÀ ALL’ARTE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ, LIGUORI NAPOLI 2006. (C) FERDINANDO MADDALONI, CINEMA E RECITAZIONE. DALLA CHIASSOSA ARTE DEL SILENZIO ALL'IMPROVVISAZIONE TELEVISIVA, LIGUORI, NAPOLI 2008. (IL VOLUME CONTIENE UN DVD CHE VA STUDIATO INSIEME ALLA PARTE SCRITTA). 4) LA VISIONE DI UN CERTO NUMERO DI FILM A SCELTA DELLO STUDENTE: A) 20 FILM PER I FREQUENTANTI CHE POTRANNO INCLUDERE LE OPERE PRESENTATE E COMMENTATE DURANTE IL CORSO. B) 30 FILM PER I NON FREQUENTANTI. SI CONSIGLIA DI SCEGLIERE TRA LE OPERE MAGGIORMENTE CITATE NEI TESTI ADOTTATI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
E' CONSIGLIABILE, PER GLI STUDENTI, UN’ATTIVA PARTECIPAZIONE AL CORSO E, SE POSSIBILE, SVOLGERE UN LAVORO DI RICERCA AUTONOMA, SU UN TEMA A SCELTA, SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE. QUESTO PERCORSO È UTILE ANCHE IN VISTA DI UN EVENTUALE LAVORO DI TESI DI LAUREA. SI INVITANO GLI STUDENTI A NON RICORRERE A FOTOCOPIE O AD ALTRI SUCCEDANEI, PARTICOLARMENTE DELETERI PER I TESTI CHE COMPRENDONO IMMAGINI E FOTOGRAFIE. SI RICORDA CHE, COME PER I CORSI PRECEDENTI, I LIBRI ADOTTATI SONO REPERIBILI NELLA BIBLIOTECA DELL’UNIVERSITÀ. SI RICHIEDE DI PORTARE ALLA SEDUTA DI ESAME LA LISTA DEI FILM VISIONATI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]