STORIA DEL CINEMA ITALIANO

Pasquale IACCIO STORIA DEL CINEMA ITALIANO

4322200053
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2014/2015

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
GLI STUDENTI POTRANNO ACQUISIRE UNA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL CINEMA ITALIANO DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI, SIA NEL SETTORE DEI FILM DI FINZIONE SIA IN QUELLO DOCUMENTARISTICO. INOLTRE POTRANNO ACQUISIRE UNA METODOLOGIA CHE PERMETTERÀ LORO DI DECODIFICARE I TESTI FILMICI, AFFINARE LA LORO SENSIBILITÀ E IL LORO SENSO CRITICO, IMPARARE AD ANALIZZARE I GENERI E LE OPERE CINEMATOGRAFICHE, CAPIRE IL SENSO DELLA POETICA DEI VARI AUTORI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DELL’UNIVERSO CINEMATOGRAFICO, COMPRENSIONE DEL RAPPORTO CHE LE IMMAGINI IN MOVIMENTO HANNO STABILITO CON LA STORIA CONTEMPORANEA E I PRINCIPALI ASPETTI DELLA SOCIETÀ ITALIANA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ACQUISIRE UNA METODOLOGIA CHE PERMETTERÀ DI DECODIFICARE I TESTI FILMICI, AFFINARE LA SENSIBILITÀ E IL SENSO CRITICO, OPERARE UNA CORRETTA ANALISI DELLE OPERE CINEMATOGRAFICHE E LE CARATTERISTICHE DEI LORO AUTORI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
CAPACITÀ DI SVILUPPARE SENSO CRITICO NELL'INTERPRETAZIONE DELLE OPERE CINEMATOGRAFICHE SIA DI CARATTERE NARRATIVO CHE DI CARATTERE DOCUMENTARISTICO E DI INSERIRLE NEL CONTESTO STORICO E CULTURALE IN CUI HANNO VISTO LA LUCE. INDIVIDUARE IL RAPPORTO TRA L’UNIVERSO CINEMATOGRAFICO E GLI AVVENIMENTI STORICI.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI SINTETIZZARE, CON CHIAREZZA ESPOSITIVA, LE TEMATICHE DELLE SINGOLE OPERE, DEI GENERI CINEMATOGRAFICI E LA POETICA DEGLI VARI AUTORI. METTERE TUTTO CIÒ IN RELAZIONE CON LA STORIA CONTEMPORANEA, I MOVIMENTI CULTURALI E ARTISTICI, I FENOMENI SOCIALI DELL’ITALIA DELLA MODERNIZZAZIONE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONCRETAMENTE QUANTO APPRESO DURANTE LE LEZIONI AL FINE DI COSTRUIRE UNA PROPRIA VISIONE DELL’UNIVERSO CINEMATOGRAFICO IN RAPPORTO CON LA STORIA, LA CULTURA E LA SOCIETÀ ITALIANA NEL SUO COMPLESSO.
Prerequisiti
UNA CONOSCENZA PER GRANDI LINEE DEL CINEMA ITALIANO E STRANIERO PER L'ARCO DELLA SUA STORIA. INOLTRE UNA FAMILIARITÀ CON LA STORIA DEL NOVECENTO PER POTER COLLOCARE IN UN CONTESTO CHIARO E DEFINITO I GENERI CINEMATOGRAFICI, GLI AUTORI E LE OPERE CHE VERRANNO TRATTATE DURANTE IL CORSO
Contenuti
IL CINEMA ITALIANO E LA STORIA CONTEMPORANEA
IL CINEMA È LA FORMA DI COMUNICAZIONE, E A VOLTE D’ARTE, CHE HA CARATTERIZZATO IL NOVECENTO E I PRIMI ANNI DEL NOSTRO SECOLO. FIN DALLE ORIGINI, HA AVUTO STRETTI CONTATTI CON FENOMENI STORICI, SOCIALI E CULTURALI, ASSORBENDO UMORI E CARATTERI, CONTAMINANDOSI E INFLUENZANDO A SUA VOLTA LA SOCIETÀ ITALIANA. HA CONTRIBUITO A CREARE L’IMMAGINARIO COLLETTIVO, I MITI E LE MODE DI UNA NAZIONE E, SPESSO, È STATO UTILIZZATO ANCHE PER FINI DI PROPAGANDA POLITICA. IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE CARATTERISTICHE DEL CINEMA ITALIANO NEL SUO COMPLESSO, L’INCONTRO CON LA CONTEMPORANEITÀ E I PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE, L’INFLUENZA SU UNA SOCIETÀ IN RAPIDA TRASFORMAZIONE, ATTRAVERSO LEZIONI, PROIEZIONI DI MATERIALI AUDIOVISIVI (DI FICTION E DOCUMENTARI), ANALISI DI TESTI FILMATI O DI ALTRO GENERE, CONFRONTI CON LE ALTRE DISCIPLINE: LA STORIA, LA LETTERATURA, IL TEATRO, LE ARTI VISIVE, L’ANTROPOLOGIA. SARÀ DATO ANCHE SPAZIO A TEMATICHE SPECIFICHE, COME IL RAPPORTO TRA IL CINEMA E LA STAGIONE DELLE AVANGUARDIE STORICHE, L’INFLUENZA CHE HA AVUTO IL MONDO CLASSICO NELL’AFFERMAZIONE DEL CINEMA MUTO IN ITALIA E OLTRE OCEANO, LA GRANDE EPOCA DEL NEOREALISMO, DELLA COMMEDIA ALL’ITALIANA E GLI ALTRI FENOMENI CHE HANNO TRAGHETTATO IL NOSTRO PAESE NELLA MODERNITÀ IN CUI CI TROVIAMO.
Metodi Didattici
IL CORSO È INCENTRATO SULLA COMBINAZIONE DI COMPONENTI DIVERSE: LA PARTE STORICO-CRITICA DELLE LEZIONI, LA PARTE VISIVA DELLE PROIEZIONI, CON RELATIVE ANALISI E COMMENTI, LO STUDIO DEI TESTI ADOTTATI, L’INCONTRO CON ALCUNI PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO INVITATI ALL’UNIVERSITÀ DI SALERNO.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE CHE ACCERTERÀ LA CONOSCENZA DEI TEMI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO, LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI, RAGGIUNTA ATTRAVERSO LO STUDIO DEI TESTI ADOTTATI E L’ANALISI DELLE OPERE CINEMATOGRAFICHE. E' POSSIBILE PER LO STUDENTE PORTARE ALL'ESAME UNA TESINA SCRITTA FACOLTATIVA DA CONCORDARE PREVENTIVAMENTE CON IL DOCENTE.
Testi
1)LA STORIA DEL CINEMA
GIAN PIERO BRUNETTA, GUIDA ALLA STORIA DEL CINEMA ITALIANO, EINAUDI, TORINO (USARE L’EDIZIONE PIÙ RECENTE).

2)IL CINEMA E LA STORIA
UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
-P. IACCIO (A CURA DI), ANTOLOGIA DI CINEMA E STORIA. RIFLESSIONI, TESTIMONIANZE, INTERPRETAZIONI, LIGUORI, NAPOLI 2011.
-AA.VV., CINEMA A PASSO ROMANO. TRENT’ANNI DI FASCISMO SULLO SCHERMO (1934-1963), LIGUORI, NAPOLI 2012.
-P. IACCIO (A CURA DI), ROSSELLINI. DAL NEOREALISMO ALLA DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA. CON UNO SCRITTO DI ROBERTO ROSSELLINI, LIGUORI, NAPOLI 2006.

3)IL MEZZOGIORNO NEL CINEMA
UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
-P. IACCIO (A CURA DI), IL MEZZOGIORNO TRA CINEMA E STORIA. RICORDI E TESTIMONIANZE, LIGUORI, NAPOLI 2002.
-P. IACCIO (A CURA DI), BRONTE. CRONACA DI UN MASSACRO CHE I LIBRI DI STORIA NON HANNO RACCONTATO. UN FILM DI FLORESTANO VANCINI, LIGUORI, NAPOLI 2002.
-P. IACCIO, IL VESUVIO SULLO SFONDO. L’ICONA PARTENOPEA NEL CINEMA. 1) DAL MUTO AL PERIODO FASCISTA. 2) LA GUERRA E IL DOPOGUERRA, TESTO MULTIMEDIALE ELEARNING DELL’EDITORE LIGUORI 2008.

4)LA PARTE AUDIOVISIVA
LA VISIONE DI UN CERTO NUMERO DI FILM A SCELTA DELLO STUDENTE:
A) 20 FILM PER I FREQUENTANTI CHE POTRANNO INCLUDERE LE OPERE PRESENTATE E COMMENTATE DURANTE IL CORSO.
B) 30 FILM PER I NON FREQUENTANTI. SI CONSIGLIA DI SCEGLIERE TRA LE OPERE MAGGIORMENTE CITATE NEI TESTI ADOTTATI.
Altre Informazioni
E' CONSIGLIABILE, PER GLI STUDENTI, UN’ATTIVA PARTECIPAZIONE AL CORSO E, SE POSSIBILE, SVOLGERE UN LAVORO DI RICERCA AUTONOMA, SU UN TEMA A SCELTA, SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE. QUESTO PERCORSO È UTILE ANCHE IN VISTA DI UN EVENTUALE LAVORO DI TESI DI LAUREA. SI INVITANO GLI STUDENTI A NON RICORRERE A FOTOCOPIE O AD ALTRI SUCCEDANEI, PARTICOLARMENTE DELETERI PER I TESTI CHE COMPRENDONO IMMAGINI E FOTOGRAFIE. SI RICORDA CHE, COME PER I CORSI PRECEDENTI, I LIBRI ADOTTATI SONO REPERIBILI NELLA BIBLIOTECA DELL’UNIVERSITÀ. TUTTI I TESTI DELL’EDITORE LIGUORI POSSONO ESSERE RICHIESTI ALLA CASA EDITRICE IN FORMA ELEARNING A PREZZO RIDOTTO.
SI RICHIEDE DI PORTARE ALLA SEDUTA DI ESAME LA LISTA DEI FILM VISIONATI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]