LABORATORIO DI CINEMA E SPETTACOLO

Pasquale IACCIO LABORATORIO DI CINEMA E SPETTACOLO

0312700049
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
BENI CULTURALI E DISCIPLINE DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
345LABORATORIO
Obiettivi
1. CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
IL LABORATORIO SI PROPONE DI AVVICINARE GLI STUDENTI ALLA PRASSI PROFESSIONALE DEI VARI LINGUAGGI DELLO SPETTACOLO E DELLO SCHERMO CINEMATOGRAFICO ATTRAVERSO UN PERCORSO DIDATTICO CHE PONGA LO STUDENTE IN RAPPORTO DIRETTO CON I PROFESSIONISTI DEL MONDO DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE. GLI STUDENTI POTRANNO COSÌ COMPRENDERE ATTRAVERSO ESERCITAZIONI PRATICHE, TECNICHE E METODOLOGIE DELLA PRODUZIONE ARTISTICA.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI POTRANNO SVILUPPARE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI E DI COMPOSIZIONE CREATIVA NEGLI AMBITI DELLA DRAMMATURGIA, SCENEGGIATURA, DELLA RIPRESA CINEMATOGRAFICA, DEL MONTAGGIO, DELLA SCENOGRAFIA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL LABORATORIO AVVICINERÀ GLI STUDENTI AL MONDO DELLO SPETTACOLO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DIRETTA DEGLI STRUMENTI MATERIALI DEGLI OPERATORI DELLO SPETTACOLO (COSA È UN TESTO TEATRALE, COSA È UNA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA), E DEL MODO DI TRASFORMAZIONE DI QUESTI STRUMENTI IN SPETTACOLI O OPERE CINEMATOGRAFICHE. ESSI POTRANNO AVERE DIMOSTRAZIONI PRATICHE ANCHE ATTRAVERSO IL CONTRIBUTO DI ESPERTI E DI OPERATORI INVITATI ALLE LEZIONI.
Metodi Didattici
IL LABORATORIO SI BASA SULLA COMBINAZIONE E IL CONFRONTO TRA LEZIONI DI CARATTERE GENERALE E METODOLOGICO SULL’ARGOMENTO, ANALISI E APPROFONDIMENTI DI OPERE PRESE IN ESAME, ESERCITAZIONI PRATICHE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE CONCERNENTE QUANTO SVOLTO DURANTE IL LABORATORIO. LO STUDENTE DEVE DARE PROVA DI AVER ACQUISITO LE CONOSCENZE SCIENTIFICHE SUI VARI ARGOMENTI E DI ESSERSI IMPADRONITO APPIENO DEGLI STRUMENTI TECNICI E METODOLOGICI, SIA SUL PIANO TEORICO CHEE PRATICO, DEL LAVORO SVOLTO.
Testi
I TESTI, SIA DI CARATTERE FILMATO CHE DI CARATTERE BIBLIOGRAFICO, VERRANNO INDICATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E DELLE ESERCITAZIONI PER COMPLETARE LA CONOSCENZA GENERALE E SPECIFICA DEGLI STUDENTI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]