DOCUMENTARIO ITALIANO

Pasquale IACCIO DOCUMENTARIO ITALIANO

4312400012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2018/2019

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
FORNIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA DI BASE DI AUTORI, OPERE E STILE DEL DOCUMENTARIO ITALIANO DA INTENDERSI COME CARATTERE ESSENZIALE PER LA CONOSCENZA DEL MONDO DEL CINEMA ITALIANO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA DEL SETTORE DEL DOCUMENTARIO E COMPRENSIONE DEL RAPPORTO CHE QUESTO STRUMENTO HA CON LA SOCIETÀ CHE MOSTRA ATTRAVERSO LE IMMAGINI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONCRETAMENTE QUANTO APPRESO DURANTE LE LEZIONI AL FINE DI ELABORARE UNA PROPRIA VISIONE CRITICA DEI DOCUMENTI CINEMATOGRAFICI CHE SI ANALIZZANO.
Prerequisiti
UNA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA ITALIANA
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI FAR CONOSCERE AGLI STUDENTI “L’ALTRA FACCIA”, O LA FACCIA NASCOSTA, DEL PIANETA CINEMA: IL DOCUMENTARIO. IN PARTICOLARE QUELLO ITALIANO. ASSIEME ALLA STORIA DEL CINEMA ITALIANO, CHE È ANCH’ESSO UN CORSO DEL PRIMO ANNO, GLI STUDENTI POTRANNO AVERE UNA CONOSCENZA QUANTO MAI ESTESA DELL’UNIVERSO CINEMATOGRAFICO DI CASA NOSTRA. PER QUESTO MOTIVO, È RACCOMANDATA LA FREQUENZA AI DUE CORSI PER GLI ABBINAMENTI E I RIMANDI CHE SARANNO FATTI TRA L’UNO L’ALTRO.
Metodi Didattici
IL CORSO SI SVILUPPERÀ CON LEZIONI FRONTALI E PROIEZIONI DI MATERIALI FILMATI CHE SARANNO ILLUSTRATI AGLI STUDENTI. CONTEMPORANEAMENTE SI CERCHERÀ DI AVERE UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI FREQUENTANTI SOLLECITANDOLI A DARE GIUDIZI E PARERI SUI TEMI E I FILMATI A CUI AVRANNO ACCESSO. TRATTANDOSI DI MATERIALI RARI, È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA PRESENZA A LEZIONE.
Verifica dell'apprendimento
VERRÀ VERIFICATA LA CONOSCENZA DI AUTORI OPERE E PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA STORIA DEL DOCUMENTARIO ITALIANO E LA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E CORRETTO QUANTO APPRESO.
Testi
BERTOZZI MARCO, STORIA DEL DOCUMENTARIO ITALIANO. IMMAGINI E CULTURE DELL'ALTRO CINEMA, MARSILIO VENEZIA 2008.
VISIONE DI 20 FILM DOCUMENTARI, A LORO SCELTA, PER I FREQUENTANTI CHE POTRANNO SERVIRSI DELLE OPERE PROIETTATE A LEZIONE.
VISIONE DI 30 FILM DOCUMENTARI PER I NON FREQUENTANTI. E’ CONSIGLIABILE SCEGLIERE OPERE TRATTATE NEL TESTO DI BERTOZZI.
GLI STUDENTI DOVRANNO PORTARE ALL’ESAME LA LISTA DEI FILM.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]