Pasquale IACCIO | STORIA DEL CINEMA
Pasquale IACCIO STORIA DEL CINEMA
cod. 0322400042
STORIA DEL CINEMA
0322400042 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE AVANZATE CONOSCENZE DI STORIA DEL CINEMA ITALIANO E CAPACITÀ CRITICHE E ORGANIZZATIVE DA UTILIZZARE NEGLI AMBITI DELLA EDITORIA DI SETTORE, IN QUELLI DELLA PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA CINEMATOGRAFIA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA GLOBALE DEL MONDO DEL CINEMA ITALIANO IN RELAZIONE ALLA STORIA CONTEMPORANEA E ALLE ALTRE SCIENZE SOCIALI. GLI STUDENTI POTRANNO ACQUISIRE UNA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL CINEMA ITALIANO DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI, SIA NEL SETTORE DEI FILM DI FINZIONE, SIA IN QUELLO DOCUMENTARISTICO. INOLTRE POTRANNO ACQUISIRE UNA METODOLOGIA CHE PERMETTERÀ LORO DI DECODIFICARE I TESTI FILMICI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI AFFINERANNO LA LORO SENSIBILITÀ E IL LORO SENSO CRITICO, IMPARERANNO AD ANALIZZARE I GENERI E LE OPERE CINEMATOGRAFICHE, CAPIRANNO IL SENSO DELLA POETICA DEI VARI AUTORI. |
Prerequisiti | |
---|---|
UNA CONOSCENZA PER GRANDI LINEE DEL CINEMA ITALIANO E STRANIERO PER L’ARCO DELLA SUA STORIA. INOLTRE UNA FAMILIARITÀ CON LA STORIA E LA STORIA DELL’ARTE DEL NOVECENTO PER POTER COLLOCARE IN UN CONTESTO CHIARO E DEFINITO I GENERI CINEMATOGRAFICI, GLI AUTORI E LE OPERE CHE VERRANNO TRATTATE DURANTE IL CORSO |
Contenuti | |
---|---|
IL CINEMA È LA FORMA DI COMUNICAZIONE, E A VOLTE D’ARTE, CHE HA CARATTERIZZATO IL NOVECENTO E I PRIMI ANNI DEL NOSTRO SECOLO. FIN DALLE ORIGINI, HA AVUTO STRETTI CONTATTI CON FERMENTI STORICI, SOCIALI E CULTURALI, ASSORBENDO UMORI E CARATTERI, CONTAMINANDOSI E INFLUENZANDO A SUA VOLTA LA SOCIETÀ ITALIANA. HA CONTRIBUITO A CREARE L’IMMAGINARIO COLLETTIVO, I MITI E LE MODE DI UNA NAZIONE E, SPESSO, È STATO UTILIZZATO ANCHE PER FINI DI PROPAGANDA POLITICA. IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE CARATTERISTICHE DEL CINEMA ITALIANO NEL SUO COMPLESSO, L’INCONTRO CON LA CONTEMPORANEITÀ E I PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE, L’INFLUENZA SU UNA SOCIETÀ IN CONTINUA TRASFORMAZIONE, ATTRAVERSO LEZIONI, PROIEZIONI DI MATERIALI AUDIOVISIVI, ANALISI DI TESTI FILMATI O DI ALTRO GENERE, CONFRONTI CON ALTRE DISCIPLINE: LA STORIA CONTEMPORANEA, LA LETTERATURA, IL TEATRO, LE ARTI VISIVE, L’ANTROPOLOGIA. SARÀ DATO ANCHE SPAZIO A TEMATICHE SPECIFICHE, CON APPROFONDIMENTI DI GENERI E AUTORI CHE HANNO CARATTERIZZATO DIVERSE STAGIONI DEL CINEMA ITALIANO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È INCENTRATO SULLA COMBINAZIONE DI COMPONENTI DIVERSE: LA PARTE STORICO-CRITICA DELLE LEZIONI, LA PARTE VISIVA DELLE PROIEZIONI, CON ANALISI E COMMENTI, LO STUDIO DEI TESTI ADOTTATI, L’INCONTRO CON ALCUNI PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO INVITATI ALL'UNIVERSITÀ DI SALERNO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE CHE ACCERTERÀ LA CONOSCENZA DEI TEMI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO, LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI, RAGGIUNTA ATTRAVERSO LO STUDIO DEI TESTI ADOTTATI E L’ANALISI DELLE OPERE CINEMATOGRAFICHE. E’ POSSIBILE PER LO STUDENTE PORTARE ALL'ESAME UNA TESINA SCRITTA FACOLTATIVA DA CONCORDARE CON IL DOCENTE |
Testi | |
---|---|
1.PASQUALE IACCIO, IL DOCUMENTARIO TRA MITO STEREOTIPI E REALTÀ IN P. IACCIO (A CURA DI), L’ALBA DEL CINEMA IN CAMPANIA. DALLE ORIGINI ALLA GRANDE GUERRA (1895-1918), LIGUORI, NAPOLI 2010, (DA P. 3 A P.98). 2.P. IACCIO, (A CURA DI), NAPOLI D’ALTRI TEMPI. LA CAMPANIA DAL CINEMA MUTO A “PAISÀ” (PREFAZIONE DI CARLO LIZZANI), LIGUORI EDITORE, NAPOLI 2014, (DA P. 223 A P. 365). 3.PASQUALE IACCIO-MARIA BEATRICE COZZI SCARPETTA (A CURA DI), PIONIERI DEL CINEMA NAPOLETANO. LE SCENEGGIATURE DI VINCENZO E I FILM PERDUTI DI EDUARDO SCARPETTA, LIGUORI, NAPOLI 2016. 4.LA PARTE AUDIOVISIVA: UN CERTO NUMERO DI FILM A SCELTA DELLO STUDENTE. (A) 20 FILM PER I FREQUENTANTI CHE POTRANNO INCLUDERE LE OPERE PRESENTATE DURANTE IL CORSO. (B) 30 FILM PER I NON FREQUENTANTI. SI CONSIGLIA (MA NON È UN OBBLIGO) DI SCEGLIERE TRA LE OPERE CITATE NEI TESTI ADOTTATI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
E’ CONSIGLIABILE, PER GLI STUDENTI, UN’ATTIVA PARTECIPAZIONE AL CORSO E, SE POSSIBILE, SVOLGERE UN LAVORO DI RICERCA AUTONOMA, SU UN TEMA A SCELTA, SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE. QUESTO PERCORSO È UTILE ANCHE IN VISTA DI UN EVENTUALE LAVORO DI TESI DI LAUREA. SI INVITANO GLI STUDENTI A NON RICORRERE A FOTOCOPIE O AD ALTRI SUCCEDANEI, PARTICOLARMENTE DELETERI PER I TESTI CHE COMPRENDONO IMMAGINI E FOTOGRAFIE. COME PER I PRECEDENTI CORSI, I LIBRI ADOTTATI SONO TUTTI REPERIBILI NELLA BIBLIOTECA DELL’UNIVERSITÀ. PORTARE ALLA SEDUTA DI ESAME LA LISTA DEI FILM VISIONATI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]