AUTORI E STAGIONI DEL CINEMA ITALIANO

Pasquale IACCIO AUTORI E STAGIONI DEL CINEMA ITALIANO

4322200077
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE AVANZATE CONOSCENZE DI STORIA DEL CINEMA ITALIANO E CAPACITÀ CRITICHE E ORGANIZZATIVE DA UTILIZZARE NEGLI AMBITI DELLA EDITORIA DI SETTORE, IN QUELLI DELLA PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA CINEMATOGRAFIA

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA GLOBALE DEL MONDO DEL CINEMA ITALIANO IN RELAZIONE ALLA STORIA CONTEMPORANEA E ALLE ALTRE SCIENZE SOCIALI. GLI STUDENTI POTRANNO ACQUISIRE UNA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL CINEMA ITALIANO DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI, SIA NEL SETTORE DEI FILM DI FINZIONE, SIA IN QUELLO DOCUMENTARISTICO. INOLTRE POTRANNO
ACQUISIRE UNA METODOLOGIA CHE PERMETTERÀ LORO DI DECODIFICARE I TESTI FILMICI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI AFFINERANNO LA LORO SENSIBILITÀ E IL LORO SENSO CRITICO, IMPARERANNO AD ANALIZZARE I GENERI E LE OPERE CINEMATOGRAFICHE, CAPIRANNO IL SENSO DELLA POETICA DEI VARI AUTORI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICO-STORICHE, FONTI, MATERIALI E LINGUAGGI DI VARIE DISCIPLINE ARTISTICHE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
UNA CONOSCENZA PER GRANDI LINEE DEL CINEMA ITALIANO E STRANIERO PER L’ARCO DELLA SUA STORIA. INOLTRE UNA FAMILIARITÀ CON LA STORIA E LA STORIA DELL’ARTE DEL NOVECENTO PER POTER COLLOCARE IN UN CONTESTO CHIARO E DEFINITO I GENERI CINEMATOGRAFICI, GLI AUTORI E LE OPERE CHE VERRANNO TRATTATE DURANTE IL CORSO
Contenuti
IL CINEMA È LA FORMA DI COMUNICAZIONE, E A VOLTE D’ARTE, CHE HA CARATTERIZZATO IL NOVECENTO E I PRIMI ANNI DEL NOSTRO SECOLO. FIN DALLE ORIGINI, HA AVUTO STRETTI CONTATTI CON FERMENTI STORICI, SOCIALI E CULTURALI, ASSORBENDO UMORI E CARATTERI, CONTAMINANDOSI E INFLUENZANDO A SUA VOLTA LA SOCIETÀ ITALIANA. HA CONTRIBUITO A CREARE L’IMMAGINARIO COLLETTIVO, I MITI E LE MODE DI UNA NAZIONE E, SPESSO, È STATO UTILIZZATO ANCHE PER FINI DI PROPAGANDA POLITICA. IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE CARATTERISTICHE DEL CINEMA ITALIANO NEL SUO COMPLESSO, L’INCONTRO CON LA CONTEMPORANEITÀ E I PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE, L’INFLUENZA SU UNA SOCIETÀ IN CONTINUA TRASFORMAZIONE, ATTRAVERSO LEZIONI, PROIEZIONI DI MATERIALI AUDIOVISIVI, ANALISI DI TESTI FILMATI O DI ALTRO GENERE, CONFRONTI CON ALTRE DISCIPLINE: LA STORIA CONTEMPORANEA, LA LETTERATURA, IL TEATRO, LE ARTI VISIVE, L’ANTROPOLOGIA. SARÀ DATO ANCHE SPAZIO A TEMATICHE SPECIFICHE, CON APPROFONDIMENTI DI GENERI E AUTORI CHE HANNO CARATTERIZZATO DIVERSE STAGIONI DEL CINEMA ITALIANO.
Metodi Didattici
IL CORSO È INCENTRATO SULLA COMBINAZIONE DI COMPONENTI DIVERSE: LA PARTE STORICO-CRITICA DELLE LEZIONI, LA PARTE VISIVA DELLE PROIEZIONI, CON ANALISI E COMMENTI, LO STUDIO DEI TESTI ADOTTATI, L’INCONTRO CON ALCUNI PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO INVITATI ALL'UNIVERSITÀ DI SALERNO
Verifica dell'apprendimento
MEDIANTE IL COLLOQUIO ORALE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME E SUI CONTENUTI DEL CORSO, VERRÀ VERIFICATA LA CONOSCENZA DI AUTORI, OPERE E PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA STORIA DEL CINEMA ITALIANO E LA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E CORRETTO QUANTO APPRESO.
Testi
1)PASQUALE IACCIO, IL DOCUMENTARIO TRA MITO STEREOTIPI E REALTÀ IN P. IACCIO (A CURA DI), L’ALBA DEL CINEMA IN CAMPANIA. DALLE ORIGINI ALLA GRANDE GUERRA (1895-1918), LIGUORI, NAPOLI 2010, (DA P. 3 A P. 98).
2)P. IACCIO, (A CURA DI), NAPOLI D’ALTRI TEMPI. LA CAMPANIA DAL CINEMA MUTO A “PAISÀ” (PREFAZIONE DI CARLO LIZZANI), LIGUORI EDITORE, NAPOLI 2014, (DA P. 223 A P. 365).
3)PASQUALE IACCIO-MARIA BEATRICE COZZI SCARPETTA (A CURA DI), PIONIERI DEL CINEMA NAPOLETANO. LE SCENEGGIATURE DI VINCENZO E I FILM PERDUTI DI EDUARDO SCARPETTA, LIGUORI, NAPOLI 2016.
4)UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
•P. IACCIO, "LO SPETTACOLO ASSERVITO. TEATRO E CINEMA IN EPOCA FASCISTA", EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, NAPOLI 2020.
•CARLO MONTARIELLO, LA “NAPOLI MILIONARIA” DI EDUARDO DE FILIPPO. DALLA REALTÀ ALL’ARTE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ, LIGUORI, NAPOLI 2006.
•P. IACCIO (A CURA DI), ANTOLOGIA DI CINEMA E STORIA. RIFLESSIONI TESTIMONIANZE INTERPRETAZIONI, LIGUORI, NAPOLI 2011.
•WALTER LIGUORI, DA TEATRI UNITI AI FILM DI PAOLO SORRENTINO. NUOVE TENDENZE DEL CINEMA ITALIANO, LIGUORI, NAPOLI 2017.
• 5) LA PARTE AUDIOVISIVA: UN CERTO NUMERO DI FILM A SCELTA DELLO STUDENTE.
(A) 20 FILM PER I FREQUENTANTI CHE POTRANNO INCLUDERE LE OPERE PRESENTATE DURANTE IL CORSO.
(B) 30 FILM PER I NON FREQUENTANTI. SI CONSIGLIA (MA NON È UN OBBLIGO) DI SCEGLIERE TRA LE OPERE CITATE NEI TESTI ADOTTATI.

Altre Informazioni
E’ CONSIGLIABILE, PER GLI STUDENTI, UN’ATTIVA PARTECIPAZIONE AL CORSO E, SE POSSIBILE, SVOLGERE UN LAVORO DI RICERCA AUTONOMA, SU UN TEMA A SCELTA, SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE. QUESTO PERCORSO È UTILE ANCHE IN VISTA DI UN EVENTUALE LAVORO DI TESI DI LAUREA. SI INVITANO GLI STUDENTI A NON RICORRERE A FOTOCOPIE O AD ALTRI SUCCEDANEI, PARTICOLARMENTE DELETERI PER I TESTI CHE COMPRENDONO IMMAGINI E FOTOGRAFIE. SI RICORDA CHE, COME PER I PRECEDENTI CORSI, I LIBRI ADOTTATI SONO REPERIBILI NELLA BIBLIOTECA DELL’UNIVERSITÀ. SI RICHIEDE DI PORTARE ALLA SEDUTA DI ESAME LA LISTA DEI FILM VISIONATI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]