Curriculum

Curriculum Docente

Amelia G. Nobile ha conseguito la laurea in Scienze dell’Informazione nel 1978 presso l’Università degli Studi di Salerno. Dal 1979 al 1982 è stata borsista CNR, dal 1982 al 1987 Ricercatore Universitario e dal 1987 al 1990 Professore Associato di Cibernetica e Teoria dell’Informazione presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Salerno. Dal 1990, per un triennio accademico è stata Professore Straordinario di Riconoscimento Automatico delle Forme presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Udine. Dal 1993 è Professore Ordinario di Informatica all’Università di Salerno. Attualmente afferisce al Dipartimento di Informatica. Fino al 2012 è stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Computazionali e Informatiche con sede amministrativa presso l’Università di Napoli Federico II.

I suoi interessi di ricerca includono teoria e simulazione di processi stocastici con applicazioni in modellistica biomatematica e teoria delle file di attesa. Le problematiche di ricerca affrontate sono compendiabili nelle seguenti:

(i) costruzione e analisi di modelli probabilistici;

(ii) studio teorico di processi stocastici di tipo markoviano e gaussiano;

(iii) sviluppo di algoritmi per la determinazione di densità di probabilità di tempi di primo passaggio e di relative statistiche in una o più dimensioni.

Particolare attenzione è stata da lei rivolta alla formulazione, all’analisi ed al confronto di vari modelli probabilistici atti a descrivere sia sistemi neuronali, sia sistemi di servizio con caratteristiche di adattività, sia modelli di crescita di popolazioni in ambiente casuale. Per l'analisi e l'utilizzazione dei vari modelli di accrescimento, code e sistemi neuronali è stato indispensabile confrontarsi con svariati problemi di natura sia teorica che computazionale, individuando proprietà caratterizzanti ampie classi di processi stocastici. La ricerca ha anche riguardato lo sviluppo di algoritmi efficienti per la determinazione di densità di primo attraversamento in presenza di barriere variabili nel tempo e dei momenti dei tempi di primo passaggio per processi stocastici diffusivi e gaussiani. L'utilizzazione delle procedure numeriche e simulative, e l'analisi dei risultati numerici ottenuti, ha condotto a talune interessanti congetture sul comportamento asintotico di densità di probabilità per processi stocastici markoviani e gaussiani.

Per parte delle ricerche sopra delineate, si è avvalsa di collaborazioni con studiosi di Università italiane e estere con i quali da tempo ha in atto stretti rapporti scientifici, e si è giovata della partecipazione a numerosi convegni e congressi internazionali. Quale responsabile scientifico di Unità di Ricerca salernitane, ha usufruito di finanziamenti erogati sia dall’Università di Salerno stessa che dal MIUR (ad esempio PRIN 1998, 2000, 2003, 2005 e 2008). Ha inoltre partecipato alla realizzazione di un programma italo-giapponese di durata quinquennale, diretto per parte italiana dal prof. L.M. Ricciardi e per parte giapponese dal prof. T. Yanagida dell’Università di Osaka, con il patrocinio della Japan Science and Technology Corporation.

I principali risultati ottenuti negli anni sono oggetto di oltre 100 lavori pubblicati in riviste scientifiche internazionali o presentati in congressi internazionali e pubblicati in extenso nei relativi atti. Ha anche partecipato all’organizzazione di vari convegni internazionali tra cui

- “International Workshop on First Passage Time Problems and Applications” (Università di Napoli Federico II, 1993);

- “BIOCOMP2002: Topics in Biomathematics and Related Computational Problems at the Beginning of the Third Millennium” (Vietri sul Mare, 2002);

- “BIOCOMP2005: Diffusion processes in Neurobiology and Subcellular Biology" (Vietri sul Mare, 2005);

- “BIOCOMP2007: Collective Dynamics: Topics on Competition and Cooperation in the Biosciences" (Vietri sul Mare, 2007);

- “Biocomp 2012: Mathematical Modeling and Computational Topics in Biosciences - Dedicated to the Memory of Professor Luigi M. Ricciardi (1942 - 2011) (Vietri sul Mare, 2012).