Amelia Giuseppina NOBILE | PRINCIPI DI INFORMATICA
Amelia Giuseppina NOBILE PRINCIPI DI INFORMATICA
cod. 0512800019
PRINCIPI DI INFORMATICA
0512800019 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE BIOLOGICHE | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 4 | 32 | LEZIONE | |
INF/01 | 2 | 24 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN’INTRODUZIONE GENERALE ALL’INFORMATICA E ALL’UTILIZZAZIONE DI STRUMENTI SPECIFICI PER L’ANALISI STATISTICA DI DATI BIOLOGICI. NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO VERRANNO FORNITE ALCUNE NOZIONI DI BASE SULL'ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI E DELLE RETI DI CALCOLATORI, SULLA RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI NEI CALCOLATORI, SUI FONDAMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE E DELLA PROGETTAZIONE DEGLI ALGORITMI. L'OBIETTIVO DELLA SECONDA PARTE DEL CORSO È QUELLO DI FAMILIARIZZARE GLI STUDENTI CON L'USO DEL COMPUTER PER IL CALCOLO STATISTICO UTILIZZANDO L'AMBIENTE INFORMATICO R (HTTP://WWW.R-PROJECT.ORG/). |
Prerequisiti | |
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NON SI RICHIEDONO PREREQUISITI SPECIFICI. SI UTILIZZANO CONCETTI DI BASE DI MATEMATICA. |
Contenuti | |
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PRIMA PARTE: INTRODUZIONE ALL’INFORMATICA. ARCHITETTURA DI UN COMPUTER. ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATICO. SISTEMI DI NUMERAZIONE. RAPPRESENTAZIONE BINARIA DI INFORMAZIONE NUMERICA E TESTUALE. RAPPRESENTAZIONE BINARIA DI SUONI E IMMAGINI. LOGICA BOOLEANA E PORTE LOGICHE. ESEMPI DI PROGETTAZIONE DI CIRCUITI LOGICI E COSTRUZIONE. IL CONCETTO DI UN ALGORITMO. EFFICIENZA DEGLI ALGORITMI. RAPPRESENTAZIONE DEGLI ALGORITMI. PSEUDOCODICE. STRUTTURE SEQUENZIALI. STRUTTURE CONDIZIONALI E ITERATIVE. ESEMPI DI SOLUZIONE DI PROBLEMI ALGORITMICI. ORDINAMENTO SEQUENZIALE E A BOLLE. RICERCA LINEARE E BINARIA. STRUTTURE ITERATIVE E RICORSIVE. INTRODUZIONE AI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DI ALTO LIVELLO. APPLICAZIONI BIOLOGICHE. SECONDA PARTE: LA GESTIONE DEI DATI IN R. STRUTTURE DATI IN R. ANALISI DESCRITTIVE PER VARIABILI QUANTITATIVE E QUALITATIVE. PROGRAMMARE CON R. ALCUNE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE IN R. MEDIA, MEDIANA, QUANTILE E MISURE DI VARIABILITÀ. DISTRIBUZIONI BIVARIATE. CORRELAZIONE. REGRESSIONE |
Metodi Didattici | |
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IL METODO DIDATTICO PREVEDE LEZIONI TEORICHE INTEGRATE DI CONTINUO DA ESERCITAZIONI ED ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA. L’ESAME CONSISTE DI UNA PROVA ORALE. IL RISULTATO FINALE DIPENDE DALLE CONOSCENZE ACQUISITE, DALLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE E I METODI STATISTICI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI CONCRETI. |
Testi | |
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- G. MICHAEL SCHNEIDER, JUDITH GERSTING: “INFORMATICA”, APOGEO, 2007. - J. GLENN BROOKSHEAR:” INFORMATICA - UNA PANORAMICA GENERALE” (11/ED.) PEARSON ITALIA, 2012 - GIUSEPPE ESPA, ROCCO MICCIOLO: “ANALISI ESPLORATIVA DEI DATI CON R”, APOGEO, 2012 - APPUNTI DELLE LEZIONI DEL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]