PRINCIPI DI INFORMATICA

Amelia Giuseppina NOBILE PRINCIPI DI INFORMATICA

0512800019
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE BIOLOGICHE
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
224ESERCITAZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN’INTRODUZIONE GENERALE ALL’INFORMATICA E ALL’UTILIZZAZIONE DI STRUMENTI SPECIFICI PER L’ANALISI STATISTICA DI DATI BIOLOGICI. VERRANNO QUINDI FORNITE ALCUNE NOZIONI DI BASE SULL'ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI E DELLE RETI DI CALCOLATORI, SULLA RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI NEI CALCOLATORI, SUI FONDAMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE E DELLA PROGETTAZIONE DEGLI ALGORITMI. L'OBIETTIVO DELLA SECONDA PARTE DEL CORSO È QUELLO DI FAR FAMILIARIZZARE GLI STUDENTI CON L'USO DEL COMPUTER PER IL CALCOLO STATISTICO
Prerequisiti
NON SI RICHIEDONO PREREQUISITI SPECIFICI. SI UTILIZZANO CONCETTI DI BASE DI MATEMATICA
Contenuti
PRIMA PARTE: INTRODUZIONE ALL’INFORMATICA. ARCHITETTURA DI UN COMPUTER. SISTEMI DI NUMERAZIONE. RAPPRESENTAZIONE BINARIA DI INFORMAZIONE NUMERICA E TESTUALE. RAPPRESENTAZIONE BINARIA DI SUONI E IMMAGINI. LOGICA BOOLEANA E PORTE LOGICHE. ESEMPI DI PROGETTAZIONE DI CIRCUITI LOGICI E COSTRUZIONE. IL CONCETTO DI UN ALGORITMO. EFFICIENZA DEGLI ALGORITMI. RAPPRESENTAZIONE DEGLI ALGORITMI. PSEUDOCODICE. STRUTTURE SEQUENZIALI. STRUTTURE CONDIZIONALI E ITERATIVE. ESEMPI DI SOLUZIONE DI PROBLEMI ALGORITMICI. ORDINAMENTO SEQUENZIALE E A BOLLE. RICERCA LINEARE E BINARIA. INTRODUZIONE AI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DI ALTO LIVELLO. APPLICAZIONI BIOLOGICHE.

SECONDA PARTE: LA GESTIONE DEI DATI IN R. STRUTTURE DATI IN R. PROGRAMMARE CON R. ANALISI DESCRITTIVE PER VARIABILI QUANTITATIVE E QUALITATIVE. ALCUNE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE IN R. MEDIA, MEDIANA, QUANTILE E MISURE DI VARIABILITÀ. DISTRIBUZIONI BIVARIATE. CORRELAZIONE, REGRESSIONE LINEARE. RESIDUI
Metodi Didattici
IL METODO DIDATTICO PREVEDE LEZIONI TEORICHE INTEGRATE DI CONTINUO DA ESERCITAZIONI ED ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA. L’ESAME CONSISTE DI UNA PROVA ORALE. IL RISULTATO FINALE DIPENDE DALLE CONOSCENZE ACQUISITE, DALLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE E I METODI STATISTICI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI CONCRETI.
Testi
- J. GLENN BROOKSHEAR: “INFORMATICA - UNA PANORAMICA GENERALE” (11/ED.) PEARSON ITALIA, 2012
- GIUSEPPE ESPA, ROCCO MICCIOLO: “ANALISI ESPLORATIVA DEI DATI CON R”, APOGEO, 2012.
- APPUNTI DELLE LEZIONI DEL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]