STORIA CONTEMPORANEA

Maria Rosaria PELIZZARI STORIA CONTEMPORANEA

4312300010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2014/2015

ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
FORMARE PERSONE IN GRADO DI INTERPRETARE, COLLOCANDOLO IN UNA DIMENSIONE STORICA E IN UNA VISIONE GLOBALE, IL QUADRO POLITICO E CULTURALE ITALIANO. SUSCITARE LA SENSIBILITÀ PER GLI STUDI DI GENERE E LA CULTURA DELLE PARI OPPORTUNITÀ.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELL'ITALIANO ORALE E SCRITTO; CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA.
Contenuti
IL CORSO SI COMPONE DI LEZIONI DI STORIA GENERALE E DI UN SEMINARIO, FACOLTATIVO, "IL NOVECENTO NEL CINEMA", CHE UTILIZZERÀ RAPPRESENTAZIONI CINEMATOGRAFICHE E AUDIOVISIVI, IN LINGUA ITALIANA O STRANIERA.
• ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI: 1.IL NOVECENTO COME SECOLO BREVE? 2. EMANCIPAZIONE DELLA DONNA E QUESTIONE FEMMINILE; 3.LA BELLE ÉPOQUE E LE SUE CONTRADDIZIONI; 4.LA PRIMA GUERRA MONDIALE; 5. LA RIVOLUZIONE RUSSA; 6.L'EREDITÀ DELLA GRANDE GUERRA (TRASFORMAZIONI SOCIALI, CONSEGUENZE ECONOMICHE); 6. IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA E LE ORIGINI DEL FASCISMO; 7. LA CRISI DEL '29 (ECONOMIA E SOCIETÀ NEGLI ANNI TRENTA). 8. LA SECONDA GUERRA MONDIALE E LA RESISTENZA. 9.L'ETÀ DEI TOTALITARISMI; 10. FASCISMO E ANTIFASCISMO; 11.LA GUERRA FREDDA E IL BIPOLARISMO; 12. GLI ANNI CINQUANTA; 13. GLI ANNI SESSANTA; 14. IL SESSANTOTTO E LA CONTESTAZIONE GIOVANILE; 15. GLI ANNI SETTANTA: LA RIVOLUZIONE SESSUALE E DEI COSTUMI, LA STRATEGIA DELLA TENSIONE, IL TERRORISMO, IL SEQUESTRO MORO; 16. GLI ANNI OTTANTA; 17.IL MONDO DOPO IL CROLLO DEL MURO DI BERLINO E LA FINE DELL'URSS. 18. SOCIETÀ DI MASSA, MASS MEDIA E OPINIONE PUBBLICA. 19. I PARTITI DI MASSA IN ITALIA DALLA FONDAZIONE DEL PSI ALLA NASCITA DEL PD, DEL PDL E DEL M5S.

• COME SUSSIDIO DIDATTICO SARANNO PROIETTATI 4 FILM:

1.LA ROSA BIANCA, MARC ROTHEMUND, (GERMANIA, 2005)
2. LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI, NANNI LOY, (ITALIA, 1962)
3. IL CASO MORO, GIUSEPPE FERRARA, (ITALIA, 1986)
4. LE VITE DEGLI ALTRI, FLORIAN HENCKEL VON DONNERSMARCK, (GERMANIA, 2006)
Metodi Didattici
ALCUNE LEZIONI SARANNO TENUTE DALLA DOCENTE CON L'AIUTO DI STUDENTI, CHE SARANNO INVITATI A CERCARE IN RETE IMMAGINI DA COMMENTARE. SI PREVEDE L'INTERVENTO DI DOCENTI ED ESPERTI DI DISCIPLINE AFFINI CHE DISCUTERANNO CON GLI STUDENTI ARGOMENTI DELLE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. ALCUNE VERIFICHE ORALI, DURANTE IL CORSO.
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SONO RISERVATE LE SEGUENTI POSSIBILITÀ: SOSTENERE L'ESAME IN PRE-APPELLO A MAGGIO; PORTARE UN PROGRAMMA PARTICOLARE, DISTRIBUITO A FINE CORSO, CON I SOLI ARGOMENTI DISCUSSI DURANTE LE LEZIONI; SOSTENERE UNA PROVA INTERCORSO.
NELLA PRIMA LEZIONE SARANNO CHIARITI: OBIETTIVO DEL CORSO, METODOLOGIA DI STUDIO, PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI E PER I NON FREQUENTANTI. NELLA PRIMA SETTIMANA SARANNO DISTRIBUITI AI FREQUENTANTI: FOGLIO CON GLI ARGOMENTI DETTAGLIATI DELLE LEZIONI DA STUDIARE SUL MANUALE; SARÀ INOLTRE COMUNICATA LA DATA DEL PREAPPELLO DI MAGGIO.
Testi
UN QUALSIASI BUON MANUALE DI LICEO DI STORIA DEL NOVECENTO, A SCELTA DELLO STUDENTE. SI CONSIGLIA: TOMMASO DETTI, GIOVANNI GOZZINI, STORIA CONTEMPORANEA, IL NOVECENTO, BRUNO MONDADORI, 2002; OPPURE GIOVANNI SABBATUCCI, VITTORIO VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, LATERZA 2010.

TESTO INTEGRATIVO SOLO PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
F. CAMMARANO, M.SERENA PIRETTI (A CURA DI), PAROLE CHIAVE DELLA STORIA CONTEMPORANEA, ROMA, CAROCCI, 2004. LE PAROLE CHIAVE DA PORTARE SARANNO CONCORDATE CON LA DOCENTE.
Altre Informazioni
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SONO RISERVATE LE SEGUENTI OPPORTUNITÀ: SOSTENERE L'ESAME IN PRE-APPELLO A DICEMBRE; SOSTENERE, IN PICCOLI GRUPPI,(CON POWER POINT), UNA PROVA INTERCORSO, CHE COSTITUIRÀ PARTE INTEGRANTE DELL'ESAME, SU UN ARGOMENTO DEL PROGRAMMA, A LORO SCELTA. AGLI STUDENTI FREQUENTANTI È RICHIESTA L'ISCRIZIONE AL CORSO. SARANNO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE SEGUIRANNO ALMENO DUE LEZIONI A SETTIMANA; SITUAZIONI PARTICOLARI SARANNO VALUTATE, CASO PER CASO. PER COMUNICAZIONI: M.PELIZZARI@UNISA.IT. TEL 089 964426/2340 (NELLE ORE DI RICEVIMENTO).
IL CORSO SARÀ SVOLTO NEL PRIMO SEMESTRE A PARTIRE DAL 6 OTTOBRE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]