STORIA DELLE DONNE E STUDI DI GENERE

Maria Rosaria PELIZZARI STORIA DELLE DONNE E STUDI DI GENERE

4322100094
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2016/2017

ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
L’insegnamento intende rendere studenti e studentesse consapevoli del fatto che le identità di uomini e donne sono complesse costruzioni sociali, culturali e politiche, e che tali costruzioni variano in base ai contesti storici e geografici. Vuole inoltre trasmettere la capacità di cogliere nel lungo periodo continuità e mutamenti nelle relazioni di genere e nei rapporti tra i sessi. Vuole far conoscere la varietà delle fonti disponibili per lo studio dei diversi aspetti della storia delle donne e dell'identità di genere. L’insegnamento favorirà l’acquisizione da parte degli studenti della capacità critica e di autonomia di giudizio, attraverso il metodo storico e il confronto storiografico: in particolare, la capacità di comprendere le questioni dell'integrazione, delle pari opportunità e dell'inclusione sociale come valori fondamentali per il futuro della società e di proporre soluzioni con proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva.
Prerequisiti
Interesse per differenti culture. Buona conoscenza della rete internet e dei suoi servizi. Conoscenze basilari di storia contemporanea.
Contenuti
IL CORSO, CHE HA PER TEMA «DALLA STORIA DELLE DONNE ALLA STORIA DEI GENERI», INTENDE FOCALIZZARE GLI ASPETTI RELATIVI ALLA FORMAZIONE DELL'IDENTITÀ MASCHILE E FEMMINILE COME COSTRUZIONE SOCIALE. VERRANNO PRESENTATE SPECIFICAMENTE FONTI E RICERCHE SUL TEMA DELLA MASCOLINITÀ E DEI RAPPORTI FRA I SESSI. STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO INTRODOTTI A UNO STUDIO INTERDISCIPLINARE CHE INTRECCIA GLI STUDI STORICI E FILOSOFICI ALLA STORIA DELL'ARTE E ALLA SOCIOLOGIA DEI MEDIA. SI ANALIZZERÀ COME, NEL CORSO DEGLI ULTIMI TRE SECOLI, IL CORPO UMANO, SOPRATTUTTO QUELLO FEMMINILE, SIA STATO PERCEPITO, IMMAGINATO E RAPPRESENTATO. LA STORIA DEL CORPO DIVENTA UNA CHIAVE PER ANALIZZARE LA STORIA SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA DELL'ETÀ CONTEMPORANEA. I PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI SARANNO: IL CONCETTO DI CULTURA E DI MENTALITÀ; IL CORPO TRA STORIA E PSICOANALISI, IL CORPO NEL DISCORSO GIURIDICO; MASCHILE/FEMMINILE NEL LESSICO DELLA PUBBLICITÀ;IL CORPO NEGLI STUDI LGBTQ (LESBICHE, GAY, BISESSUALI, TRANS, QUEER);IL CONCETTO DI "ONORE", "VERGINITÀ", "VIRILITÀ" E ALCUNI CASI DI STUDIO SULLA VIOLENZA DOMESTICA DAL PRIMO NOVECENTO AI GIORNI NOSTRI;IL 'FEMMINELLO' NAPOLETANO E IL PAKISTANO KHUSRA; L'ARTE TRANS.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON UNA PARTE DELL'ORARIO DEDICATA AGLI INTERVENTI E ALLE OSSERVAZIONI DEGLI STUDENTI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE O, SE PREFERIBILE DA PARTE DEGLI STUDENTI STRANIERI, VALUTAZIONE DI UN ELABORATO SCRITTO.
Testi
LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI FREQUENTANTI DEVONO PORTARE ALL'ESAME UN LIBRO A SCELTA. I NON FREQUENTANTI PORTERANNO DUE LIBRI A SCELTA TRA I SEGUENTI:

M.P. CASALENA, LE ITALIANE E LA STORIA: UN PERCORSO DI GENERE NELLA CULTURA CONTEMPORANEA, MILANO, BRUNO MONDADORI, 2016
P. STELLIFERI, IL FEMMINISMO A ROMA NEGLI ANNI SETTANTA, BOLOGNA, BONONIA UNIVERSITY PRESS, 2015
E. SCHIAVON, INTERVENTISTE NELLA GRANDE GUERRA, FIRENZE, LE MONNIER, 2015
J. GUARDI, A. VANZAN, CHE GENERE DI ISLAM, EDIESSE, ROMA 2012
M. CAVINA, NOZZE DI SANGUE. STORIA DELLA VIOLENZA CONIUGALE, LATERZA, 2001
S. BELLASSAI, LA MASCOLINITÀ CONTEMPORANEA, CAROCCI, 2008
S. BELLASSAI, IL PROGETTO MERLIN E L'ITALIA DEGLI ANNI CINQUANTA, CAROCCI, 2006
S. CICCONE, ESSERE MASCHI, ROSENBERG & SELLER, 2009
P. PATERLINI, MATRIMONI GAY, EINAUDI, 2006
A. L. ZANATTA, NUOVE MADRI E NUOVI PADRI, IL MULINO, 2011
E. ZITO, P. VALERIO, GENERE: FEMMINIELLI. ESPLORAZIONI ANTROPOLOGICHE E PSICOLOGICHE, DANTE & DESCARTES, 2013
- ALTRE LETTURE POTRANNO ESSERE CONCORDATE CON LA DOCENTE.
- DURANTE LE LEZIONI SARÀ DISTRIBUITO MATERIALE DIDATTICO

Altre Informazioni
A STUDENTI E STUDENTESSE FREQUENTANTI SONO RISERVATE LE SEGUENTI OPPORTUNITÀ: SOSTENERE L'ESAME IN PRE-APPELLO A MAGGIO; PORTARE UN PROGRAMMA PARTICOLARE, DISTRIBUITO CON LE DISPENSE A FINE CORSO. CONTATTI: M.PELIZZARI@UNISA.IT; TEL: 089 964426/2340
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]