Maria Rosaria PELIZZARI | STORIA CONTEMPORANEA
Maria Rosaria PELIZZARI STORIA CONTEMPORANEA
cod. 4312200035
STORIA CONTEMPORANEA
4312200035 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCERE, PER GRANDI LINEE, LE PERSISTENZE E I MUTAMENTI DEL CONTESTO SOCIALE, ECONOMICO, POLITICO E CULTURALE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA A PARTIRE DALLA SECONDA METÀ DEL XVIII SECOLO FINO AL PRESENTE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE TRASMETTERE METODOLOGIE E STRUMENTI DI RICERCA TIPICI DELLA STORIA SOCIALE E DEGLI STUDI DI GENERE. DIFFONDERE LA CULTURA DELLE PARI OPPORTUNITÀ. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI INTERPRETARE, COLLOCANDOLO IN UNA DIMENSIONE STORICA E IN UNA VISIONE GLOBALE, IL QUADRO POLITICO E CULTURALE ITALIANO. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELL'ITALIANO ORALE E SCRITTO; CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI LEZIONI DI STORIA GENERALE E DI UN SEMINARIO, FACOLTATIVO, "IL NOVECENTO NEL CINEMA", CHE UTILIZZERÀ RAPPRESENTAZIONI CINEMATOGRAFICHE E AUDIOVISIVI, IN LINGUA ITALIANA O STRANIERA. IL PERIODO STORICO ANALIZZATO VA DAL 1860 AI GIORNI NOSTRI. SI CONSIGLIA LA VISIONE DEI SEGUENTI FILM: 1.LA ROSA BIANCA, MARC ROTHEMUND, (GERMANIA, 2005) 2. LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI, NANNI LOY, (ITALIA, 1962) 3. IL CASO MORO, GIUSEPPE FERRARA, (ITALIA, 1986) 4. LE VITE DEGLI ALTRI, FLORIAN HENCKEL VON DONNERSMARCK, (GERMANIA, 2006) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI E SEMINARI DIDATTICI CON L'AIUTO DEGLI STUDENTI. SI PREVEDE L'INTERVENTO DI DOCENTI ED ESPERTI DI DISCIPLINE AFFINI CHE DISCUTERANNO CON GLI STUDENTI ARGOMENTI DELLE LEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE CHE TENGA CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI, DELLA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO. AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SONO RISERVATE LE SEGUENTI POSSIBILITÀ: 1)SOSTENERE L'ESAME IN PREAPPELLO A MAGGIO; 2)PORTARE UN PROGRAMMA PARTICOLARE CONCORDATO A FINE CORSO |
Testi | |
---|---|
1) UN QUALSIASI BUON MANUALE DI LICEO DI STORIA DEL NOVECENTO, A SCELTA DELLO STUDENTE (SI CONSIGLIA SABATUCCI-VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, ED. LATERZA, ROMA-BARI. 2) F. CAMMARANO, M.SERENA PIRETTI (A CURA DI), PAROLE CHIAVE DELLA STORIA CONTEMPORANEA, ROMA, CAROCCI, 2004. I NON FREQUENTANTI PORTERANNO ANCHE: GLORIA CHIANESE, 1936-1946. IL LUNGO DECENNIO DEL MEZZOGIORNO, ED. EDIESSE , ROMA 2014. OPPURE, A SCELTA: STEFANIA BARTOLONI, DONNE DI FRONTE ALLA GUERRA PACE, DIRITTI E DEMOCRAZIA, LATERZA, ROMA-BARI 2017 |
Altre Informazioni | |
---|---|
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SONO RISERVATE LE SEGUENTI OPPORTUNITÀ: 1)SOSTENERE L'ESAME IN PRE-APPELLO A MAGGIO; 2)SOSTENERE, IN PICCOLI GRUPPI, UNA PROVA INTERCORSO, CHE COSTITUIRÀ PARTE INTEGRANTE DELL'ESAME, SU UN ARGOMENTO DEL PROGRAMMA, A LORO SCELTA. AGLI STUDENTI FREQUENTANTI È RICHIESTA L'ISCRIZIONE AL CORSO. SARANNO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE SEGUIRANNO ALMENO UNA LEZIONE A SETTIMANA; SITUAZIONI PARTICOLARI SARANNO VALUTATE, CASO PER CASO. PER COMUNICAZIONI: M.PELIZZARI@UNISA.IT. TEL 089 964426/2340/2422 (NELLE ORE DI RICEVIMENTO). IL CORSO SARÀ SVOLTO NEL SECONDO SEMESTRE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]