STORIA CONTEMPORANEA

Maria Rosaria PELIZZARI STORIA CONTEMPORANEA

4312200035
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2017/2018

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
CONOSCERE, PER GRANDI LINEE, LE PERSISTENZE E I MUTAMENTI DEL CONTESTO SOCIALE, ECONOMICO, POLITICO E CULTURALE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA A PARTIRE DALLA SECONDA METÀ DEL XVIII SECOLO FINO AL PRESENTE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
TRASMETTERE METODOLOGIE E STRUMENTI DI RICERCA TIPICI DELLA STORIA SOCIALE E DEGLI STUDI DI GENERE. DIFFONDERE LA CULTURA DELLE PARI OPPORTUNITÀ.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI INTERPRETARE, COLLOCANDOLO IN UNA DIMENSIONE STORICA E IN UNA VISIONE GLOBALE, IL QUADRO POLITICO E CULTURALE ITALIANO.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELL'ITALIANO ORALE E SCRITTO; CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA.
Contenuti
IL CORSO SI COMPONE DI LEZIONI DI STORIA GENERALE E DI UN SEMINARIO, FACOLTATIVO, "IL NOVECENTO NEL CINEMA", CHE UTILIZZERÀ RAPPRESENTAZIONI CINEMATOGRAFICHE E AUDIOVISIVI, IN LINGUA ITALIANA O STRANIERA. IL PERIODO STORICO ANALIZZATO VA DAL 1860 AI GIORNI NOSTRI.

SI CONSIGLIA LA VISIONE DEI SEGUENTI FILM: 1.LA ROSA BIANCA, MARC ROTHEMUND, (GERMANIA, 2005) 2. LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI, NANNI LOY, (ITALIA, 1962) 3. IL CASO MORO, GIUSEPPE FERRARA, (ITALIA, 1986) 4. LE VITE DEGLI ALTRI, FLORIAN HENCKEL VON DONNERSMARCK, (GERMANIA, 2006)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E SEMINARI DIDATTICI CON L'AIUTO DEGLI STUDENTI. SI PREVEDE L'INTERVENTO DI DOCENTI ED ESPERTI DI DISCIPLINE AFFINI CHE DISCUTERANNO CON GLI STUDENTI ARGOMENTI DELLE LEZIONI.

Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE CHE TENGA CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI, DELLA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO.
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SONO RISERVATE LE SEGUENTI POSSIBILITÀ:
1)SOSTENERE L'ESAME IN PREAPPELLO A MAGGIO;
2)PORTARE UN PROGRAMMA PARTICOLARE CONCORDATO A FINE CORSO
Testi
1) UN QUALSIASI BUON MANUALE DI LICEO DI STORIA DEL NOVECENTO, A SCELTA DELLO STUDENTE (SI CONSIGLIA SABATUCCI-VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, ED. LATERZA, ROMA-BARI.

2) F. CAMMARANO, M.SERENA PIRETTI (A CURA DI), PAROLE CHIAVE DELLA STORIA CONTEMPORANEA, ROMA, CAROCCI, 2004.

I NON FREQUENTANTI PORTERANNO ANCHE:
GLORIA CHIANESE, 1936-1946. IL LUNGO DECENNIO DEL MEZZOGIORNO, ED. EDIESSE , ROMA 2014.

OPPURE, A SCELTA:
STEFANIA BARTOLONI, DONNE DI FRONTE ALLA GUERRA
PACE, DIRITTI E DEMOCRAZIA, LATERZA, ROMA-BARI 2017
Altre Informazioni
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SONO RISERVATE LE SEGUENTI OPPORTUNITÀ:
1)SOSTENERE L'ESAME IN PRE-APPELLO A MAGGIO;
2)SOSTENERE, IN PICCOLI GRUPPI, UNA PROVA INTERCORSO, CHE COSTITUIRÀ PARTE INTEGRANTE DELL'ESAME, SU UN ARGOMENTO DEL PROGRAMMA, A LORO SCELTA.
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI È RICHIESTA L'ISCRIZIONE AL CORSO. SARANNO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE SEGUIRANNO ALMENO UNA LEZIONE A SETTIMANA; SITUAZIONI PARTICOLARI SARANNO VALUTATE, CASO PER CASO. PER COMUNICAZIONI: M.PELIZZARI@UNISA.IT. TEL 089 964426/2340/2422 (NELLE ORE DI RICEVIMENTO). IL CORSO SARÀ SVOLTO NEL SECONDO SEMESTRE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]