Maria Rosaria PELIZZARI | STORIA DELLE DONNE E STUDI DI GENERE
Maria Rosaria PELIZZARI STORIA DELLE DONNE E STUDI DI GENERE
cod. 4312200071
STORIA DELLE DONNE E STUDI DI GENERE
4312200071 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2020/2021 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’insegnamento intende rendere studenti e studentesse consapevoli del fatto che le identità di uomini e donne sono complesse costruzioni sociali, culturali e politiche, e che tali costruzioni variano in base ai contesti storici e geografici. Conoscenza e capacità di comprensione: far conoscere la varietà delle fonti disponibili per lo studio dei diversi aspetti della Storia delle donne e dell'identità di genere. Capacità di cogliere, nel lungo periodo, continuità e mutamenti nelle relazioni di genere e nei rapporti tra i sessi superando il concetto di ‘genere binario’. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: favorire l’acquisizione di capacità critica e autonomia di giudizio, attraverso il confronto storiografico e interdisciplinare. Acquisire la capacità di comprendere, e di comunicare in un contesto di lavoro, le questioni dell'integrazione, delle pari opportunità e dell'inclusione sociale come valori fondamentali per il futuro della società. |
Prerequisiti | |
---|---|
Si suggerisce un interesse di base per la storia della cultura moderna e contemporanea, oltre che per le questioni relative ai percorsi giuridici e sociali per conquistare la parità di genere |
Contenuti | |
---|---|
DALLA STORIA DELLE DONNE ALLA STORIA DEI GENERI. Il Corso intende focalizzare gli aspetti relativi alla formazione dell'identità maschile e di quella femminile come costruzione sociale. Verranno presentate specificamente fonti e ricerche sul tema della mascolinità e dei rapporti fra i sessi. |
Metodi Didattici | |
---|---|
Lezioni frontali con uno spazio riservato agli interventi e alle osservazioni degli studenti. Si prevedono interventi di docenti di altre università e di esperti italiani e stranieri su "questioni di genere". Durante le lezioni sarà distribuito materiale didattico. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
Esame orale o, se richiesto dagli studenti stranieri, valutazione di un elaborato scritto. Gli studenti ERASMUS possono portare un elaborato in lingua inglese e sostenere l’esame in inglese. |
Testi | |
---|---|
Le studentesse e gli studenti frequentanti devono portare all'esame un libro a scelta. I non frequentanti porteranno due libri a scelta tra i seguenti: Felice Addeo, Grazia Moffa (a cura), La violenza spiegata. Riflessioni ed esperienze di ricerca sulla violenza di genere, FrancoAngeli, 2020. Sandro Bellassai, La mascolinità contemporanea, Carocci, 2008 Sandro Bellassai, Il Progetto Merlin e l'Italia degli Anni Cinquanta, Carocci, 2006 Maria Casalini (a cura), Donne e cinema. Immagini del femminile dal Fascismo agli anni Settanta, ed. Viella, 2006. Marco Cavina, Nozze di sangue. Storia della violenza coniugale, Laterza, 2001. Stefano Ciccone, Essere Maschi, Rosenberg & Seller, 2009. Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco, Città arcobaleno. Una mappa della vita omosessuale nell'Italia di oggi, Donzelli, 2017. Simona Feci e Laura Schettini (a cura), La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI), ed. Viella 2017. Nadia Maria Filippini, Generare Partorire Nascere. Una Storia dall'antichità alla Provetta, Ed. Viella, 2017. Piergiorgio Paterlini, Matrimoni Gay, Einaudi, 2006. Maria Rosaria Pelizzari (a cura), MODA&MODE. Tradizioni e Innovazione (secoli XI-XXI), 3 volumi, FrancoAngeli, 2019 (1 volume a scelta). Renata Pepicelli, Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme, Carocci, 2010 Françoise Thébaud (a cura), Storia Delle Donne in Occidente, vol. 5: Il Novecento, Laterza, 2011 (prima ed. 1992). Alessandra Pescarolo, Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea, Viella, 2019 Anna Laura Zanatta, Nuove Madri e Nuovi Padri, Il Mulino, 2011. Altre letture da portare all'esame potranno essere concordate con la docente. |
Altre Informazioni | |
---|---|
A studenti e studentesse frequentanti sono riservate le seguenti opportunità: sostenere l'esame in preappello a maggio; portare un programma particolare, distribuito con le dispense a fine corso. Contatti: m.pelizzari@unisa.it |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]