Maria Rosaria PELIZZARI | STORIA DELLE DONNE E STUDI DI GENERE
Maria Rosaria PELIZZARI STORIA DELLE DONNE E STUDI DI GENERE
cod. 4312200071
STORIA DELLE DONNE E STUDI DI GENERE
4312200071 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2022/2023 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE RENDERE STUDENTI E STUDENTESSE CONSAPEVOLI DEL FATTO CHE LE IDENTITÀ DI UOMINI E DONNE SONO COMPLESSE COSTRUZIONI SOCIALI, CULTURALI E POLITICHE, E CHE TALI COSTRUZIONI VARIANO IN BASE AI CONTESTI STORICI E GEOGRAFICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE/LA STUDENTESSA: -ACQUISIRÀ CONOSCENZA DELLA VARIETÀ DELLE FONTI DISPONIBILI PER LO STUDIO DEI DIVERSI ASPETTI DELLA STORIA DELLE DONNE E DELL'IDENTITÀ DI GENERE; -ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI COGLIERE, NEL LUNGO PERIODO, CONTINUITÀ E MUTAMENTI NELLE RELAZIONI DI GENERE E NEI RAPPORTI TRA I SESSI SUPERANDO IL CONCETTO DI ‘GENERE BINARIO’. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI: -RACCOGLIERE, SISTEMATIZZARE, ELABORARE ED INTERPRETARE DATI DI CARATTERE STORICO-ANTROPOLOGICO -ANALIZZARE SITUAZIONI STORICHE PER COLLOCARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI; -COMPRENDERE LE QUESTIONI DELL'INTEGRAZIONE, DELLE PARI OPPORTUNITÀ E DELL'INCLUSIONE SOCIALE COME VALORI FONDAMENTALI PER IL FUTURO DELLA SOCIETÀ; -RICOSTRUIRE I CONTESTI CULTURALI DI RIFERIMENTO IN CUI COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI, LETTERARI E STORICI ANCHE NELLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE LA PROSPETTIVA STORICA E DI GENERE COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI; -SVILUPPARE CAPACITÀ CRITICA E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ATTRAVERSO IL CONFRONTO STORIOGRAFICO E INTERDISCIPLINARE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE A DESTINATARI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI: -ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE ACQUISITE E APPLICARLE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI SUGGERISCE UN INTERESSE DI BASE PER LA STORIA DELLA CULTURA MODERNA E CONTEMPORANEA, OLTRE CHE PER LE QUESTIONI RELATIVE AI PERCORSI GIURIDICI E SOCIALI PER CONQUISTARE LA PARITÀ DI GENERE, NONCHÉ PER GLI STUDI LGBTQ+ |
Contenuti | |
---|---|
TITOLO DEL CORSO: "DALLA STORIA DELLE DONNE ALLA STORIA DEI GENERI". STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO INTRODOTTI A UNO STUDIO INTERDISCIPLINARE CHE INTRECCIA GLI STUDI STORICI E FILOSOFICI ALLA STORIA DELL'ARTE, ALLA LETTERATURA, ALLA PSICOLOGIA E ALLA SOCIOLOGIA DEI MEDIA, CON INTERVENTI DI DOCENTI ED ESPERTI ITALIANI E STRANIERI. LABORATORIO IN INGLESE PER GLI STUDENTI ERASMUS TEMI PRINCIPALI: * FORMAZIONE DELL'IDENTITÀ MASCHILE E DI QUELLA FEMMINILE COME COSTRUZIONE SOCIALE * LA MASCOLINITÀ E I RAPPORTI FRA I SESSI * IL CONCETTO DI "ONORE", "VERGINITÀ", "VIRILITÀ" * MASCHILE/FEMMINILE NEL LESSICO DELLA PUBBLICITÀ * LA STORIA DELLE DONNE IN PROSPETTIVA GLOBALE: CONQUISTA DEI DIRITTI, EMPOWERMENT, CONFRONTI DI CULTURE *GLI STUDI LGBTQ+(LESBICHE, GAY, BISESSUALI, TRANS, QUEER) *L'ARTE TRANS * L'IRAN DEI DIRITTI CALPESTATI *DONNE E ISLAM *LA VIOLENZA DOMESTICA DAL PRIMO NOVECENTO AI GIORNI NOSTRI * IL CORPO CHE INVECCHIA: SGUARDI NEL TEMPO TRA GENERI E GENERAZIONI |
Metodi Didattici | |
---|---|
Lezioni frontali con uno spazio riservato agli interventi e alle osservazioni degli studenti. Si prevedono interventi di docenti di altre università e di esperti italiani e stranieri su "questioni di genere". Durante le lezioni sarà distribuito materiale didattico. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
Esame orale o, se richiesto dagli studenti stranieri, valutazione di un elaborato scritto. Gli studenti ERASMUS possono portare un elaborato in lingua inglese e sostenere l’esame in inglese. |
Testi | |
---|---|
TUTTI GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DEVONO PORTARE ALL'ESAME 2 TESTI. OVVERO: 1 TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI: - FABIO CORBISIERO, MARIELLA NOCENZI (A CURA DI), MANUALE DI EDUCAZIONE AL GENERE E ALLA SESSUALITÀ, UTET, 2022. - SILVIA SALVATICI (A CURA DI), STORIA DELLE DONNE NELL'ITALIA CONTEMPORANEA, CAROCCI, 2022. 1 ALTRO TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI: SANDRO BELLASSAI, LA MASCOLINITÀ CONTEMPORANEA, CAROCCI, 2008 SANDRO BELLASSAI, IL PROGETTO MERLIN E L'ITALIA DEGLI ANNI CINQUANTA, CAROCCI, 2006 ILARIA IANNUZZI, PASQUALE TAMMARO, "LIDIA POET, LA PRIMA AVVOCATA, EDIZIONI LE LUCERNE, 2022. MARIA CASALINI (A CURA), DONNE E CINEMA. IMMAGINI DEL FEMMINILE DAL FASCISMO AGLI ANNI SETTANTA, ED. VIELLA, 2006. MARCO CAVINA, NOZZE DI SANGUE. STORIA DELLA VIOLENZA CONIUGALE, LATERZA, 2001. STEFANO CICCONE, ESSERE MASCHI, ROSENBERG & SELLER, 2009. RENATA PEPICELLI, FEMMINISMO ISLAMICO. CORANO, DIRITTI, RIFORME, CAROCCI, 2010 SIMONA FECI E LAURA SCHETTINI (A CURA), LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE NELLA STORIA. CONTESTI, LINGUAGGI, POLITICHE DEL DIRITTO (SECOLI XV-XXI), ED. VIELLA 2017. NADIA MARIA FILIPPINI, GENERARE PARTORIRE NASCERE. UNA STORIA DALL'ANTICHITÀ ALLA PROVETTA, ED. VIELLA, 2017. PIERGIORGIO PATERLINI, MATRIMONI GAY, EINAUDI, 2006. MARIA ROSARIA PELIZZARI (A CURA), MODA&MODE. TRADIZIONI E INNOVAZIONE (SECOLI XI-XXI), 3 VOLUMI, FRANCOANGELI, 2019 (1 VOLUME A SCELTA). FRANÇOISE THÉBAUD (A CURA), STORIA DELLE DONNE IN OCCIDENTE, VOL. 5: IL NOVECENTO, LATERZA, 2011 (PRIMA ED. 1992). ALESSANDRA PESCAROLO, IL LAVORO DELLE DONNE NELL’ITALIA CONTEMPORANEA, VIELLA, 2019 ALTRE LETTURE DA PORTARE ALL'ESAME POTRANNO ESSERE CONCORDATE CON LA DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
STUDENTI E STUDENTESSE FREQUENTANTI PORTERANNO, OLTRE AI MATERIALI DIDATTICI DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO, 1 SOLO VOLUME, A SCELTA TRA: - FABIO CORBISIERO, MARIELLA NOCENZI (A CURA DI), "MANUALE DI EDUCAZIONE AL GENERE E ALLA SESSUALITÀ", UTET, 2022. - SILVIA SALVATICI (A CURA DI), "STORIA DELLE DONNE NELL'ITALIA CONTEMPORANEA, CAROCCI, 2022. I/LE FREQUENTANTI HANNO LA POSSIBILITÀ DI UN PREAPPELLO STRAORDINARIO A MAGGIO, SUBITO DOPO LA FINE DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]