LETTERATURA INGLESE

Docenti LETTERATURA INGLESE

4322200024
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2014/2015

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UNA CONOSCENZA DI PERCORSI DELLA CULTURA INGLESE ATTRAVERSO L'ANALISI DI FORME E TESTI LETTERARI, IN PARTICOLAR MODO DRAMMATICI, DAL MEDIOEVO ALLA CONTEMPORANEITÀ. SI DOTERÀ LO STUDENTE DI UNA VARIA STRUMENTAZIONE METODOLOGICA, TEORICA E ERMENEUTICA CON CUI AFFRONTARE IN MODO AUTONOMO E COMPETENTE LETTURE CRITICHE DI TESTI COMPLESSI.
Prerequisiti
COMPETENZA LINGUISTICA NECESSARIA ALLA LETTURA, COMPRENSIONE E INTERPRETAZIONE DI TESTI COMPLESSI IN LINGUA INGLESE
Contenuti
CONTENUTO DEL CORSO
PARTE GENERALE A) SPETTACOLI MEDIOEVALI B) RIFORMA -RINASCIMENTO. TEATRO ELISABETTIANO/GIACOMIANO E LE ORIGINI DEL MODERNO C) IL TEATRO DELLA RESTAURAZIONE (1660-1698) D) IL SETTECENTO E IL REGNO DI GARRICK (1747-1776) E) L'OTTOCENTO E IL NUOVO PUBBLICO F)IL TEATRO E SHAKESPEARE NEL NOVECENTO E NEL NUOVO MILLENNIO. SECONDA PARTE TESTI: SHAKESPEARE, TITUS ANDRONICUS I ROMANCES , UN MIRACLE PLAY; UN MIRACOLO E UNA MORALITY CHRISTOPHER MARLOW, SCELTA DAI SUOI DRAMMI
JOHN FORD, 'TIS A PITY SHE'S A WHORE OPPURE JOHN WEBSTER, THE DUCHESS OF MALFI
OSCAR WILDE, UNA COMMEDIA , SAMUEL BECKETT, ENDGAME; HAROLD PINTER, THE DUMB WAITER OPPURE TOM STOPPARD, ROSENCRANTZ AND GUILDENSTERN ARE DEAD SARAH KANE E EDWARD BOND (A SELECTION).
TERZA PARTE: DAL TESTO ALLA SCENA ALLO SCHERMO: ANALISI DI FILM SHAKESPEARIANI
Metodi Didattici
IL CORSO SARÀ DIVISO IN UNA PRIMA PARTE GENERALE DI ESPOSIZIONE E DISCUSSIONE DIACRONICA DELLA LETTERATURA INGLESE, UNA SECONDA APPLICATIVA DI ANALISI DI TESTI DRAMMATICI E UNA TERZA DI RIEPILOGO E APPROFONDIMENTO DI UN UNICO TESTO E DEI SUOI ADATTAMENTI E RI-MEDIAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
METODI DI VALUTAZIONE
ESAME FINALE ORALE. I CRITERI DI VALUTAZIONE ADOTTATI IN SEDE D’ESAME SARANNO: A) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CHIARAMENTE IN ITALIANO E IN INGLESE. B) CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI. C) CAPACITÀ DI PROPORRE UNA CORRETTA LETTURA DI CORRENTI LETTERARIE E TESTI E DI PRESENTARNE GLI ASPETTI TEMATICI E
FORMALI ORIGINALI.
Testi
TESTI CRITICI PAOLO BERTINETTI (A CURA DI), BREVE STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE, EINAUDI, TORINO, 2004 MASOLINO D’AMICO, DIECI SECOLI DI TEATRO INGLESE, MONDADORI, MILANO, 1981 SARAH HATCHWELL, SHAKESPEARE. FROM STAGE TO SCREEN, CUP, CAMBRIDGE, 2004 SCELTA DA JONATHAN BATE AND RUSSELL JACKSON (EDS), SHAKESPEARE. AN ILLUSTRATED STAGE HISTORY, OUP, 1996 JONATHAN BATE, ‘INTRODUCTION’ 1.R.A.FOAKES, ‘SHAKESPEARE’S ELIZABETHAN STAGES’ 2. MARTIN WIGGINS, ‘THE KING’S MEN AND AFTER’ 3. MICHAEL DOBSON, ‘IMPROVING THE ORIGINAL:ACTRESSES ANDADAPTATIONS’ 4. PETER HOLLAND, ‘THE AGE OF GARRICK’ 5. JONATHAN BATE, ‘THE ROMANTIC STAGE’ 6.RUSSELL JACKSON, ‘ACTOR-MANAGERS AND THE SPECTACULAR’ 7. INGA STINA EWBANK, ‘EUROPAN CROSS-CURRENTS:IBSEN AND BRECHT’ 8. ANTHONY DAVIES, ‘FROM THE OLD VIC TO GUILGUD AND OLIVIER’ 9. PETER THOMSON, ‘SHAKESPEARE AND THE PUBLIC PURSE’ 10. ROBERT SMALLWOOD, ‘DIRECTORS’SHAKESPEARE’ 11. JUDI DENCH, ‘A CAREER IN SHAKESPEARE’ 12. RUSSELL JACKSON, ‘SHAKESPEARE IN OPPOSITION: FROM THE 1950S TO THE 1990S’.
TOM MACFAUL, PROBLEM FATHERS IN SHAKESPEARE AND RENAISSANCE DRAMA, CUP, 2012
Altre Informazioni
UNA SCELTA DI TESTI CREATIVI E CRITICI AGGIUNTIVI E/O ALTERNATIVI VERRANNO OFFERTI DURANTE IL CORSO. SI PREGA GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DI CONTATTARE IL DOCENTE PER INFORMAZIONI A QUESTO RIGUARDO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]