LINGUA INGLESE SECONDA ANNUALITÀ MAGISTRALE

Docenti LINGUA INGLESE SECONDA ANNUALITÀ MAGISTRALE

4322200050
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2014/2015

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SARANNO TESE ALLA PRATICA DELLA LINGUA COSÌ DA OTTENERE FLUIDITÀ, BUONA ARTICOLAZIONE FONETICA, CORRETTEZZA GRAMMATICALE, COMPETENZA SINTATTICA. INOLTRE IL CORSO AVVIERÀ LO STUDENTE ALLA PRATICA E ALLA COMPETENZA DELLA TRADUZIONE IN LINGUA ITALIANA DI TESTI INGLESI CHE RIGUARDINO IL SUO SPECIFICO CORSO DI STUDI (SCENEGGIATURE, COPIONI, BIOGRAFIE DI ARTISTI ETC). IL CORSO SI PROPONE DI DOTARE LO STUDENTE DI UNA COMPETENZA IN LINGUA INGLESE CHE SUPERI IL LIVELLO 'INTERMEDIATE', PARI CIRCA AL B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE SIA SCRITTA CHE PARLATA DI LIVELLO ELEMENTARE SUPERIORE
Contenuti
VERRANNO OFFERTE LEZIONI DI RIFLESSIONE GRAMMATICALE, VERRANNO STIMOLATE ESECITAZIONI DI PRATICA ORALE DELLA LINGUA E VERRANNO PRODOTTI ESEMPI DI TRADUZIONE DI TESTI-RELATIVI AL TEATRO E AL CINEMA PRINCIPALMEMTE-E RIFLESSIONI CRITICO-TEORICHE SULLA TRADUZIONE DALL'INGLESE IN ITALIANO. IL TESTO DRAMMATICO DEL CORSO DI QUEST'ANNO SARÀ THE TWELFTH NIGHT E LA COOMEDIA SHAKESPEARIANA. SI OFFRIRANNO, INFINE, AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI PER REDIGERE UN GLOSSARIO TERMINOLOGICO RELATIVO ALLE AREE DEL TEATRO E DELL'ARTE.
APPROFONDIMENTO DI TUTTE LE COMPETENZE LINGUISTICHE: LISTENING, READING COMPREHENSION, SPEAKING AND WRITING.
Metodi Didattici
LEZIONI;ESERCITAZIONI, ATTIVITÀ PRATICHE IN CLASSE O IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRE LINGUA
INSEGNAMENTO DELL'INGLESE ATTRAVERSO LA PERFORMANCE: IMPROVVISAZIONE, RISCRITTURE DI TESTI DRAMATICI E ADATTAMENTI PER VIDEO
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE:
1. BREVE VERIFICA DELL'ABILITÀ DI SCRITTURA IN INGLESE;
2. VERIFICA DI TRADUZIONI SCRITTE IN ITALIANO DI TESTI INGLESI LETTI DURANTE IL CORSO;
3. PROVA DI LISTENING COMPREHENSION E DI SPEAKING
A CIASCUNA PARTE VERRÀ ASSEGNATO UN PUNTEGGIO DA 1 A 10
Testi
ANTOLOGIA DI TESTI CREATIVI (PRINCIPALMENTE THE WINTER'S TALE DI SHAKESPEARE)
PHILIP KERR & CERI JONES, STRAIGHTFORWARD. INTERMEDIATE STUDENT'S BOOK, MACMILLAN, 2006
BIBLIOGRAFIA:
OXFORD ADVANCED LEARNER'S DICTIONARY, 2004
G.BIBER, G.LEECH, S. CONRAD, LONGMAN STUDENT GRAMMAR OF SPOKEN AND WRITTEN ENGLISH, 2002
PAOLA FAINI,TRADURRE IN INGLESE , 2000
Altre Informazioni
GLI STUDENTI INTERESSATI POSSONO PARTECIPARE AL LABORATORIO DI PERFORMANCE SHAKESPEARIANA INSCRITTO NELLE INIZIATIVE DELL'OGEPO (OSSERVATORIO SULLE PARI OPPORTUNITÀ DELL'ATENEO)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]