LETTERATURA INGLESE

Docenti LETTERATURA INGLESE

4312400021
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2019/2020

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO DOVRÀ OFFRIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE PER ORIENTARSI TRA LE PIÙ IMPORTANTI CORRENTI CULTURALI E LETTERARIE E I TESTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA LETTERATURA INGLESE CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL TEATRO. DOVRÀ INOLTRE FAVORIRE LO SVILUPPO DEGLI STRUMENTI DI ANALISI E INTERPRETAZIONE CRITICA DEI TESTI SCELTI E LA CAPACITÀ DI COMPARARE UN TESTO LETTERARIO AI SUOI ADATTAMENTI IN MEDIA DIVERSI. IL CORSO SI PROPONE ALTRESÌ DI FORNIRE UNA CONOSCENZA AVANZATA DEI PERCORSI DELLA CULTURA INGLESE ATTRAVERSO L'ANALISI DI FORME E TESTI LETTERARI, IN PARTICOLAR MODO DRAMMATICI, DAL MEDIOEVO ALLA CONTEMPORANEITÀ.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SI DOTERÀ LO STUDENTE DI UNA VARIA STRUMENTAZIONE METODOLOGICA, TEORICA E ERMENEUTICA CON CUI AFFRONTARE IN MODO AUTONOMO E COMPETENTE LETTURE CRITICHE DI TESTI COMPLESSI.
Prerequisiti
COMPETENZA LINGUISTICA NECESSARIA ALLA LETTURA, COMPRENSIONE E INTERPRETAZIONE DI TESTI COMPLESSI IN LINGUA INGLESE.
Contenuti
CONTENUTO DEL CORSO
PARTE GENERALE A) SPETTACOLI MEDIOEVALI B) RIFORMA -RINASCIMENTO. TEATRO ELISABETTIANO/GIACOMIANO E LE ORIGINI DEL MODERNO C) IL TEATRO DELLA RESTAURAZIONE (1660-1698) D) IL SETTECENTO E IL REGNO DI GARRICK (1747-1776) E) L'OTTOCENTO E IL NUOVO PUBBLICO F)IL TEATRO E SHAKESPEARE NEL NOVECENTO E NEL NUOVO MILLENNIO. SECONDA PARTE TESTI: UN MIRACOLO E UNA MORALITY CHRISTOPHER MARLOW, SCELTA DAI SUOI DRAMMI ; ; KING LEAR E I ROMANCES (UNA SCELTA), UNA COMMEDIA
JOHN FORD, 'TIS A PITY SHE'S A WHORE ; SARAH KANE
.
TERZA PARTE: DAL TESTO ALLA SCENA ALLO SCHERMO: ANALISI DI FILM SHAKESPEARIANI
Metodi Didattici
IL CORSO SARÀ DIVISO IN UNA PRIMA PARTE GENERALE DI ESPOSIZIONE E DISCUSSIONE DIACRONICA DELLA LETTERATURA INGLESE, UNA SECONDA APPLICATIVA DI ANALISI DI TESTI DRAMMATICI E UNA TERZA DI RIEPILOGO E APPROFONDIMENTO DI UN UNICO TESTO E DEI SUOI ADATTAMENTI E RI-MEDIAZIONI.FACOLTATIVA PARTE PERFORMATIVA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE. I CRITERI DI VALUTAZIONE ADOTTATI IN SEDE DI ESAME SARANNO:
A) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CHIARAMENTE IN ITALIANO E IN INGLESE
B) CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI
C) CAPACITÀ DI PROPORRE UNA CORRETTA LETTURA DI CORRENTI LETTERARIE E TESTI E DI PRESENTARNE GLI ASPETTI TEMATICI E FORMALI ORIGINALI.
Testi
TESTI CRITICI PAOLO BERTINETTI (A CURA DI), BREVE STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE, EINAUDI, TORINO, 2004 MASOLINO D’AMICO, DIECI SECOLI DI TEATRO INGLESE, MONDADORI, MILANO, 1981 SARAH HATCHWELL, SHAKESPEARE. FROM STAGE TO SCREEN, CUP, CAMBRIDGE, 2004
Altre Informazioni
UNA SCELTA DI TESTI CREATIVI E CRITICI AGGIUNTIVI E/O ALTERNATIVI VERRANN.O OFFERTI DURANTE IL CORSO. SI PREGA GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DI CONTATTARE IL DOCENTE PER INFORMAZIONI A QUESTO RIGUARDO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]