FILOSOFIA POLITICA

Domenico TARANTO FILOSOFIA POLITICA

0322600056
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2019/2020

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
SVILUPPARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO RELATIVAMENTE ALLE QUESTIONI PROPOSTE DURANTE IL CORSO - LIBERALISMO, PARLAMENTARISMO, DEMOCRAZIA NEGLI ANNI VENTI DEL NOVECENTO- E ABILITÀ COMUNICATIVE TENDENTI A MOSTRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON CHIAREZZA E ACCURATEZZA LINGUISTICA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE MOSTRARE LE VICISSITUDINI DEL RAPPORTO TRA PARLAMENTARISMO E DEMOCRAZIA NEL MOMENTO DELLA CRISI DEL LIBERALISMO IN CUI LO STATO PERDE LE SUE ANTICHE FORME DI LEGITTIMAZIONE INSIEME AL MONOPOLIO DELLA POLITICA DI FRONTE ALLA POLITICIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ CHE TROVA IN SCHMITT UNO DEI SUOI PIÙ ACUTI INTERPRETI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI SUPPORTATE DALL'USO DI STRUMENTI INFORMATICI. DISCUSSIONI SU TEMI SPECIFICI TESE AD ANALIZZARE DIFFERENTI PUNTI DI VISTA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA SARÀ AFFIDATA ALL'INTERROGAZIONE ORALE CHE, PARTENDO DALLA SUFFICIENZA ASSEGNATA AD UNA SEMPLICE MEMORIZZAZIONE DEI CONTENUTI, GIUNGERÀ ALLA VALUTAZIONE PIÙ ALTA IN PRESENZA DI CAPACITÀ DI ESPORRE LE MOLTEPLICI RELAZIONI ESISTENTI TRA GLI ARGOMENTI LUNGO L'ASSE SINCRONICO E DIACRONICO
Testi
HANS KELSEN, IL PROBLEMA DEL PARLAMENTARISMO, IN ID., LA DEMOCRAZIA, BOLOGNA, IL MULINO 1981, PP. 147-180.
CARL SCHMITT, LE CATEGORIE DEL 'POLITICO', BOLOGNA, IL MULINO 1972.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]