Domenico TARANTO | Curriculum
Curriculum Docente
Taranto Domenico, nato a Roma il 19.5.1951, si è laureato nel 1974 in Filosofia alla “Sapienza”, discutendo, con il prof.Gaetano Calabrò, una Tesi Sullo statuto metodico della sociologia nel dibattito tra Popper e Adorno.
Nel 1976 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento di Scienze Umane e Storia nei Licei.
Dal ’77 è stato borsista presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno
Dal 1981 Ricercatore nella medesima Università
Nel 1985 ha organizzato, insieme al Prof Vittorio Dini, Il convegno su: La saggezza moderna, la stessa cosa ha fatto nel 1989 organizzando il convegno su Individualismo Assolutismo Democrazia, di entrambi ha curato, insieme a Dini, i relativi Atti.
Nell'anno accademico 1991/92 ha ottenuto la supplenza di Storia delle dottrine politiche dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Salerno,
È stato tra i soci fondatori dell'Associazione “Archivio della ragion di Stato”, costituitasi a Napoli alla fine del 1991.
Il 7/6/2000 viene nominato Professore associato di Storia delle dottrine politiche, dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Salerno, in seguito a idoneità conseguita nella procedura di valutazione comparativa indetta dall’Università degli Studi di Bologna.
A decorrere dall’ 1.10. 2002 viene nominato Professore straordinario di Storia delle dottrine politiche in seguito a idoneità conseguita nella procedura di valutazione comparativa indetta dall’Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Economia.
prof. Ordinario a decorrere dal 1. 10. 2005.
Nel 1995 ha curato e diretto la pubblicazione di un data base di studi di storia del pensiero politico pubblicato col nome di Filepolitico da Olsckhi, è stato responsabile insieme ai Professori: Baldini e Conti del settore bibliografico Seicento della Rivista «Il Pensiero Politico», fa parte del Comitato scientifico internazionale della Rivista «Citès» diretta da Yves-Charles Zarka, ha progettato il sito Web dell’Associazione italiana degli storici delle dottrine politiche, (AISDP) assumendone la responsabilità editoriale all’atto della sua fondazione. Nel 2001 ha curato insieme a C. Carini un data base di studi sul pensiero politico, contenente i dati offerti dallo spoglio delle riviste annualmente pubblicate dal “Pensiero Politico”. È stato membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Etica e filosofia politica, membro del CRIE
Nel 2007 è stato nominato Vicario dal prof. Aniello Montano, ultimo Direttore del Dipartimento di Filosofia.
Dal 2006/07 e fino al 2008/09 ha insegnato Storia delle teorie economico-politiche alla magistrale in Filosofia
Dal 2009/2010 Storia del pensiero politico alla magistrale
Dal 2010/2011 Fondamenti di teoria etico politica alla triennale
Insegna attualmente Storia delle dottrine politiche nel Corso di Laurea in Filosofia (triennale)
Fondamenti di teoria etico politica, alla triennale
Storia del pensiero politico, alla magistrale