STORIA DEL PENSIERO POLITICO

Domenico TARANTO STORIA DEL PENSIERO POLITICO

0322600107
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2019/2020

ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SVILUPPARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO RELATIVAMENTE ALLE QUESTIONI PROPOSTE NEL CORSO RELATIVAMENTE AL TEMA DELLA TOLLERANZA, E ABILITÀ COMUNICATIVE TESE A RENDERE CONTO DEI SAPERI ACQUISITI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELLE PROBLEMATICHE RELATIVE AL CONFRONTO E ALLA CONVIVENZA FRA DIVERSE FORME DI CULTO RELIGIOSO.


Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LA TOLLERANZA E LE SUE RAGIONI TRA CASTELLIONE E LOCKE. IL CORSO INTENDE ANALIZZARE LA RIFLESSIONE SULLA TOLLERANZA NELLA MODERNITÀ PRENDENDO IN ESAME DUE ASPETTI. IL PRIMO RIGUARDERÀ LA COMPATIBILITÀ TRA FEDE E COAZIONE TRA CULTO SOLO ESTERNO E SALVEZZA. IL SECONDO AVRÀ AD OGGETTO IL TEMA DEI LIMITI DEI POTERI DEL MAGISTRATO DI FRONTE AI DIRITTI DELLA COSCIENZA INDIVIDUALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON RICORSO A STRUMENTI INTERATTIVI, DIBATTITI VOLTI A VALUTARE DIFFERENTI OPINIONI SU DI UUNO SPECIFICO TEMA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA SARÀ AFFIDATA ALLA INTERROGAZIONE ORALE CHE, PARTENDO DALLA SUFFICIENZA ASSEGNATA AD UNA SEMPLICE MEMORIZZAZIONE DEI CONTENUTI, GIUNGERÀ ALLA VALUTAZIONE PIÙ ALTA IN PRESENZA DI CAPACITÀ DI ESPORRE LE MOLTEPLICI RELAZIONI ESISTENTI TRA GLI ARGOMENTI LUNGO L'ASSE SINCRONICO E DIACRONICO
Testi
S. CASTELLION, LA PERSECUZIONE DEGLI ERETICI, TORINO 1997

J. LOCKE LETTERA SULLA TOLLERANZA, ROMA-BARI, 2005
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]