PRODUZIONE ASSISTITA DA CALCOLATORE

Fabrizia CAIAZZO PRODUZIONE ASSISTITA DA CALCOLATORE

0622600006
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA GESTIONALE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1PRODUZIONE ASSISTITA DA CALCOLATORE
660LEZIONE
2PRODUZIONE ASSISTITA DA CALCOLATORE
330LEZIONE
Obiettivi
CORSO DI PROCESSI INNOVATIVI DI PRODUZIONE
IL CORSO INTENDE TRASFERIRE LE CONOSCENZE SUI PROCESSI INNOVATIVI DI FABBRICAZIONE ADDITIVA E SUI PROCESSI A ENERGIA CONCENTRATA. TALI PROCESSI RICEVONO CRESCENTE INTERESSE IN SVARIATI AMBITI E RAPPRESENTANO IL FUTURO DELL'INDUSTRIA 4.0 PERCHÉ CONSENTONO FLESSIBILITÀ OPERATIVA, RIDUZIONE DEI TEMPI E RIDUZIONE DEGLI SCARTI NELL'OTTICA DEL GREEN MANUFACTURING.
II CORSO VIENE ARRICCHITO PRESENTANDO LE SORGENTI LASER DI NUOVA GENERAZIONE, I METODI PER LA VALUTAZIONE DELL'EFFICIENZA ENERGETICA E DELLA QUALITÀ OTTICA. LE LAVORAZIONI INNOVATIVE MEDIANTE LASER SONO STUDIATE MEDIANTE L’UTILIZZO DI OPPORTUNI MODELLI TERMICI TEORICI.
CORSO DI PRODUZIONE ASSISTITA DA CALCOLATORE
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE SULLA REALIZZAZIONE DI COMPONENTI MECCANICI COMPLESSI, SULLA PIANIFICAZIONE E SULLA PROGETTAZIONE DELLE LAVORAZIONI, SULLA VALUTAZIONE DELLE CARATTERISTICHE MECCANICHE E STRUTTURALI OTTENIBILI CON TALI TECNOLOGIE INNOVATIVE. A QUESTO SCOPO, VERRANNO PRESENTATI E DISCUSSI ANCHE CASI DI STUDIO REALI.
POICHÉ TALI PROCESSI SI CONFIGURANO TIPICAMENTE COME LAVORAZIONI DISCRETE E POICHÉ ESSI PREVEDONO UNA SERIE DI OPERAZIONI SEQUENZIALI POST PROCESSO, VIENE FORNITO NEL CORSO ANCHE UN COMPLEMENTO DI APPROFONDIMENTO SUI SISTEMI MANIFATTURIERI, PER CUI VENGONO PRESENTATE LE TECNICHE DI VALUTAZIONE DEGLI INDICI DI PRESTAZIONE MEDIANTE MODELLI A FILE DI ATTESA.
Prerequisiti
CARATTERIZZAZIONE MECCANICA E STRUTTURALE DEI MATERIALI
TERMODINAMICA DI BASE
PROGETTAZIONE MECCANICA
CONOSCENZE MATEMATICO/STATISTICHE DEI PROCESSI MANIFATTURIERI
Contenuti
1) ADDITIVE MANUFACTURING (40 ORE TEORIA, 10 ORE ESERCITAZIONE, 10 ORE LABORATORIO)
STATO DELL'ARTE, BENEFICI E APPLICAZIONI IN CAMPO INDUSTRIALE.
PROCESSI DI AM PER MATERIALI POLIMERICI E CERAMICI: STEREOLITOGRAFIA, POLYJET, FUSED DEPOSITION MODELLING, LAMINATED OBJECT MANUFACTURING, SELECTIVE LASER SINTERING.
PROCESSI DI AM PER MATERIALI METALLICI: SORGENTI DI ENERGIA, TECNOLOGIA DEL FASCIO LASER E DEL FASCIO ELETTRONICO, CARATTERISTICHE DELLE POLVERI METALLICHE, AM PER DEPOSIZIONE DIRETTA DI FILO E POLVERE, AM A LETTO DI POLVERE.
MONITORAGGIO DEL PROCESSO
CRITERI DI RIPROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLE LAVORAZIONI AM
CASI DI STUDIO
QUALIFICA DI PROCESSO

2) PROCESSI INNOVATIVI DI LAVORAZIONE CON FASCIO LASER (20 ORE TEORIA, 10 ORE LABORATORIO)
SALDATURA LASER: MODALITÀ PER CONDUZIONE E MODALITÀ PER KEY-HOLE; SISTEMI DI STAFFAGGIO; NORMATIVE E QUALITÀ. TAGLIO LASER: MODALITÀ PER VAPORIZZAZIONE, PER FUSIONE, PER OSSIDAZIONE E PER FRATTURA CONTROLLATA. FORATURA LASER: A IMPULSO SINGOLO, A PERCUSSIONE, PER TREPANNING, ELICOIDALE. VARIABILI DI RISPOSTA E METODI DI ANALISI. SORGENTI LASER DI NUOVA GENERAZIONE: LASER A DISCO E LASER IN FIBRA, EFFICIENZA E QUALITÀ.
3) MODELLAZIONE DI SISTEMI MANIFATTURIERI (20 ORE TEORIA, 10 ORE ESERCITAZIONE)
ALLOCAZIONE STATICA. MODELLI BASATI SULLA TEORIA DELLE FILE D'ATTESA: LEGGI DI LITTLE, NOTAZIONE DI KENDALL. RETI A FILE D'ATTESA APERTE E CHIUSE. SOLUZIONI APPROSSIMATE CON LA TECNICA DI MEAN VALUE ANALYSIS.

Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ALCUNE ESERCITAZIONI NUMERICHE IN AULA E VISITE AI LABORATORI CON LA POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE ALLA PROGRAMMAZIONE E ALL'ESECUZIONE DELLE LAVORAZIONI OGGETTO DEL CORSO, PER OTTENERE COMPONENTI REALI. DURANTE IL CORSO SONO INOLTRE PROPOSTI FILMATI DIDATTICI E SIMULAZIONI INTERATTIVE. SULLA PIATTAFORMA ALL'INDIRIZZO HTTP://ELEARNING.DIMEC.UNISA.IT/ VENGONO FORNITE PRESENTAZIONI SINTETICHE DELLE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA D'ESAME CONSISTE NEL SOLO COLLOQUIO ORALE INERENTE GLI ARGOMENTI DEL CORSO E LA DISCUSSIONE DI UN ARTICOLO SCIENTIFICO ASSEGNATO DAL DOCENTE, AL FINE DI VALUTARE LE COMPETENZE NELLA SELEZIONE DELL'OPPORTUNA LAVORAZIONE, NELLA PROGETTAZIONE, NELLA PIANIFICAZIONE E NELL'ANALISI DELLE VARIABILI DI RISPOSTA, ANCHE IN TERMINI DI INDICI DI PRESTAZIONE.
Testi


I. GIBSON, D. ROSEN, B. STUCKER: ADDITIVE MANUFACTURING TECHNOLOGIES, SPRINGER, 2015
W.M. STEEN, J. MAZUMDER: LASER MATERIAL PROCESSING, SPRINGER, LONDRA, 2010

V. SERGI: PRODUZIONE ASSISTITA DA CALCOLATORE, CUES LIBRERIA, SALERNO, 2008

PRESENTAZIONI DELLE SLIDES IN INGLESE DELLE LEZIONI SULLA PIATTAFORMA ALL'INDIRIZZO HTTP://ELEARNING.DIMEC.UNISA.IT/
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]