Fabrizia CAIAZZO | Curriculum
Curriculum Docente
Ordinario del settore scientifico disciplinare ING-IND/16 Tecnologie e Sistemi di Lavorazione.
Le attività scientifiche e di ricerca svolte riguardano principalmente le seguenti tematiche:
Modellazione, ottimizzazione e controllo dei processi laser. In tale ambito di ricerca ha svolto sia modellazione numerica sia attività sperimentale sui processi di saldatura, taglio e trattamenti termici su leghe di particolare interesse in ambito automotive e aeronautico utilizzando sorgenti laser innovative ( fibra e disco).
Fabbricazione additiva a letto di polvere (Selective Lase Melting). In tale ambito sono state svolte ricerche per l’ottimizzazione dei parametri di processi per la stampa di leghe metalliche quali Inconel 718, acciaio inossidabile, Ti6Al4V. La tecnologia è stata impiegata per lo studio, la caratterizzazione e la modellazione di parti alleggerite di forma complessa e a densità variabile (Functionally Graded Materials).. Sono stati effettuati studi al fine del miglioramento della finitura superficiale di componenti stampati. È stato studiato e messo a punto un sistema di rilevamento immagini per l’identificazione in process di difetti mediante l’impiego di reti neurali.
Fabbricazione additiva mediante deposizione diretta di polveri e filo metallico (Directed Energy Deposition) mediante laser. L’attività di ricerca è stata volta principalmente allo studio dell’influenza dei parametri di processo sulle caratteristiche meccaniche e strutturali dei riporti ottenuti al fine della riparazione di componenti ad alto valore aggiunto per i quali la riparazione risulta più conveniente della sostituzione. Sono stati effettuati studi di modellazione e verifica sperimentale del processo di fabbricazione additiva di polveri metalliche.
L’attività scientifica è stata svolta, per tutti i temi trattati, nell’ambito di progetti di ricerca coordinati con altre sedi universitarie, supportati da collaborazioni con Enti di Ricerca (ENEA, Consorzio CALEF, CIRA Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) e aziende (Leonardo, GEAvio S.p.A, EMA Europea Microfusioni Aerospaziali S.p.A, Ecor Internationatiol, Stellantis).