Roberto TAGLIAFERRI | BIOINFORMATICA
Roberto TAGLIAFERRI BIOINFORMATICA
cod. 0522100021
BIOINFORMATICA
0522100021 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
BIOLOGIA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE L'INSEGNAMENTO HA IL FINE DI ANALIZZARE CON STRUMENTI BIOINFORMATICI LE SEQUENZE E LE STRUTTURE NUCLEOTIDICHE E PROTEICHE; INTERROGARE EFFICACEMENTE LE BANCHE DATI BIOLOGICHE; UTILIZZARE METODI BIOINFORMATICI PER LA LOCALIZZAZIONE DI GENI IN GENOMI, PER L'ALLINEAMENTO LOCALE E GLOBALE, A COPPIE O MULTIPLO DI SEQUENZE FONDAMENTALMENTE PROTEICHE, PER RILEVARE LA STRUTTURA E DARE UN'INTERPRETAZIONE AGLI ALBERI FILOGENETICI; UTILIZZARE METODI DI STATISTICA E DI APPRENDIMENTO AUTOMATICO PER L'ANALISI DI DATI FUNZIONALI DI GENOMICA E PROTEOMICA; CAPIRE LE BASI METODOLOGICHE DELLA BIOLOGIA DEI SISTEMI |
Prerequisiti | |
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SONO OPPORTUNE CONOSCENZE ELEMENTARI DI MATEMATICA, STATISTICA E INFORMATICA. |
Contenuti | |
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1. GESTIONE, ANALISI E VISUALIZZAZIONE DI DATI MULTIMEDIALI. LE BANCHE DATI DI INTERESSE BIOLOGICO. RICERCA DI GENI IN BANCHE DATI; ANNOTAZIONE DI GENOMI PROCARIOTICI ED EUCARIOTICI. LE ONTOLOGIE. 2. ALCUNI CENNI DI MATEMATICA E STATISTICA PER LA BIOLOGIA. 3. ALLINEAMENTO DI SEQUENZE; MATRICI DI PUNTEGGIO E DOT-PLOT; ALLINEAMENTI MULTIPLI. 4. L’EVOLUZIONE DELLE PROTEINE; RICERCA IN BANCA DATI PER SIMILARITÀ; SIGNIFICATIVITÀ DELL’ALLINEAMENTO; RICONOSCIMENTO DI OMOLOGIA. 5. ALGORITMI DI ALLINEAMENTO: PROGRAMMAZIONE DINAMICA, FASTA, BLAST E HMM. 6. LA STRUTTURA E L’INTERPRETAZIONE DI ALBERI FILOGENETICI; EVOLUZIONE MOLECOLARE E SUE CONSEGUENZE; RICOSTRUZIONE DELL’ALBERO FILOGENETICO. 7. ANALISI DELL’ESPRESSIONE DEI GENI: I DATI DI ESPRESSIONE GENICA E ALCUNE TECNICHE DI ANALISI 8. ALGORITMI DI CLUSTERING E METODI STATISTICI: LA PREPARAZIONE DEI DATI DI ESPRESSIONE DEI GENI; ALCUNE TECNICHE DI ANALISI BASATE SUL CLUSTERING; ANALISI STATISTICHE PER QUANTIFICARE LA SIGNIFICATIVITÀ DELLE ESPRESSIONI DIFFERENZIALI; CLASSIFICAZIONE DEI CAMPIONI CON DATI DI ESPRESSIONE. 9. UN’INTRODUZIONE ALLA BIOLOGIA DEI SISTEMI. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESPERIENZE DI LABORATORIO |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA SCRITTA PER I BIOLOGI. LA PROVA VERTE IN 6 DOMANDE, LE PRIME TRE COMPOTE DI ESERCIZI, LE SECONDE TRE DI DOMANDE DI TIPO TEORICO, TUTE DI TIPO APERTO. UN PROGETTO PER VERIFICARE LA CAPACITA' DI APPLICARE I MODELLI AI DATI BIOINFORMATICI, PER GLI INFORMATICI. |
Testi | |
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MARKETA ZVELEBIL, JEREMY O. BAUM: UNDERSTANDING BIOINFORMATICS, GARLAND SCIENCE 2008 APPUNTI E SLIDE DEL CORSO DI APPROFONDIMENTO: ANNA TRAMONTANO: BIOINFORMATICA, ZANICHELLI 2002 |
Altre Informazioni | |
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E' RICHIESTA LA FREQUENZA REGOLARE AL CORSO SECONDO I CRITERI DEFINITI DALL’AREA DIDATTICA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]