RISCHIO NELLE INFRASTRUTTURE E NEI SISTEMI DI TRASPORTO - L'ANALISI DEL RISCHIO DI PERIFERIZZAZIONE A SUPPORTO DEI PROCESSI DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO

Roberto GERUNDO RISCHIO NELLE INFRASTRUTTURE E NEI SISTEMI DI TRASPORTO - L'ANALISI DEL RISCHIO DI PERIFERIZZAZIONE A SUPPORTO DEI PROCESSI DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO

8802100013
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
Corso di Dottorato (D.M.45/2013)
RISCHIO E SOSTENIBILITA' NEI SISTEMI DELL'INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE
2020/2021

CFUOREATTIVITÀ
321LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE E AD AMPLIARE LO STATO DELLE CONOSCENZE INERENTI I MODELLI E METODI PER L’ANALISI DEL RISCHIO NEI SISTEMI DI TRASPORTO, NONCHÉ NELLE GALLERIE. ESSO INOLTRE TENDE A FORNIRE I CRITERI PER UNA CORRETTA ANALISI PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO NELL’OTTICA DELLA SICUREZZA DEGLI UTENTI.
IL CORSO MIRA ANCHE AD APPROFONDIRE E AD AMPLIARE LO STATO DELLE CONOSCENZE INERENTI AI MODELLI E METODI PER L’ANALISI DEL RISCHIO DI PERIFERIZZAZIONE NEI SISTEMI URBANI COMPLESSI, IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE INDIVIDUATI DALLE NAZIONI UNITE NELL’AGENDA 2030 E NELLA NUOVA AGENDA URBANA. ESSO INOLTRE TENDE A FORNIRE I CRITERI PER UNA EFFICACE MITIGAZIONE DEL RISCHIO ATTRAVERSO L’APPLICAZIONE DI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE LE CONOSCENZE DEGLI INSEGNAMENTI DI “PROBABILITÀ E STATISTICA” , E DI “ STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI I E II”.
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RACCOMANDATE MA NON OBBLIGATORIE ANCHE LE CONOSCENZE DI ALMENO UNO TRA I SEGUENTI ESAMI: ANALISI DEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI; FONDAMENTI DI URBANISTICA; URBANISTICA; TECNICA URBANISTICA.
Contenuti
CONOSCENZA DEI METODI E DEI MODELLI PIÙ AVANZATI NEL CAMPO DELLA RICERCA UTILIZZATI NELL’ANALISI DI RISCHIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO, COMPRENSIONE DEI LORO LIMITI, CAMPI DI APPLICAZIONE E PROBLEMATICHE APERTE.
ANCHE CONOSCENZA DEI MODELLI E DEI METODI PIÙ AVANZATI NEL CAMPO DELLA RICERCA UTILIZZATI NELL’ANALISI DEL RISCHIO NEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI, COMPRENSIONE DEI LORO LIMITI, VALUTAZIONE DEI CAMPI DI APPLICAZIONE E DELLE PROBLEMATICHE APERTE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED APPLICAZIONI A CASI STUDIO REALI, MOSTRANDO ANCHE LE CAPACITÀ PREDITTIVE DEI MODELLI PIÙ APPROPRIATI PER LA QUANTIFICAZIONE DEL RISCHIO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE DOMANDE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
Testi
-SLIDES FORNITI DAL PROFESSORE;
-ARTICOLI SCIENTIFICI
- LINEE GUIDA E RACCOMANDAZIONI INTERNAZIONALI
-LIBRI:
OVELONA P, VITETTA A, ANALISI E GESTIONE DI UNA RETE DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA MEDIANTE PROCEDURE D'ASSEGNAZIONE PSEUDO DINAMICA, METODI QUANTITATIVI PER LA SIMULAZIONE E LA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA, FRANCO ANGELI, MILANO - ITA, 2004, ISBN: 9788846453488.
ORUSSO F, VITETTA A, METODI PER L'ANALISI DEI SISTEMI DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA, METODI QUANTITATIVI PER LA SIMULAZIONE E LA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA, FRANCO ANGELI, MILANO - ITA, 2004, ISBN: 9788846453488.
OMUSOLINO G, VITETTA A, ANALISI E GESTIONE DI UNA RETE DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA MEDIANTE PROCEDURE DI MICROSIMULAZIONE, EVACUAZIONE DEI SISTEMI URBANI, FRANCO ANGELI, MILANO - ITA, 2004, ISBN: 9788846453488.
-
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]