Roberta DI PACE | Curriculum
Curriculum Docente
Roberta Di Pace ha conseguito la laurea [vecchio ordinamento] in Ingegneria Civile per lo Sviluppo Sostenibile - indirizzo Trasporti nell'anno 2005; nel gennaio del 2009 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Idraulici di Trasporto e Territoriali (XXI Ciclo) - indirizzo sistemi di trasporto ed infrastture viarie presso il Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti "L.Tocchetti" dell' Università degli Studi di Napoli "Federico II"
- Nell'anno 2007 è stata visiting PhD Student presso la TU Delft University
- Nell'anno 2009 è stata borsitsta di ricerca presso il Politecnico di Bari
- Da dicembre 2010 a gennaio 2014, è stata assegnista di ricerca sul tema "Assegnazione stocastica alle reti di trasporto: modelli ed algoritmi"
- Da febbraio 2014 a gennaio 2015 è stata assegnista di ricerca sul tema "Modelli di rete di flusso per l’analisi dell’offerta di trasporto merci"
- Da febbraio 2015 ad ottobre 2018 è stata junior researcher (Ricercatori Legge 240/10 - t.det. lett a) presso il DICIV
- Dall'ottobre 2018 a settembre 2021 é stata senior (tenure track) researcher (Ricercatori Legge 240/10 - t.det. lett b) presso il DICIV
- Dall'ottobre 2021, è professore di seconda fascia in Ingegneria dei Trasporti
Dal 2018 è abilitata come docente di prima fascia (BANDO D.D. 2175/2018) nel settore concorsuale 08/A3 (INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO, ESTIMO E VALUTAZIONE) SSD ICAR/05 Trasporti
La sua attività di ricerca si è indirizzata e continua a rivolgersi a temi di competenza del SSD ICAR/05 “Trasporti” con particolare attenzione:
in relazione all’offerta di trasporto
- alla progettazione semaforica a livello di rete sia con riferimento all’approccio in linea che fuori linea;
- ai modelli macro-scopici e meso-scopici per la simulazione del traffico;
- all’assegnazione a domanda variabile;
- alla simulazione di un terminal container;
in relazione alla domanda di trasporto
- alla analisi ed alla modellazione dei comportamenti degli utenti mediante approcci consolidati, modelli a variabili latenti ed approcci avanzati
- alla analisi dei processi di apprendimento dei viaggiatori (reinforcement learning; joint strategy fictitious play; Bayesian model) in contesti di scelta del percorso
in relazione al tema della Mobilità Sostenibile
- alla analisi dell’impatto (in termini ambientali) della diffusione di nuove tecnologie (HySolarKit) o di politiche di sharing (car sharing)
- l’implementazione di strategie avanzate di semaforizzazione finalizzate alla riduzione degli impatti in termini di inquinamento
in relazione al tema della SMART MOBILITY
- all’uso combinato di informazione all’utenza e strategie per il controllo del traffico stradale per la mitigazione degli impatti dovuti alla congestione;
- all’integrazione di strategie di controllo del traffico stradale (ambito urbano) nel caso di composizione mista del flusso veicolare (veicoli non equipaggiati vs veicoli equipaggiati, connessi e/o autonomi);
- alla analisi e modellazione dei comportamenti di scelta in presenza di sistemi informativi (Advanced Traveller Information Systems);
- allo studio di strategie avanzate per il controllo del traffico in ambito autostradale (Advanced Traffic Management);
- allo studio di tecnologie avanzate per la guida assistita dei veicoli (Advanced Driving Assistance Systems).
Da Marzo 2015 è titolare del corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto, da Settembre 2015 è titolare del corso di Tecnica ed Economia dei Trasporti e dall'anno 2019 è titolare del corso di Analisi e controllo del traffico e co - docente del corso di Analisi dei Sistemi di Trasporto; dall'ottobre 2021 è co- docente dei corsi di domanda passeggeri e merci, pianificazione e progettazione di sistemi di trasporto. Per il dettaglio della attività didattica si rimanda al seguente link. Collabora come relatrice e correlatrice alla realizzazione delle tesi di laurea, triennale e specialistica, nel settore dei trasporti ed anche in altri settori dell'ingegneria civile ed industriale. Ha collaborato/collabora in progetti PRIN/PON e progetti di ricerca inter-universitari. È membro della Cost Action (CA18232) - Mathematical models for interacting dynamics on networks. È coautrice di circa 70 pubblicazioni su riviste, libri ed atti di convegno nazionali ed internazionali. Collabora ad attività di consulenza professionale svolte dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno. Ha svolto numerosi periodi di visiting nella sua carriera in particolare presso la TuDelft University, presso la University of Luxembourg e presso il CEPS/Instead of Luxembourg. Ha collaborato/collabora ad attività di ricerca con altri Istituti di ricerca/Università in Italia (Università degli Studi di Napoli "Federico II"; Politecnico di Bari; Università di Genova) ed all'estero (TuDelft University, The Netherlands; Technion University, Haifa, Israel; University of th West of England, UK; University of Luxembourg, Luxembourg; CEPS/Instead, Luxembourg ). Collabora con istituti di ricerca quali Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) sui temi della mobilità cooperativa, connessa, autonoma ed elettrica.
È membro
- del board della IEEE ITS Society Italian Chapter
- della Società Italiana docenti di Trasporti
- del IEEE, IEEE ITS Society, IEEE ITS Italy Chapter
- del IEEE WIE AG Italy Section, del IEEE WIE
- della IFAC [International Federation of Automatic Control]
un breve video di presentazione di qualche anno fa